Pubblicità

Nevee Outdoor Festival, un appuntamento da non perdere!

di - 03/07/2017

A Sella Nevea – Conca Prevala 1850m, il 21, 22 e 23 Luglio saranno i giorni dedicati alla 2a edizione del Nevee Outdoor Festival, la festa delle attività outdoor dedicata a Leonardo Comelli.

Il Nevee outdoor festival è una manifestazione aperta a tutti che come obiettivo si pone la valorizzazione del territorio facendo conoscere al turista, agli sportivi e alle famiglie le potenzialità che la zona offre a livello sportivo e culturale.

Gli iscritti alla manifestazione potranno partecipare a tutte le attività in programma supportati e guidati da professionisti e esperti delle varie discipline e attività proposte.

Durante i due giorni della manifestazione si potrà assistere a varie esibizioni di forti atleti nelle discipline di arrampicata, speed flying, highline e praticare liberamente sport a proprio rischio e pericolo.

La festa per Leonardo Comelli, i concerti musicali del sabato e l’estrazione dei premi di domenica pomeriggio saranno un ulteriore motivo per divertirsi insieme.

L’idea del Nevee Outdoor Festival è nata poco tempo fa durante una serata tra amici carichi di entusiasmo, di progetti e voglia di far promozione al nostro territorio.

Ci piace ricordare Leonardo portando avanti questa iniziativa frutto dell’impegno e del volontariato di molte persone, associazioni, professionisti e enti coinvolti nel progetto.

ATTIVITA’ CHE SI POSSONO PRATICARE E A CUI SI PUO’ ASSISTERE LIBERAMENTE DURANTE IL MEETING:

Arrampicata

Bouldering – arrampicata sui massi e paretine tra il Rif. Gilberti e la parete del Bila Pec. I passaggi verranno saliti autonomamente e liberamente dai partecipanti. Portare crash-pad. Si tratta di una NUOVA area boulder, la più grande della regione, al momento sono stati liberati un centinaio di passaggi dal 4 al 7c+.

Arrampicata Sportiva – arrampicata sulla parete attrezzata a monotiri di corda sul lato sud e est del Bila Pec. La parete offre una cinquantina di vie divise in due settori, settore alto e paretone, con difficoltà che vanno dal 4a al 7c+. Portare propria attrezzatura per arrampicata. Stiamo preparando un NUOVO SETTORE per l’arrampicata sportiva, venite a provare!

Vie lunghe (multipitch) – sulla parete Est del Monte Bila Pec ci sono circa 25 vie di più tiri, la maggior parte sono vie attrezzate a spit/fix e qualche via classica.

Speleologia

La zona del Canin è una tra le più importanti del mondo per quanto riguarda il potenziale e l’esplorazione del sottosuolo. Il Percorso Speleo è un modo giocoso e divertente per avvicinarsi alla Speleologia.

Soccorso Alpino e Speleologico – CNSAS

Esercitazione di soccorso di alpinista in difficoltà, assistenza all’evento e stand con materiale informativo sulle attività.

Parapendio-speed flying

Nella giornata di Sabato condizioni meteo permettendo sarà possibile assistere ad alcune evoluzioni in volo da parte dell’ospite John Martina. Decollo da Zona Rifugio Gilberti, evoluzioni e atterraggio in piazzale Slovenia. Nella giornata di domenica presso i piani del Montasio si potrà assistere a una gara di centro.

Highline e slackline

Per i due giorni della manifestazione verranno posizionate alcune highline e slackline per consentire le esibizioni di forti atleti del settore e per dare la possibilità a tutti di provare attraverso workshop dedicati.

Montainbike

Oltre alle gite in programma, sfruttando la telecabina si può scendere direttamente a sella nevea percorrendo la pista da sci o risalire a sella Golovec e scendere a Sella percorrendo il sentiero del Poviz.

Campo scuola con accompagnatori di mountainbike a Sella Nevea zona Rifugio Divisione Julia. Verranno messe a disposizione gratuitamente del campo scuola alcune mountainbike e FAT bike (disponibili solo in taglie per adulti).

Per noleggi extra di mountainbike contattare “La Montasio” Ivano Sabidussi tel. +39 335 7886927 Web: http://sellaneveaparco.it/lamontasio/

Corsa in Montagna

Domenica 23 è in programma la gara di corsa in montagna Canin SkyRace, sui sentieri della Grande Guerra, 19Km e 1800D+ . Organizzata dal Team SKYFRIUL. Il percorso prevede il passaggio degli atleti dal Rifugio Gilberti.

Sci e FAT bike

Condizioni neve permettendo, sul nevaio in conca Prevala possibilità di ski test, piccolo snow park, ski test e percorso di discesa con FAT bike.

Escursionismo

Oltre alle due escursioni inserite nel programma della manifestazione, ci sono altre possibilità per soddisfare tutto il popolo degli escursionisti.

Segnaliamo il sentiero geologico Foran dal Mus- Monte Canin con partenza dal rifugio Gilberti e arrico a Sella Nevea con la possibilità di percorrere due anelli, uno lungo di circa 8 ore e uno corto di circa 3 ore (opuscoli informativi dedicati presso infopoint e strutture convenzionate.

Altro itinerario proposto con partenza sempre dal Rif. Gilberti è percorrere il sentiero CAI n.636a direzione Est, intercettare il sentiero CAI n.637 e scendere a Sella Nevea passando sotto la parete Ovest del Monte Robon.

Per i più avventurosi proponiamo la salita al Monte Canin 2587m percorrendo la Via Ferrata Julia poi in traversata direzione Est raggiungere la Sella Prevala e rientrare al Rifugio Gilberti. Gita per escursionisti esperti con attrezzatura da ferrata, tempo di percorrenza del giro ad anello 7-8h.

Yoga e AcroYoga

Nella due giorni dell’evento sarà possibile partecipare a workshop di yoga e acroyoga in collaborazione con istruttori della pratica.

Parco Avventura

Il Parco Avventura Sella Nevea è un parco divertimenti per tutti gli amanti della natura, immerso interamente nel bosco e si rivolge ad una clientela molto ampia; dai 3 ai 90 anni, per le famiglie, per gli sportivi, per i bambini, indipendentemente dal grado di efficienza fisica. In particolare per chi vuole vivere un’avventura nel bosco con una semplice ed appagante attività fisica.

Per info visita il sito: sellaneveaparco

Attività ricreative

Conferenze, workshop e concerti.

I dintorni del rifugio Gilberti saranno il polo nevralgico della due giorni di sport.

Saranno presenti alcuni sponsor tecnici con piccolo stand dove si potranno visionare i nuovi prodotti e raccogliere materiale informativo a riguardo.

Ritrovo post attività e concerto per Leonardo, aperitivo e cena sempre al rif. Gilberti e fuori. Subito dopo cena concerto musicale sotto le stelle.

Per info su altre attività e sport che possono essere praticati a Sella Nevea e dintorni consultare il sito sellaneveaparco

Vitto e alloggio

Punto di ristoro e pernottamento convenzionati con l’evento saranno il Rifugio Gilberti a monte e a valle il Rifugio Julia.

Chiosco esterno al Gilberti e area ristoro.

Possibilità di montare una tenda nei dintorni del Rif. Gilberti, servizi igienici a disposizione dei partecipanti. Tenda,materassino e sacco a pelo dovranno essere dotazione personale dei partecipanti e non verranno forniti dall’organizzazione.

In caso di previsioni meteo avverse l’organizzazione si riserva di comunicare via web e facebook sulla pagina dell’evento eventuali variazioni del programma.

Nei due giorni dell’evento, tutte le attività proposte si svolgeranno compatibilmente alle condizioni metereologiche.

La festa e i concerti del sabato al Rifugio Gilberti si svolgeranno regolarmente anche in caso di pioggia.

Per prenotazioni contattare:

Rifugio Divisione Julia, Via Friuli, 2, 33010 Sella Nevea UD, telefono 0433 54014
Rifugio Celso Gilberti, 1850m telefono 0433 54015

Info@neveeoutdoorfestival.com

Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.