Pubblicità

Northwave Extreme Pro, NW Extreme evolve ancora

di - 06/07/2018

Northwave presenta la sua nuova calzatura al vertice della categoria road, la Extreme Pro. Due anni dopo aver messo le basi per un innovativo concetto di calzatura con indirizzo racing, grazie alla Extreme RR, il marchio veneto evolve ulteriormente le tecnologia brevettata XFrame. Northwave effettua un ulteriore passo in avanti con Extreme Pro, la top di gamma strada della collezione 2019. Il lancio ufficiale della nuova calzatura Northwave durante la fiera di Eurobike.

Lo sviluppo della Extreme Pro è partito da alcuni punti fermi che hanno reso celebre la versione RR: fitting, efficacia della pedalata grazie alla combinazione tra design-comfort-rigidità, azzeramento dei punti di pressione, senza dimenticare la tecnologia Xframe. il sistema tomaia/suola è stato costruito per garantire il mix ideale di fit e performance, il tallone integrato interno in fibra unidirezionale elimina la possibilità di scalzate durante l’azione, massimizzando a sua volta i benefici di XFrame2 e Powershape. Entriamo nel dettaglio:

XFRAME2

La tomaia di Extreme Pro è concepita con la nuova tecnologie XFrame2, evoluzione del sistema XFrame con il quale Northwave ha eliminato il problema dei punti di pressione sulla tomaia. Northwave a portato l’evoluzione al livello successivo la sua calzatura di riferimento, rendendola maggiormente personalizzabile. Northwave ha introdotto un doppio rotore SLW2, per permettere agli atleti di gestire il fit nelle aree del collo piede e della punta in maniera differenziata, raggiungendo così il miglior grado di personalizzazione e adattabilità ad ogni tipo di piede e per diversi stili di azione sui pedali. Una microfibra di nuova concezione, ancora più morbida e adattabile rispetto alla precedente versione (morbida si ma non elastica), garantisce una calzata aderente, maggiore stabilità e una perfetta connessione fra suola e sistema di chiusura. XFrame2 conserva tutti gli elementi di innovazione che avevano reso unico XFrame: sostituzione dei passanti in plastica con elementi in tessuto, cavo morbido e flessibile Dyneema

SUOLA POWERSHAPE CARBON 15

Una suola tutta nuova: dopo due anni di studio con gli atleti professionisti, decine di prototipi, prove in laboratorio e test sul campo grazie agli alteti che hanno contribuito allo sviluppo del prodotto, Northwave presenta Powershape Carbon 15, la suola ad altissime prestazioni, dotata dell’esclusivo supporto plantare Powershape. Ricordate il test della Northwave Extreme GT, con un supporto all’arco plantare tutto nuovo (rispetto alla RR)? Nulla è per caso!

Northwave Extreme GT, non solo granturismo

Realizzata in carbonio unidirezionale al 100%, il tessuto composito più rigido in circolazione, questa suola ha un indice di rigidità pari a 15 nello stiffness index (il più elevato nella scala Northwave). Powershape Carbon 15 ha un design ispirato alle strutture tubolari. Ma la migliore trasmissione di potenza non è l’unico beneficio: la forma brevettata del supporto plantare è stata sviluppata per massimizzare l’efficienza di ciascun colpo di pedale. L’arco plantare ha la funzione di evitare lo schiacciamento del piede sulla suola nella fase di spinta, rendendo la pedalata più fluida, ancora più efficiente. Powershape Carbon 15 è anche compatibile con Speedplay, grazie allo speciale adattatore brevettato di Northwave, per raggiungere la minima distanza fra piede e pedale. Profondi interventi hanno coinvolto anche il sottopiede, Pro Regular Fit che è stato concepito per non disperdere potenza, con la sua struttura irrigidita a due densità per garantire la migliore reattività sui pedali.

Northwave Extreme Pro è disponibile anche in versione WMN, con fit e forma dedicati all’anatomia femminile.

NORTHWAVE EXTREME PRO

Peso: 260 grammi nella misura 42

Misure disponibili: dalla 36 alla 48 (Mezze taglie 39.5-45.5)

Colori: Bianco e Nero

Prezzo: 379,99 euro

northwave.com

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.