ALMOST PERFECT - Ale Piu

ALMOST PERFECT - Ale Piu

Un 2016 da incorniciare e denso di soddisfazioni per il surfer Sardo Alessandro Piu

0

Anno bisesto, anno funesto recita il proverbio. Non per Ale Piu. Il 2016 infatti è stato per l'atleta italiano un anno da incorniciare e denso di soddisfazioni.
Gare vinte, titoli conquistati, piazzamenti importanti. In realtà questa prolificità affonda le proprie radici in una preparazione studiata su misura, allenamenti durissimi e spirito di sacrificio. È da gennaio 2015 infatti, che il surfer sardo ha iniziato a macinare risultati, uno dietro l'altro. A partire da Sanremo vince tutte le tappe del circuito nazionale alle quali prende parte. Lo fa vincendo e convincendo, nonostante i tanti infortuni che lo tormentano durante tutto l'anno.

A Giugno 2015, frattura del malleolo sinistro rimediata in allenamento. Uno stop lungo sei mesi e una riabilitazione curata al meglio dai suoi preparatori atletici. A Novembre dello stesso anno il rientro alle competizioni in occasione del SICILIA SURF TROPHY, Isola delle FEMMINE, gli vale un brillante primo posto. Nell'estate un altro infortunio, strappo cartilagine costola destra. Un problema che gli impedisce di esprimersi al meglio nei contest internazionali di Lacanau e Anglet (WSL Qualifying Series). Fuori al terzo round. 
A Marinedda Bay nel mese di Agosto, se la vede in finale con D'Amico, Nesti, De Nobrega. Vince e prenota il titolo nazionale. A Dicembre vola a Santander, Spagna per il contest di onde giganti LA VACA. È meritatamente terzo contro ogni pronostico. La stampa nazionale gli dedica ampi spazi. 
A coronamento di questa incredibile stagione arriva anche la chiamata per i mondiali a squadre che si terrà a Biarritz il prossimo maggio e la convocazione per la selezione iniziale che rappresenterà il nostro paese nell'olimpiade giapponese del 2020. 
"È stata una stagione quasi perfetta. Spero la prossima sia ancora meglio" ha dichiarato Il surfer.

In bocca al lupo Ale! Continua così!

Testo e foto di Nicola Belillo

Cagliari CA, Italia

Più recenti

METTITI IN AZIONE AL FIANCO DI

Contribuisci inviandoci un video, una foto oppure un articolo!

Dal network

Commenti

Condividi le tue opinioni su 4ActionSport

Caratteri rimanenti: 400

edicola digitale