New Miniramp a Piacenza by Stalla Boys – Filippo Gariboldi ITW

05/06/2016
scritto da Simone Verona

Dopo anni senza una struttura pubblica a breve Piacenza avrà una miniramp aperta a tutti e questo grazie alla volontà, l’impegno e le risorse di un gruppetto di skaters che molti conosce come Stalla Boys. Abbiamo deciso di intervistare il matto che ha capitanato l’operazione e donato i pezzi della sua backyard ramp per la causa, ovvero Filippo Gariboldi, OG Stalla Boy! Leggetevi le sue parole che ripercorrono quel pezzo di storia dello skateboarding italiano sperso tra le campagne piacentine.

 

Facciamo prima una piccola presentazione per chi non ti conosce… di dove sei, quanti anni hai e da quanto tempo skatei?
Ciao mi chiamo Filippo (Filo) sono della ridente Piacenza ho 39 anni e skateo circa dall 89 anche se non è stato sempre continuativo!

Filippo Gariboldi 5-0 Filippo Gariboldi 5-0

Ottantanove anno d’oro, siamo in molti ad aver iniziato quell’anno! Come stanno andando i lavori per lo spostamento della miniramp?
Anche qui in quell’anno c’è stato un boom di skaters, eravamo veramente in tanti ma senza strutture e street spots! Grazie a dio abbiamo imparato presto a viaggiare.
La mini che stiamo costruendo alla fine è quasi tutta nuova (avrei potuto non smontare quella a casa) questo grazie a molti ragazzi che hanno skateato con me/noi negli anni… in pratica è stato un autofinanziamento andato a buon fine. E siamo quasi a conclusione del progetto!

Cos’è che ti ha dato la fotta per togliere la mini da casa tua e spostarla in un posto pubblico?
Il fatto che ci serviva un posto dove trovarci dato che lo skatepark è stato smantellamento nel 2009! Un po’ di ragazzini skateano… C’era esigenza… per il comune era un problema… ci siamo organizzati e lo abbiamo fatto.

Matteo Carmagnini nosepick nella mini nel campo di Filo Matteo Carmagnini nosepick nella mini nel campo di Filo

Direi che gli Stalla Boys sono dei veterani del “Do It Yourself”… A quando risale la vostra prima miniramp?
Hahahaha più che altro direi che giochiamo ad arrangiarci! In ogni caso il primo esperimento fu in garage da me circa nel 2004. Quello più significativo nel 2005 con LA STALLA. Poi da li una moltitudine di traslochi e nuove rampette. E qualche collaborazione.

In questa miniramp c’è ancora qualche pezzo originario della mitica rampa nella Stalla?
No le uniche due assi che ho salvato sono sulla copertura del camino di casa mia.. come si dice.. nulla al caso. C’é comunque la stessa voglia di quel periodo in questa mini… E già non è male!


Il video realizzato da Addicted ai tempi della mini della Stalla

Stalla Boys forever!?
Beh fino a quando le gambe terranno e fino a quando riusciremo a sopportarci si.. poi avremo i tatuaggi a ricordarcelo.

cremona-stalla Stalla Boys miniramp al CSA Kavarna di Cremona

Parlaci un po’ di questa nuova miniramp… misure?
La rampa è larga 8mt alta 130 ed ha un estensione a 160 con coping raccordato! Tutta in legno. Il progetto è di allargarla già dall’anno prossimo aggiungendo magari una hip ed un corner. Vedremo comunque… I cambi di progetto sono all ordine del giorno… (é dura la vita dei creativi ehheh)

E dove sarà montata?
È montata nel pattinodromo di Piacenza, sarà illuminata un paio di sere a settimana per i nostri famosi skate and grill e agibile tutti i giorni durante gli orari di apertura del centro sportivo. Sarà obbligatoria la tessera uisp per l’accesso. Per quanto riguarda la questione assicurativa. L’indirizzo è Corso Europa, praticamente sull’uscita della tangenziale direzione Val Nure. Se vi va di venirci a trovare le birre sono in fresco!

Piacenza Miniramp quasi ultimata Piacenza Miniramp quasi ultimata

Ottimo! Vuoi lasciare un messaggetto per tutti quelli che si lamentano che non hanno strutture nella loro zona?
Sì vorrei dire che basta organizzarsi e tutto è fattibile… e se ci siamo riusciti sempre noi… il piagnisteo gratis serve a poco, meglio passare all azione! Se un vostro amico ha un praticello un orto o una cantina… perché non provare? Oppure formate un associazione sportiva e cercate di collaborare per la costruzione di strutture con i comuni.

Ah e mi ero dimenticato… si sa già quando sarà ufficialmente skateabile la mini? Festa di inaugurazione?
La festa di inaugurazione sarà sicuro a luglio… per ora la data è da definire, stiamo sentendo la disponibilità di gruppi che ruotano attorno alla scena skate e che ci hanno supportato fin dall’inizio. Probabilmente da lunedì 13 giugno dovrebbe essere “assaggiabile”. Avrete notizie in merito comunque. Approfitto per ringraziare tutti quelli che hanno collaborato al progetto e che ci hanno supportato in questa ennesima impresa!

Guarda la gallery che ripercorre la storia delle strutture degli Stalla Boys:

Potrebbe interessarti anche

Commenti