NO LOCALS - Auroras est. 2002

Il tema del localismo in Italia affrontato dal filmaker Enrico Di Pietro

0

Esistono diverse sfaccettature del localismo, che bene o male si ritrova in tutte le regioni italiane. Ognuno ha la sua opinione al riguardo e non è nostro compito imporre una certa linea di pensiero. Ragionando secondo il buon senso si possono individuare pro e contro a seconda dei tipi di localismo. Cercando di rimanere il più oggettivi possibile possiamo dire che quello integralista non ha portato un gran valore aggiunto alle piccole comunità che lo sostengono, mentre il localismo costruttivo, volto ad educare chi si avvicina al surf, proporre alternative parallele al mare per le nuove generazioni (aiutando a crescere i più giovani) ed incentivare la crescita turistica (negli spot che permettono ciò, non è così per tutte le onde), si è rivelato positivo sotto vari aspetti in molte regioni d'Italia. 

Dunque, esiste localismo e localismo: nel video realizzato dal filmaker Enrico Di Pietro si vuole affrontare questo tema articolato affiancando il surf ad attività parallele quali i graffiti, motociclismo, djing etc...Al Lido Aurora (non menzioniamo la località per evitare problemi con i locals più integralisti) i surfisti si ritrovano spesso insieme, come in alcune delle migliori realtà del surf italiano, per vivere il surf a 360° e condividere momenti di passione, lasciando fuori le frustrazioni causate dalla vita quotidiana. Frustrazioni che, in diversi episodi, sono sfociate per futili motivi in casi di violenza tra le onde...rovinando quello che a noi regala alcuni dei migliori momenti della nostra vita.

NO LOCALS - AURORAS EST. 2002 - A video about surf and localism in Italy.

Love surfing, stop localism.

locals only
"Term used by local assholes, especially at beaches, who show hostility towards anyone who is not from the specific area. Also common in coffee shops. Be prepared to receive nasty glares from the locals. You don't have to be a tourist or from out of state to experience this, you could live in the next town over. Local elitists love to ruin your fun."

Directed by Enrico Di Pietro
Surfers: Alessandro Marchetta, Cristian Adinolfi, Francesco Laurenzano.
Bikers: Gianluca Aiello, Gerardo Di Maria.
Writer: FLO - ZSE/MOAS/LIFES/OTDS CREW
Production Assistants: Alessandro Marchetta.
Motorcycles provided by Motomato
Music: Jai Wolf - Indian Summer
Special Thanks: Lido Aurora

Mar Mediterraneo

Più recenti

METTITI IN AZIONE AL FIANCO DI

Contribuisci inviandoci un video, una foto oppure un articolo!

Dal network

Commenti

Condividi le tue opinioni su 4ActionSport

Caratteri rimanenti: 400

edicola digitale