Pubblicità

Normative

Ultimo aggiornamento: settembre 2015

Salvo laddove proibito dalla legge, chi è un “fan”, “follower” o interagisce volontariamente in altro modo con 4ACTIONSPORT o qualsiasi altro marchio affiliato (4snowboard, 4windsurf, 4surf, 4kitesurf, 4actiongirl, 4running, 4triathlon, 4skiers, 4outdoor, 4mtb, 4granfondo, 4sup) inviando un’email, pubblicando un post, caricando o altrimenti inviando fotografie, grafiche, video, messaggi, commenti o altro materiale (qui generalmente indicati come “Post”) su qualsiasi pagina, profilo o feed 4ACTIONSPORT (qui generalmente indicati come “Pagina”) di qualsiasi piattaforma di social media (“Piattaforma”) (ad es. Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, SnapChat, YouTube, Wanelo, We Heart It, ecc.) o facendo una dichiarazione personale mediante Post o tramite qualsiasi mezzo che promuova i prodotti o servizi 4ACTIONSPORT (“Endorsement”), accetta in modo completo e incondizionato (o l’accordo completo e incondizionato del genitore o tutore legale qualora di età inferiore alla maggiore età nella propria giurisdizione) questa politica. In caso di mancato rispetto della presente Politica, 4ACTIONSPORT si riserva il diritto di limitare l’utilizzo o l’accesso da parte dell’utente alle pagine di 4ACTIONSPORT, a propria discrezione e senza preavviso, in aggiunta a qualsiasi rimedio disponibile consentito dalla legge o dal contratto. Ai fini di questa politica, chiunque si coinvolga in qualsiasi modo con una qualsiasi Pagina 4ACTIONSPORT è indicato come “Utente”.

Per ulteriori informazioni su come potremmo raccogliere e/o utilizzare le informazioni personali dell’Utente, consultare la nostra privacy policy. Per qualsiasi domanda sui termini di utilizzo e sulle pratiche riguardo alla privacy e alla sicurezza delle Piattaforme, si prega di consultare la politica sulla privacy e i termini di servizio delle rispettive Piattaforme.

Contenuti generati dagli utenti

Qualora l’Utente tagghi il proprio Post con uno dei nostri hashtag promozionali (ad es. #4actionsport), accetta ciò che segue:

L’Utente acconsente e concede ad 4ACTIONSPORT il diritto (ma non l’obbligo) irrevocabile, non-esclusivo, trasferibile, cedibile in sublicenza, esente da diritti di autore, a livello internazionale di (1) utilizzare, copiare, rappresentare, editare, modificare, esibire, trasmettere, distribuire, approntare opere derivate da (o incorporare in altri lavori) e altrimenti sfruttare il Post (o ogni sua parte) in qualsiasi forma, maniera o mezzo conosciuti o futuri, compresi, a titolo esaustivo ma non limitativo, la pubblicazione o la ripubblicazione del Post sulle proprietà digitali di 4ACTIONSPORT (es. sui siti web e le pagine di social media con marchio 4ACTIONSPORT) e l’utilizzo del Post per fini commerciali compresi il marketing, la pubblicità e la promozione e di (2) utilizzare il nome, l’immagine, la somiglianza e l’username/handle in connessione con, o in riferimento con, il suo Post a condizione che includa tali informazioni nel Post. L’Utente comprende e accetta che non avrà alcun diritto a controllare e approvare l’utilizzo da parte di 4ACTIONSPORT del Post, il Post non gli sarà restituito e non sarà pagato o altrimenti ricompensato per l’utilizzo da parte di 4ACTIONSPORT del Post. Al di là dei diritti specificatamente concessi nella presente, l’Utente mantiene la proprietà di tutti i diritti sul Post.

L’utente dichiara e garantisce che (1) il Post è una propria creazione originale per cui possiede e/o controlla tutti i diritti, (2) il Post non viola la proprietà intellettuale, la privacy o i diritti di pubblicità o qualsiasi altro diritto legale o morale di qualsiasi terza parte, o infrange qualsiasi altra legge o altro regolamento applicabili, (3) il Post non conterrà materiale osceno, indecente o imbarazzante o presenterà riferimenti alla nudità o all’utilizzo di droghe/alcool, (4) ha ottenuto esplicita autorizzazione da parte di qualsiasi persona presente nel Post a essere inclusa e mostrata nel Post come previsto dalla presente e (5) ha pieno potere e autorità per garantire i diritti ivi contemplati.

L’utente comprende e prende atto che il Post potrebbe essere esposto a commenti pubblici che non sono sotto il controllo diretto di 4ACTIONSPORT e non riflettono necessariamente i punti di vista di 4ACTIONSPORT. Sebbene 4ACTIONSPORT possa curare i Post, 4ACTIONSPORT non è responsabile per il loro contenuto e la loro accuratezza. L’Utente comprende che potrebbe essere esposto ad altri Post a suo avviso offensivi, indecenti o altrimenti discutibili. L’Utente comprende e prende atto che 4ACTIONSPORT non è responsabile per qualsiasi perdita o danno di qualsiasi tipo sofferto dall’Utente in relazione ai Post messi a disposizione sui siti web o le pagine di social media di 4ACTIONSPORT. I post possono essere rimossi da 4ACTIONSPORT in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo.

L’Utente accetta di non intraprendere alcuna azione legale verso, e di manlevare e tenere indenne irrevocabilmente con la presente, 4ACTIONSPORT e i suoi amministratori, funzionari, impiegati, agenti, affiliati, licenziatari, titolari di licenza o qualsiasi altra persona o entità che agisca per suo conto, relativamente a qualsiasi reclamo legato all’utilizzo o alla visualizzazione dei Post come previsto in questa sede, compreso, a titolo esaustivo ma non limitativo, qualsiasi reclamo basato su marchi registrati, copyright, diritti di pubblicità, diffamazione o invasione della privacy.

Entro i limiti consentiti dalla legge in materia, l’Utente acconsente di difendere, esonerare e tenere indenne 4ACTIONSPORT e i suoi amministratori, funzionari, impiegati, agenti, affiliati, licenziatari e titolari di licenza da e contro ciascuno e tutti i reclami, danni, obbligazioni, perdite, responsabilità, costi o debiti e spese (comprese, a titolo esaustivo ma non limitativo, le spese legali) derivanti da: (i) la violazione da parte sua di qualsiasi punto di questa Politica; (ii) la violazione da parte sua di qualsiasi diritto di terzi, compresi, a titolo esaustivo ma non limitativo, qualsiasi diritto relativo a marchi registrati, copyright, proprietà o privacy; o (iii) qualsiasi reclamo su danni causati dal suo Post a terzi.

I diritti alle informazioni di 4ACTIONSPORT potrebbero essere protetti da brevetti, copyright, marchi di fabbrica, segreti commerciali o altri diritti di proprietà di società terze diverse da 4ACTIONSPORT. Inoltre, la paternità di determinati contenuti visualizzati e contenuti all’interno delle Pagine di 4ACTIONSPORT appartiene ad 4ACTIONSPORT ed è pertanto esclusivamente di proprietà di 4ACTIONSPORT. Come Utente di, o pubblicando un Post su una qualsiasi delle Pagine di 4ACTIONSPORT, l’utente si impegna a non modificare, pubblicare, trasmettere, mostrare, copiare, partecipare alla cessione o alla vendita, creare opere derivative o sfruttare in qualsiasi altro modo i contenuti che si trovano su 4ACTIONSPORT, che siano di proprietà di 4ACTIONSPORT o di terzi, diversamente da quanto previsto dalla presente.

L’utente può richiedete la rimozione di qualsiasi suo Contenuto generato dall’Utente inviando una richiesta di rimozione all’indirizzo e-mail info@4actionmedia.it L’e-mail deve contenere un link all’URL della pagina su cui è pubblicato il contenuto generato dall’Utente o una descrizione di tale pagina.

4ACTIONSPORT rispetta i diritti di proprietà intellettuale di altri e si aspetta che l’Utente faccia lo stesso. Qualora l’Utente ritenga che il proprio lavoro coperto da copyright sia stato copiato in un modo che viola i diritti copyright, può contattare il nostro agente al copyright designato all’indirizzo: 4actionmedia, via Valparaiso 4, 20144 Milano, Tel. 02.43990087 – info@4actionmedia.it L’Utente è pregato di assicurarsi che le seguenti informazioni siano incluse nella notifica:

identificazione del materiale che si ritiene violi i diritti e informazioni sufficienti per consentire ad 4ACTIONSPORT di individuare il materiale, tra cui il link all’URL del materiale;
identificazione del lavoro protetto da copyright o una lista rappresentativa dei lavori che si ritengono violati;
firma elettronica o fisica della persona autorizzata ad agire per conto del proprietario del diritto esclusivo presumibilmente violato;
nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail dove contattare l’Utente qualora necessario;
una dichiarazione in base alla quale l’Utente ritenga in buona fede che l’ utilizzo contestato non è autorizzato dal proprietario del copyright, il suo agente o dalla legge; e
una dichiarazione, sotto pena di falsa testimonianza, che le informazioni di cui sopra fornite nella notifica sono accurate e che chi scrive è il proprietario del copyright o persona autorizzata ad agire per conto del proprietario del copyright.

Approvazioni

4ACTIONSPORT si impegna a rispettare tutte le leggi e i regolamenti applicabili che richiedono chiari e accurati messaggi promozionali, Approvazioni e testimonial nella comunicazione con il pubblico, compresa la divulgazione di tutte le connessioni materiali tra le promozioni di marketing di 4ACTIONSPORT su ciascuna Pagina e la partecipazione di un Utente a tali promozioni. Questa politica mira a fornire linee guida essenziali per garantire la conformità a tali leggi e regolamenti. Perciò questa Politica si applica a tutti i dipendenti, collaboratori indipendenti, agenti di 4ACTIONSPORT (compreso chiunque parli, scrivi, pubblichi blog o post su qualsiasi Piattaforma o in altro modo promuova in generale i prodotti e i servizi di 4ACTIONSPORT) e a qualsiasi altro individuo o entità coinvolti in attività di endorsement promozionale per conto di 4ACTIONSPORT, ingaggiati sia direttamente da 4ACTIONSPORT sia tramite agenzia, rappresentante di agenzia, sussidiaria o franchising (qui generalmente indicati come “Endorser”). Questa politica si applica indipendentemente dal foro in cui l’Endorsement o testimonial sono stati realizzati, scritti o verbali, compresi, a titolo esaustivo ma non limitativo, gli spot televisivi, le pubblicità stampate, i siti web, i blog, le applicazioni mobili, le Piattaforme in generale o qualsiasi altro mezzo comunicativo utilizzato per fare pubblicità.

Gli Approvatori sono responsabili per le proprie opinioni, commenti e contenuti pubblicati nei Post e possono essere considerati personalmente responsabili per qualsiasi commento giudicato diffamatorio, calunnioso, osceno o che violi i diritti di proprietà di 4ACTIONSPORT o qualsiasi terza parte; di conseguenza, gli Approvatori devono essere consci di questa responsabilità quando disseminano opinioni, commenti e contenuti tramite i Post. Inoltre, gli Approvatori devono essere sempre consapevoli del fatto che i Post possono rimanere pubblici o essere archiviati perciò possono essere conservati e recuperati per un tempo indeterminato.

Riguardo alle dichiarazioni e agli altri reclami fatti nei messaggi pubblicitari o nelle comunicazioni promozionali su 4ACTIONSPORT e/o i suoi prodotti o servizi, gli Approvatori devono rispettare i requisiti sulla divulgazione e gli standard generali riportati di seguito:

1. Standard generali

Gli approvatori possono esclusivamente fare dichiarazioni che rispecchiano le loro oneste opinioni, scoperte, convinzioni ed esperienze. Gli approvatori non possono fare dichiarazioni su esperienze con prodotti che non abbiano provato, esaminato o valutato personalmente.
Le approvazioni da parte di organizzazioni devono riflettere il giudizio collettivo dell’organizzazione.
Gli approvatori non possono fare reclami ingannevoli, fuorvianti o falsi sui prodotti e i servizi 4ACTIONSPORT.
Gli approvatori non possono fare reclami su prodotti e servizi di 4ACTIONSPORT non comprovati.
Gli approvatori non possono farsi coinvolgere in comunicazioni diffamatorie o che violino la proprietà intellettuale o la privacy e i diritti di pubblicità di altri.
Gli Endorser non possono utilizzare le proprietà intellettuali di 4ACTIONSPORT per gli Endorsement senza previo consenso scritto di 4ACTIONSPORT, ottenuto di volta in volta, e il loro utilizzo deve rispettare le linee guida specifiche fornite da 4ACTIONSPORT.
Gli approvatori non possono fare commenti o pubblicare Post che in qualsiasi modo promuovano attività rischiose o pericolose.
Gli approvatori non possono fare commenti o pubblicare Post che violino i regolamenti e le leggi locali, statali o federali applicabili.
Gli approvatori che sono anche dipendenti di 4ACTIONSPORT devono aderire a tutte le linee guida per dipendenti che si trovano nel materiale per dipendenti, in particolare nella sezione “Social Media & Networking”.
Gli approvatori potrebbero avere accesso o essere direttamente o indirettamente esposti alle informazioni di proprietà e di natura confidenziale su 4ACTIONSPORT (compresi, a titolo esaustivo ma non limitativo, le attività e le operazioni aziendali, i piani strategici e le informazioni finanziarie). Gli approvatori devono trattare in modo strettamente confidenziale e non divulgare tali informazioni.

2. Requisiti sulla divulgazione

Gli Endorser devono divulgare in maniera chiara e palese qualsiasi “relazione materiale” con 4ACTIONSPORT in tutte le comunicazioni pubblicitarie, promozionali ed Endorsement riguardanti 4ACTIONSPORT e/o i suoi prodotti e servizi.
Una “relazione materiale” è una relazione non ragionevolmente scontata per il pubblico o non facilmente evidente dal contesto della comunicazione che potrebbe influenzare il peso e la credibilità che un consumatore ragionevole darebbe alle comunicazioni fatte dall’Endorser.
Tali connessioni possono essere trovate nella forma di:
compensi ricevuti (ad es. compensi monetari, comprese le parcelle e le commissioni; buoni regalo; accessi a eventi; premi; prodotti o servizi gratuiti o scontati) forniti da 4ACTIONSPORT (o un suo agente operante per suo conto) all’Endorser;
una relazione tra 4ACTIONSPORT e l’Endorser (come un rapporto di lavoro o contrattuale); o
considerazione potenziale guadagnata tramite promozione, concorso o lotterie la cui partecipazione è vincolata a un Endorsement.
Alcuni esempi di divulgazione adeguata della connessione materiale potrebbero essere:
ho ricevuto [prodotto] da 4ACTIONSPORT come regalo;
[grazie a][su gentile concessione di] 4ACTIONSPORT, ho ricevuto [prodotto];
4ACTIONSPORT mi ha spedito [prodotto] come prova;
questo post è una pubblicità pagata da 4ACTIONSPORT;
sono un dipendente di 4ACTIONSPORT; o
taggare un Endorsement su qualsiasi Piattaforma con un hashtag che divulghi la relazione materiale dell’Endorsement con 4ACTIONSPORT o una promozione o un concorso specifico; degli esempi accettabili sono #Ad, #Sponsorizzato4ACTIONSPORT, #Concorso4ACTIONSPORT, ecc.
Le precedenti sono solo esempi di divulgazioni che potrebbero essere adeguati. Variazioni a tali esempi potrebbero anche essere adeguate a seconda del contesto. L’importante è divulgare l’esistenza di una relazione tra 4ACTIONSPORT e l’Endorser che un consumatore ragionevole potrebbe non realizzare leggendo l’Endorsement (ad es. un rapporto di lavoro, una pubblicità pagata o riguardante una promozione o un concorso pubblicizzato da 4ACTIONSPORT).
Le divulgazioni devono essere fatte in maniera chiara ed evidente. Ciò significa che in genere le dichiarazioni non devono essere nascoste all’interno di un hyperlink o alla fine di un Post lungo. Le dichiarazioni devono piuttosto trovarsi in prossimità dell’Endorsement e avere lo stesso colore, carattere e dimensione.
Gli Approvatori che pubblicano opinioni, commenti, contenuti o raccomandazioni su 4ACTIONSPORT e i suoi prodotti o servizi, devono dichiarare che i propri punti di vista non rappresentano necessariamente quelli di 4ACTIONSPORT.

Normativa sulla pubblicazione di contenuti

In caso di mancato rispetto della presente normativa, il post verrà rifiutato ed eliminato dalle Pagine di 4ACTIONSPORT e l’Utente potrebbe essere interdetto in maniera immediata dall’utilizzo delle Pagine 4ACTIONSPORT:

Attacchi personali: non è permesso mancare di rispetto, insultare o attaccare personalmente altri Utenti o Post. Non sarà consentito alcun comportamento o commento che possa suscitare in altri la sensazione di essere minacciati, presi di mira o maltrattati in maniera specifica.
Discriminazione: non saranno tollerate discriminazioni o pregiudizi basati su razza, colore, religione, fede, sesso, orientamento sessuale, nazionalità, età, disabilità, status di reduce di guerra e qualsiasi altro status protetto dalla legge. Eventuali dichiarazioni, comportamenti, commenti e osservazioni dettati da pregiudizi saranno immediatamente esclusi e rimossi.
Materiale pornografico: nei post non è ammesso l’uso di materiale pornografico e/o riferimenti ad esso; i messaggi con tali contenuti saranno rimossi.
Violenza: qualsiasi post o dichiarazione che inciti o faccia riferimento diretto alla violenza, a episodi di violenza già accaduti, o a minacce di violenza è vietato e verrà rimosso.
Odio: è consentito partecipare a dibattiti costruttivi; tuttavia, l’odio nei confronti di qualsivoglia Utente o categorie specifiche di Utenti non sarà tollerato.
Dichiarazioni diffamatorie: la diffamazione di qualsiasi tipo non è ammessa. Per diffamazione si intende una dichiarazione o un commento, su una persona o un’organizzazione, di cui non è possibile dimostrare la veridicità e che può essere considerato dannoso per la reputazione e/o gli interessi dei soggetti.
SPAM: non sono ammessi Post e dichiarazioni che interrompono il normale svolgimento di una conversazione. Esempi: frasi confuse o senza senso, ripetizione di parole e di numeri. Gli Utenti non possono sfruttare la community per sondaggi, concorsi, marketing piramidale, catene di Sant’Antonio, posta indesiderata, spam o eventuali messaggi duplicati o non richiesti (commerciali o di altro tipo). Inoltre, non è consentito pubblicare contenuti da più account.
Espressioni gergali e riferimenti ad argomenti scomodi/spiacevoli: le espressioni gergali che fanno riferimento ad argomenti scomodi o spiacevoli non saranno autorizzate e verranno rimosse immediatamente, a esclusiva discrezione di 4ACTIONSPORT . Questi includono: uso di stupefacenti, atti sessuali di natura indecente (e tutto ciò che è considerato esplicitamente di natura sessuale), riferimenti a religione, convinzioni politiche, o a qualcosa che si ritiene possa ferire gli Utenti o i genitori o i tutori degli Utenti, o ancora a qualcosa che è considerato socialmente inaccettabile.
Attività criminali o immorali: non sarà consentita alcuna menzione o riferimento ad attività criminali o immorali, ivi compresi droga, prostituzione, frode, stalking, estorsione e terrorismo.
Contenuti non autorizzati: i contenuti pubblicati dall’Utente sulle Pagine di 4ACTIONSPORT non conterranno materiali di marchi registrati o con copyright o materiali soggetti ad altri diritti di proprietà di terzi, a meno che l’Utente non abbia il permesso del proprietario di tali materiali o altro tipo di licenza a pubblicare il materiale e per accordare ad 4ACTIONSPORT tutte le licenze e le autorizzazioni attinenti per utilizzare il materiale nei modi previsti dalla presente.

I collaborati che violano qualsiasi parte di questa Politica saranno puniti, anche con la terminazione della collaborazione.

4ACTIONSPORT si riserva il diritto di cambiare, alterare o modificare questa Politica in qualsiasi momento e senza preavviso. Qualora l’Utente non accetti completamente questa Policy, è pregato di non pubblicare Post o Approvazioni.