Pubblicità

ORACOLO METEO e SURF: Chi non muore si rivede! Riecco l’anticiclone delle Azzorre!

di - 07/04/2013

Torna la rubrica più richiesta dal surfista pianificatore di ferie, l’Oracolo Meteo & Surf!

La meteorologia è una scienza seria ma inesatta, oltre alcuni giorni di previsione le probabilità di riuscita di un evento si abbassano drasticamente. Per questo motivo tale rubrica verrà presa in modo un po’ scherzoso, proprio perchè il meteorologo vero (e non i venditori di fumo che girano in molti siti, anche tra i più conosciuti) è quello consapevole dei limiti di questa scienza tanto affascinante.

Tuttavia cercheremo sempre di dare l’evoluzione più probabile, ma non fidatevi ciecamente di queste previsioni (e in generale di tutte quelle che vanno oltre i 5 giorni).
Ma torniamo alla tendenza per il prossimo futuro: stavolta speriamo tutti di sbagliarci, ma le probabilità che torni a trovarci l’anticiclone delle Azzorre sono davvero alte. La settimana vedrà il passaggio di tre perturbazioni, l’ultima della quale interesserà il Centro-nord fra Giovedì e Venerdì. Fin qui sarà il mar Ligure a godere più di tutti del vento e delle onde generate da esso, in particolar modo il settore di ponente. Tornano infatti i “fronti alti”, quelle perturbazioni che portano vento a nord dei 41° gradi di latitudine (41° è la latitudine di Napoli). Quindi, oltre a Liguria e Toscana, le onde infra-settimanali interesseranno Sardegna, Lazio e Campania, mentre altrove o saranno troppo piccole o andranno nella direzione sbagliata.

Poi?
Da Venerdì 12 ecco la rimonta da sud dell’anticiclone, il quale porterà il suo mite respiro su tutte le regioni con sole, temperature attorno a 20°C e venti deboli ovunque. Domenica 14 i modelli vedono l’avvicinamento di una bassa pressione da ovest, la quale richiamerà scirocco/levante su canale di Sardegna ed estremo ponente Ligure, ma sembra difficile che possa avanzare verso est.

A seguire tutte le evoluzioni sono possibili, ma intanto mettiamoci l’anima in pace sul surf del prossimo week-end. Il lato positivo di tutto ciò? Finalmente inizieranno a scaldarsi i nostri mari!

Michele Cicoria – Meteo & Surf

info@meteoesurf.it

Riproduzione Riservata ©

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf