Olympia E1-X, eTrail Bike con telaio in carbonio

Il brand veneto propone la trail bike a pedalata assistita, la E1-X basata su un telaio in fibra di carbonio con geometrie moderne e una batteria ad alta capacità.

26/02/2019
scritto da Cristiano Guarco

Se Hammer è il “cavallo pazzo” delle eMTB Olympia, E1-X 8.0 è l’altra anima della pedalata assistita: versatilità e affidabilità ai massimi livelli per chi ama l’escursionismo e non vuole rinunciare alla performance.  E1-X 8.0 è una bici stabile, confortevole e maneggevole, dotata di una power unit Shimano Steps E8000 intuitiva e potente, con una batteria BMZ ad ampia autonomia. Ci sono tutti gli ingredienti per gustarsi in tranquillità il fascino dei più suggestivi percorsi trail.

Il cuore del telaio Olympia E1-X

Il cuore del telaio Olympia E1-X

Il suo design armonioso e sobrio rispecchia il carattere “senza eccessi” di questa eMTB con ruote da 29″, che rispetto alla sua precedente versione si presenta alleggerita e più compatta.  Per aumentare il comfort e la stabilità le geometrie sono state ritoccate ed il passo è stato ridotto.  Il telaio monoscocca in carbonio unidirezionale presenta un tubo piantone in posizione più verticale (75°), mentre il top tube è stato accorciato, sino a raggiungere 590 millimetri nella misura M (reach di 427 mm). Lo sterzo inclinato e abbassato (angolo di 66°, stack di 605 mm in taglia M) rende E1-X 8.0 più scorrevole e di facile manovrabilità. Olympia ha accorciato di 5 millimetri il carro posteriore (ora lungo 453 mm), con un vantaggio in termini di reattività e stabilità in salita, oltre che nel controllo della bici dove serve la massima precisione di guida.

Vista dall'alto della Olympia E1-X

Vista dall’alto della Olympia E1-X

L’escursione è di 140 mm al posteriore e 150 all’anteriore. La sospensione posteriore Virtual Pivot conferisce linearità all’assorbimento , gestendo con grande efficacia le medie sollecitazioni. La sua collocazione rende l’ammortizzatore molto facile da raggiungere per le regolazioni e, allo stesso, tempo, meno soggetto a sporcarsi con i detriti sollevati dalle ruote.
Per la motorizzazione, Olympia ha scelto il top: Shimano Steps E8000 sprigiona 75 Nm di coppia e può essere gestito tramite app. Fornisce un’erogazione molto naturale, per nulla invasiva, in equilibrio costante fra ciò che chiedi a un motore elettrico e il sano esercizio a cui non vuoi rinunciare.  Steps E8000 si adatta in modo intuitivo alle caratteristiche dei percorsi, anche quelli più ostici. Eccezionale l’autonomia della batteria da 630 Wh, perfettamente integrata nella sagoma della bici, così come il motore stesso.

Olympia E1-X 8.0 in colorazione nero/arancio

Olympia E1-X 8.0 in colorazione nero/arancio

E1-X Carbon 8.0 viene proposta nelle misure S, M e L e nelle colorazioni Carbonio/Argento e Carbonio/Orange. Due sono gli allestimenti, con il top di gamma Prime basato su un ammortizzatore e una forcella Rock Shox (Deluxe RL e Yari RC 150 mm), trasmissione Shimano XT/SLX 1x11v con cassetta Sunrace 11-46d, freni a disco Shimano MT501, ruote con cerchi Rodi Ready 35 ASY e mozzi Shimano MT400, pneumatici Schwalbe Nobby Nic 2,8″ TLE SpeedGrip, telescopico Kore Dropper.

Info: www.olympiacicli.it

[fonte: comunicato stampa]

Potrebbe interessarti anche

Commenti