Pubblicità

OVERLAND, dall’Alaska alla punta della Patagonia

di - 07/06/2018

Dopo il successo del progetto Bike & Climb, Salewa è felice di supportare “Overland“.
Parte così una nuova avventura, durante la quale Paul Guschlbauer scoprirà luoghi inesplorati. Nei prossimi sei mesi, Paul vivrà esperienze di alpinismo, parapendio e volo.

Il progetto

18.000 chilometri in linea d’aria, 14.000 dei quali lungo catene montuose, in tappe di 100 km, attraverso 17 Paesi e due emisferi.

Sorvolerà terreni con poche piste di atterraggio distanti tra loro, in un monomotore Piper Super Cub biposto da bush flying vecchio di 50 anni. Gli pneumatici oversize, le sospensioni per fuoristrada e i serbatoi di carburante supplementari gli consentiranno di decollare e atterrare quasi ovunque. Il piano prevede di fermarsi lungo il tragitto per esplorare aree montuose remote e uniche, che sarebbero altrimenti inaccessibili, per praticare parapendio, sciare, scalare e altro ancora.

Il viaggio avrà ufficialmente inizio il 21 giugno 2018, il giorno più lungo dell’anno nell’emisfero nord e terminerà il 21 dicembre 2018, il giorno più lungo dell’anno nell’emisfero sud. Dal solstizio d’estate al solstizio d’estate.

Il Protagonista

PAUL GUSCHLBAUER BIO

Paul Guschlbauer, GuschlPOWER per gli amici, è una persona profondamente curiosa. Da piccolo, suo padre lo ha fatto appassionare alla mountain bike e a 13 anni ha vinto la sua prima gara. Dopo essersi diplomato alle scuole superiori e dopo i primi tempi l’università, ha iniziato a chiedersi cosa volesse fare nella vita. Gli sport alpini sono stata la risposta che cercava. Si è dedicato all’alpinismo e all’arrampicata fino a quando ha scoperto il parapendio: è stato amore a prima vista. Tutto è iniziato con la lettura di un articolo sul parapendio cross country; la settimana dopo stava già partecipando al suo primo corso.
Dopo diversi anni di esplorazione e competizione, ha sentito l’esigenza di spingersi oltre ed estendere i confini delle sue passeggiate e avventure. Così ha acquisito un brevetto, ha acquistato un aeroplano di piccole dimensioni ed è diventato pilota di bush flying.

Attività praticate:
parapendio e bush flying. Il parapendio è parte integrante di tutte le sue avventure perché trasforma le montagne in un parco giochi. Il bush flying crea una prospettiva del tutto diversa, che ti consente di spingerti oltre, per andare dove non sei mai stato ed esplorare luoghi nuovi. A breve Paul inizierà il suo primo progetto globale.
Paul pratica anche sci escursionistico, mountain bike, trail running, arrampicata su roccia e sci nordico. Abbina attività come l’escursionismo e il volo per andare a esplorare zone remote.
Hobby:
Paul adora dedicarsi a nuove esperienze e imparare cose nuove. Di recente ha scoperto i video e la fotografia: immortalare un momento è qualcosa di diverso rispetto a ciò che fa di solito. Probabilmente è per questo che gli piace tanto
Luogo preferito:
casa dolce casa.
Libro preferito:
“Una vita intera” di Robert Seethaler. “Da un uomo puoi acquistare un’ora di lavoro, puoi rubargli giornate intere, oppure puoi portargli via la sua intera vita, ma nessuno può appropriarsi di qualcosa di così prezioso come un singolo momento. Le cose stanno così.”
Paura più grande:
Paul teme molto di poter rendere triste i suoi cari a causa di un suo incidente in volo. Per lui è difficile parlarne: se non seguisse la sua passione sarebbe infelice, e di certo non sarebbe questa la soluzione adatta. Si può dire che abbia una gran paura di non poter più camminare sul labile confine tra rischio eccessivo e vita ordinaria.

Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.