Pubblicità

NIKE presenta le divise per le Olimpiadi di Rio 2016

di - 18/03/2016

DIVISE NIKE VAPOR TRACK AND FIELD CON TECNOLOGIA AEROSWIFT

Le nuove e più veloci divise per l’atletica, Nike Vapor con tecnologia Nike AeroSwift, sono progettate per amplificare il potenziale umano generale in termini di velocità, tenendo allo stesso tempo in considerazione le specificità di ogni atleta e di ogni evento.FY16_INNO_TEAMGERMANY_AEROSWIFT_GROUP_54406

 

 

Grazie all’innovativa e leggera tecnologia Nike AeroSwift realizzata con poliestere riciclato, le divise riducono e semplificano la struttura nel tentativo di ridurre al minimo anche il peso. Questo ibrido da performance è reso possibile da un processo manifatturiero avanzato che abbina un tessuto a maglia elasticizzato quadri-direzionale ad una rete tecnica traspirabile che integra anche le Nike AeroBlades.

CHINA_TandF_XZHENG_365_FRONT_0192_54399

Inserite tecnicamente in aree strategiche dell’abbigliamento, identificate con centinaia di ore di collaudi nella galleria del vento, le Nike AeroBlades interrompono e migliorano l’aria intorno all’atleta, ottenendo la più grande riduzione di frizione mai avuta da qualsiasi divisa di atletica fino ad oggi. E a differenza della precedente tecnologia aerodinamica, che era stata progettata specificatamente per la velocità, le Nike AeroBlades assistono tutti i runner. “Negli anni passati, ci eravamo concentrati sui velocisti,” spiega Ken Black, Nike Creative Director, “ma quest’anno volevamo creare una innovazione che valesse per tutte le discipline legate alla corsa, dalla velocità al mezzofondo alla maratona, per elencarne solo alcune.”

L’adattabilità della divisa è visibile anche nella sua struttura. Prodotti specifici coordinabili sono stati sviluppati per la distanza, la velocità e le corse campestri e forniscono agli atleti opzioni appositamente sviluppate per la distanza, la velocità e le corse campestri: ciò significa che gli atleti possono personalizzare la propria divisa sulle proprie preferenze personali, in base alle esigenze e alle condizioni delle prestazioni richieste.

FY16_INNO_RN_AEROSWIFT_USA_TF_AFELIX_365_FRONT_54408

L’impegno di Nike ad eliminare le distrazioni si estende allo sviluppo di una nuova calza da corsa NikeGRIP, una soluzione bilaterale che considera sia l’interno che l’esterno di una calza potenziando al massimo la presa sulle aree del piede che devono sostenere il peso, ossia intorno al tallone e lungo il fondo dell’avampiede, che riduce al minimo lo scivolamento in andatura.

Stati Uniti, Brasile, Germania, Cina ed altri 10 paesi : l’aspetto di ciascuna divisa cattura l’energia di Rio e la natura drammatica del Brasile attraverso il tema comune del colore vivace ed esploso, che amplia le singole palette di colori nazionali di ogni paese con tonalità riccamente sature e neon vibranti. Singoli dettagli rivelano la cultura e la storia di ogni paese mentre le linee grafiche evidenziano il corpo in movimento.

 

Stati Uniti

Le divise Nike Vapor per le Gare di Atletica degli Stati Uniti con tecnologia Nike AeroSwift offrono una vivida interpretazione dei colori rosso, bianco e blu che identificano il paese. Vista attraverso le lenti del Brasile, la divisa offre un’esplosione di blu, dal turchese luminoso al blu reale profondo come suo elemento di base. Rivela anche delle linee lungo le spalle, il petto e le braccia che aiutano ad evidenziare il corpo in movimento, mentre le Nike AeroBlades cremisi mettono in mostra l’inedita tecnologia della divisa. Una bandiera americana stampata sulla parte superiore sinistra del petto accompagna il nome del paese, iridescente, mentre il retro del top presenta un’aquila americana che, collocata tra le scapole, tiene tra gli artigli un percorso a otto corsie. Il font della maglia prende ispirazione dalla tipografia classica americana.

 

Cina

Onorando la cultura e la storia cinese, le divise Nike Vapor per le gare di atletica della Cina con tecnologia Nike AeroSwift presentano esplodono il colore tipico del paese, il rosso, associato a felicità, fortuna, potere e gioia. Il tradizionale rosso debutta sui pantaloncini e sul busto mentre un rosso più scuro forma delle linee topografiche sulla spalla e sulle braccia. Il giallo, un colore che rappresenta il coraggio e la fortuna nella cultura cinese, contraddistingue il nome del paese, lo Swoosh, le Nike AeroBlades tecnologicamente avanzate e le linee lungo le spalle, il petto e le braccia che evidenziano il corpo in movimento. Il font della maglia prende ispirazione dall’arte, dall’architettura e dal design cinesi. In particolare è caratterizzato da un tratto decorativo che richiama i dettagli dei famosi soldati di terracotta.

 

Germania

Simbolizzando l’orgoglio e il patriottismo, le divise Nike Vapor per le gare di atletica della Germania con tecnologia Nike AeroSwift trasformano i celebri colori nero, rosso e giallo del paese in un arcobaleno di vivaci sfumature correlate. Le divise presentano un fondo color carbone che si stempera nel grigio e nel bianco del petto. Il tradizionale giallo scuro si mischia poi al volt in linee topografiche sulle spalle e sulle maniche, che mettono in evidenza il corpo in movimento. Il volt contraddistingue anche le Nike AeroBlades della divisa, che mettono in mostra l’inedita tecnologia. Il font rosso peperoncino della maglia mescola la tradizione, l’arte e la cultura tedesca a sensibilità moderne, mentre lo scudo con l’aquila a due teste simbolo del paese appare sulla parte superiore sinistra del petto.

Fonte Ufficio stampa Hub Communications per Nike

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”