Nazionale italiana all’EuroSUP Sardinia 2018

Finalmente ecco i convocati a rappresentare la nazionale italiana a l’europeo di Sup che si svolgerà in Sardegna.

18/08/2018
scritto da Elia Rossetti

Ecco la rosa degli atleti convocati dalla FISW Surfing per competere dal 4 al 9 settembre a Torregrande (Oristano) in occasione del Campionato Europeo Assoluto di Stand Up Paddle Racing e Wave

La FISW Surfing è lieta di annunciare la rosa di atleti che dal 4 al 9 settembre scenderà in acqua a Torregrande (Oristano), nella magnifica cornice della Penisola del Sinis, per competere in occasione del Campionato Europeo Assoluto di Stand Up Paddle Racing e Wave, che per la prima volta si svolge in Italia e sarà inserito all’interno della nona edizione dell’Open Water Challenge.

 

Dopo un’attenta analisi del ranking continentale, internazionale i primi due nomi selezionati sono stati quelli di Leonard Nika e Paolo Marconi. Entrambi protagonisti della grande prestazione azzurra in occasione degli ISA World SUP and Paddleboard Championship 2017, durante la stagione in corso si sono resi protagonisti di ottime prestazioni in occasione delle principali manifestazioni di Stand Up Paddle a carattere internazionale. Leonard Nika, inoltre, è ancora, seppur per poche settimane, Campione Italiano di Stand Up Paddle Racing. A loro saranno affidate le speranze azzurre nella Long Distance.

Ha fatto parlare di sé negli ultimi mesi in occasione delle competizioni internazionali anche il terzo atleta azzurro convocato per l’EuroSUP Sardinia, Federico Esposito. Federico è terzo nel ranking europeo ed ha dimostrato in più di un’occasione di essere all’altezza di Leonard Nika e Paolo Marconi. Al suo fianco, nella Technical, scenderà Tommaso Pampinella protagonista delle 11 tappe della Coppa Italia di SUP Racing che gli sono valse con merito un posto in questa nazionale.

Per quanto riguarda le donne, a difendere i nostri colori nel Racing saranno la Campionessa Italiana in carica Caterina Stenta e la giovanissima Laura Dal Pont. Entrambe hanno fatto parte della spedizione azzurra in Danimarca per i Mondiali ISA 2017. Caterina, che competerà nella Long Distance, può vantare una grande esperienza nelle competizioni internazionali, vista anche la sua lunga esperienza nel Windsurf. Laura, selezionata per battersi nella Technical, ha dimostrato una costante crescita tecnica ed atletica sfociata nella vittoria della Coppa Italia di SUP Racing.

Veniamo ora all’altra specialità protagonista dell’EuroSUP Sardinia, lo Stand Up Paddle Wave. I convocati azzurri sono Alessandro Onofri e Margherita Boschetti, vincitori dei FISW Surf Games 2017. Il secondo posto maschile per il SUP Wave verrà invece annunciato nei prossimi giorni.

L’EuroSUP Sardinia arriva subito dopo l’altro grande appuntamento stagionale con lo Stand Up Paddle. Parliamo del Campionato Italiano Assoluto, in programma l’1 e 2 settembre a Riva del Garda, che assegnerà i titoli nazionali 2018. Questo assoluto riveste un ruolo particolarmente importante per gli atleti italiani in quanto metterà in palio un posto nella Nazionale che dal 23 novembre al 2 dicembre volerà in Cina per gli ISA World SUP and Paddleboard Championship 2018.

Per rimanere aggiornato sull’EuroSUP Sardinia 2018 e sostenere i nostri ragazzi impegnati nel Campionato Europeo Assoluto, visita il sito www.eurosupsardinia.com.

Per scoprire di più sull’Open Water Challenge visita il sito www.eolowindsurf.com/event/owc-2018.

Per le tue vacanze Sup in Toscana, clicca Qui.

Potrebbe interessarti anche

Commenti