OLD GUNS Camp con Robert Hofmann

17/08/2015

Robert Hofmann ci aggiorna sul Old Guns Camp che si è svolto a Torbole presso lo Shaka Surf Center, mentre proprio oggi inzia lo Young Guns Camp.

20150808_0171-2_phEmanuelaCauli

Si è tenuto dal 7 al 9 di agosto la seconda edizione OLD GUNS del 2015. Il tempo si è mostrato favorevole con una bella Ora il venerdì e bel Peler il sabato e la domenica. Vorrei sottolineare un paio di cose prima di fare il report!
Il Termine “OLD GUNS” (tradotto: “vecchie guardie”) ce lo siamo inventati io e Mikel Sliijk (il boss Shaka) un pochino per scherzo per controbattere i famigerati YOUNG GUNS che stanno spopolando nel mondo del Freestyle.

20150808_0118-2_phEmanuelaCauli
Mi sono però reso conto che però il termine sembra restrittivo, perchè sembra solo orientato a gente over 40! Il miei Camp o Stages sono da sempre aperti a tutti…qualsiasi livello! Io dico sempre a tutti i miei allievi che non esiste il surfista “Bravo” o la “Pippa”, ma che è semplicemente un discorso di Esperienza, perciò i miei Stagisti sono o esperti o meno esperti e hanno bisogno di più pratica in acqua…ma una cosa che hanno in comune è che tutti: hanno da imparare! Dato che io insegno Windsurf da quando avevo 20 anni, e sono passato per la dura scuola di Bouwmeester, credo di potermi vantare di essere una delle persone con la massima esperienza in questo campo!

20150808_0141-2_phEmanuelaCauli
Detto questo ovviamente i miei allievi dell Stage “Old Guns” avevano tutti da imparare. Chi vuole perfezionare la Starambata Power, chi vuole sapere i trucchi per partire in planata il prima possibile, chi vuole perfezionare la Partenza dall’acqua con vento leggero, chi vuole sapere come regolare bene l’attrezzatura! Insomma uno spettro molto vario ma abbiamo trattato tutte le tematiche alla fine tuttisono migliorati! Perciò questa volta mi sono un pochino più soffermato sul motivo perchè credo tanto nei mei Stage, e come ultima cosa voglio aggiungere che non tutti i “Bravi Surfisti” sono anche bravi ad insegnare!

20150808_0224_phEmanuelaCauli
Io vedo lontano un miglio che il 90% dei surfisti hanno qualche difetto che va tolto prima di poter imparare altre cose!
Perciò ringrazio il mio gruppo per questi tre giorni che abbiamo potuto trascorrere insieme al Shaka Surf Center a Torbole e ringrazio Mikel, Eva tutto lo staff per la loro diponibilità, che ci ha fatto surfare con una bellissima Ora sui 18 nodi il Venerdi, e una bela “pelerata” il Sabato mattina sui 20 nodi e la mega bomba di Peler della Domenica mattina sui 30 nodi!

20150808_0565_phEmanuelaCauli

IMG_6870

Alla prossima, Robert.

TESTO Robert Hofmann
FOTO Emanuela Cauli

Potrebbe interessarti anche

Commenti