Pubblicità

Noxon Discovery

di - 20/12/2016

Noxon Bike, azienda giovane in tutto e per tutto, nel rooster del personale in azienda ma anche e, soprattutto nella costruzione dei prodotti. La realizzazione di ogni componente è affidata a partner esterni (DRC solo per fare un esempio) alla fabbrica che ha sede a Zola Predosa, in provincia di Bologna. 

Oggi la maggior parte di bikers e piloti, dall’xc al gravity, passando per il trail e l’enduro, identificano Noxon come un pacchetto dalla qualità, dalle prestazioni di altissimo livello, con indirizzi specifici per i differenti segmenti ed impieghi, equipaggiamenti che lasciano ampio spazio alla semplicità – e facile approccio al prodotto – in caso di manutenzione.

DESIGN
Concentriamoci sul prodotto in prova: si parte da un cerchio di casa DRC asimmetrico da 32 fori, con canale interno da 27 mm, per una larghezza totale di 30 e altezza di 18. Il cerchio nasce come tubeless ready con profilo hookless di ultima generazione. La costruzione asimmetrica collima perfettamente con l’assemblaggio che prevede l’inversione dei carchi tra anteriore e posteriore, ovvero, il lato più largo del cerchio dell’avantreno è dal lato del disco, mentre sul retrotreno è lato trasmissione. Dai nipple in ottone partono i raggi Alpina (con testa dritta) a triplo spessore, 2-1,5-2 mm che s’innestano nelle flange dei voluminosi mozzi Engage in alluminio e lavorati dal pieno. Interessante la campanatura, che posiziona il cerchio esattamente nel mezzo del mozzo, per la ruota anteriore e per la posteriore. Le flange di questi non sono eccessivamente rialzate ma sono un tutt’uno con la porzione centrale del profilato. All’interno alloggiano dei cuscinetti sigillati oversize, con la loro battuta esterna di 28 millimetri. La ruota libera prevede un alloggio a pressione, senza dadi e bulloni per la chiusura, di facile accesso in caso di manutenzione e per eventuale pulizia. Noxon Discovery è disponibile nelle versioni Boost (davanti e dietro), QR, pp15 mm anteriore e 135×12, 142×12 mm posteriore.

IN GARA, SUL CAMPO
Abbiamo voluto metterle alla prova sui campi di gara cross country, perché crediamo che il futuro della categoria vada proprio verso la direzione dei cerchi maggiorati. A nostro parere questa Discovery è l’esempio lampante di quanto pochi grammi in più (1610 g la coppia con flap con valvole montate), rispetto ai pacchetti ultra light, sono capaci di giocare a favore di una prestazione di livello elevato, in tutti i frangenti che s’incontrano, ruote che si interfacciano al meglio con pneumatici dalla sezione di 2,25, piuttosto panciuti e spallati.

Un pacchetto tanto prestazionale quanto facile da interpretare, guidare, che allarga la forbice del potenziale utilizzatore

La scorrevolezza e la fluidità sono da primato. Buono e pronto, con solo un piccolo spazio a vuoto quasi impercettibile ai più è l’ingaggio del cricchetto del mozzo posteriore.

LA NOSTRA OPINIONE
Come abbiamo scritto in precedenza, questa ruota, questa categoria di prodotti in genere, sono il futuro della mtb di un certo livello, tanto tecnica e sofisticata, quanto alla ricerca di una sorta di semplice approccio rivolto all’utente. La Discovery di Noxon è molto più che un sistema di ruote votato alla versatilità, capace di assecondare il pilota gravity esigente ma anche di essere valido equipaggiamento (da gara) per i piloti xc e marathon, in particolare per la capacità di assimilare il carattere della bici su cui vengono montate e degli pneumatici che supportano.

A questo aggiungiamo la tecnicità e severità crescente che i tracciati xc e long distance prevedono, situazioni in cui un cerchio con canale da 27 mm, una raggiatura fatta a regola d’arte e un mozzo rigido con cuscinetti ultra scorrevoli, possono portare dei vantaggi non da poco.

I prodotti e il catalogo completo dei prodotti Noxon Bike è disponibile al sito

Info: Noxon Bike