Pubblicità

ORACOLO METEO e SURF: Si entra nel tunnel della piatta, quando la possibile uscita?

di - 09/04/2013

L’Oracolo ha provato ad aspettare gli ultimi aggiornamenti dai modelli di previsione, onde evitare (anzi meglio non “onde evitare”!!) che l’evoluzione più probabile venisse confermata, ma per ora sembra resti la più attendibile. Fino a Sabato 13 qualche onda potrà ancora infrangersi lungo gli spot della Liguria di levante e dell’alta Toscana, mentre altrove il denominatore comune sarà la piatta!
I venti resteranno troppo deboli per consentire la formazione di onde surfabili, e da domenica si entrerà nel tunnel….dell’anticiclone! Certo, dopo un inverno e un inizio primavera ricchi di tanta generosità prima o poi c’era da aspettarselo, ma resta comunque un duro colpo.

L’ultima mappa del LaMMA qua sopra sintetizza la situazione alle ore 14 di domenica 14 aprile, quando il 99 % delle nostre coste avrà mari calmi o poco mossi. L’eccezione dell’ 1% spetta al Cagliaritano: il balzo dell’alta pressione sarà così forte che per un momento si sbilancerà verso nord, lasciando scoperto il suo bordo meridionale a moderate correnti da levante (con possibili piccole onde sul sud dell’Isola).
E poi? Per i giorni successivi? Quando l’uscita dal tunnel?

Lunedì 15 e Martedì 16 la situazione resterà invariata, solo le Isole maggiori (ovest Sardegna, canale di Sicilia e settore Ionico dell’sola) potranno essere interessate da piccole onde, per un breve momento anche di buona qualità sull’ovest della Sardegna (mare lungo a mo’ di risentita da N-NO).
Mercoledì 17 la situazione meteo potrebbe cominciare in modo simile, ma in giornata….presto per dirlo!!
Seguite i prossimi aggiornamenti dell’Oracolo!

Michele Cicoria – Meteo & Surf

info@meteoesurf.it

Riproduzione Riservata ©

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf