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Norrøna e la responsabilità sociale

di - 27/06/2016

L’etica e la responsabilità sociale sono da sempre parte del DNA di Norrøna. L’azienda norvegese da sempre intende fare la sua parte per fermare il cambiamento climatico e fornire soluzioni sostenibili per il futuro, il tutto in maniera aperta, onesta e trasparente.

In primis offrendo prodotti durevoli, e poi attraverso l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale come il cotone organico e il poliestere riciclato. Ma non è abbastanza. E’ giunto il momento per di Norrøna di fissare obiettivi di CSR ancora più ambiziosi. Il CEO Jørgen Jørgensen a proposito ha dichiarato: “La nostra ambizione è quella di avere un impatto significativo sul modo in cui viviamo e trattiamo questo pianeta”.

norrona store

A settembre 2014 Norrøna ha avviato formalmente la strategia aziendale per il 2015-2020 – identificando aree di interesse chiare. Una di queste è la RSI. “La nostra ambizione è quella di diventare leader nella responsabilità ambientale e sociale all’interno del nostro mercato. Vogliamo dare al consumatore informazioni trasparenti, favorendo la divulgazione dei migliori standard di CSR attraverso l’educazione e il coinvolgimento”, dichiara il CEO di Norrøna Jørgen Jørgensen. A sostegno di questa mission Norrøna ha rilasciato la “Norrøna Road Map” che stabilisce chiaramente obiettivi e ambizioni in questo ambito.

“Molti di questi obiettivi sono impegnativi, ma vogliamo impegnarci al massimo per raggiungerli. La nostra intenzione è che la CSR sia parte integrante delle nostre operazioni seguendo la nostra strategia fino al 2020 “– continua il CEO Jørgen Jørgensen. “Secondo il nostro protocollo è di primaria importanza garantire la trasparenza della road map Norrøna. Per questo è stata pubblicata sul sito web, aggiornata annualmente. I risultati del 2015 sono già stati aggiornati e c’è grande soddisfazione per i risultati raggiunti”.

A tal proposito Norrøna ha spostato la sua sede nel mese di aprile 2015. Per il nuovo headquarter, oltre a scegliere materiali eco-compatibili per i lavori , Norrøna ha scelto di essere alimentata interamente al 100 % da energie rinnovabili. Inoltre, lo spostamento ha contribuito all’obiettivo di Norrøna di favorire gli spostamenti eco-friendly dei sui dipendenti. Nel 2014 erano al 33 %, ora hanno raggiunto l’85 % .

Inoltre, Norrøna, dal 1929, esegue campagne periodiche per favorire la riparazione gratuita dei suoi capi. L’ultima ha avuto come contrappeso quella di aumentare le vendite. Nel periodo post- natalizio, per esempio, le vendite hanno fatto registrare 5000 prodotti in più in un periodo di sole 9 settimane.

“Avere obiettivi ambiziosi può significare che non sempre si potrà raggiungere gli obiettivi in maniera piena, ma la trasparenza della road map ci permette di comunicare i progressi in maniera chiara. Fornendo informazioni complete sulla road map speriamo che i nostri consumatori possano prendere decisioni consapevoli circa i nostri prodotti e per quanto riguarda la RSI”.

Il lavoro che Norrøna ha intrapreso nel corso degli ultimi anni ha garantito buoni risultati e ha portato la filosofia di Norrøna ad essere preponderante. E’ imperativo dell’azienda quello di non considerare la strategia per il 2020 come un nuovo inizio, ma come continuazione degli sforzi e delle iniziative nel campo della responsabilità sociale delle imprese, dando a Norrøna una buona base per andare avanti e fare sempre meglio.
Visita: www.norrona.com