Pedroni E-Pard: la eMTB tutta italiana

La MTB a pedalata assistita E-Pard del brand emiliano Pedroni Cycles nasce con l’obiettivo di regalare un’esperienza di guida unica per tutti gli appassionati di adrenalina e avventura.

01/07/2019
scritto da Cristiano Guarco
Pedroni E-Pard Pro

Pedroni E-Pard Pro

Il telaio di questa eMTB richiama sin da subito quello della Lupo, nota enduro del brand emiliano. In questo caso Pedroni Cycles compie un ulteriore passo in avanti in termini di ciclistica trasmettendo con immediatezza il suo forte carattere: grande pedalabilità, intuitivo nella guida, velocissimo in discesa. Per quanto riguarda la scelta della Power Unit l’obiettivo era trovare fluidità e bio nell’erogazione, consumi ridotti, ingombri minimi, grande silenziosità. Queste caratteristiche si trovano nel motore italiano Polini EP-3, formando insieme al telaio Pedroni Cycles un’accoppiata tutta tricolore.

Pedroni E-Pard Pro

Il telaio E-Pard è progettato e prodotto nel cuore della Motor Valley emiliano-romagnola. Si basa su tubazioni AL7020 con una grande resistenza alle sollecitazioni, fondamentale per una eBike. La rigidità elevata si trasmette in una grande precisione nella guida, mentre la sospensione posteriore a quadrilatero – assimilabile a quella della Lupo – regala sempre una trazione e un’efficienza nella pedalata ben sopra la media. Il pacchetto Pedroni E-Pard offre anche una geometria compatta e non snaturata dalla presenza di motore e batteria, compreso un fattore Q ridotto per un’ergonomia di guida ideale.

Pedroni E-Pard ProL’allestimento di Pedroni E-Pard Pro – intermedio da 6.299 € al pubblico – si basa su componenti di qualità, a partire dalle sospensioni: forcella Formula Selva S 29″ da 160 mm, con idraulica personalizzabile tramite le valvole intercambiabili CTS; ammortizzatore posteriore Rock Shox Super Deluxe RC3 con tre regolazioni in compressione; ruote FSA Afterburner Wider 29″ Boost con cerchi asimmetrici hookless tubeless ready; pneumatici Schwalbe Magic Mary/Hans Dampf 29×2,35″ SnakeSkin/SuperGravity TL Easy Addix Soft; freni Formula Cura con rotori da 203 mm all’anteriore e al posteriore; trasmissione SRAM GX Eagle 1x12v.
A catalogo anche entry level E-Pard Expert da 4.999 € e top di gamma E-Pard Team Replica da 7.999 €.

Pedroni E-Pard Team Replica - 7.999 €

Pedroni E-Pard Team Replica – 7.999 €

Il motore Polini EP-3 (250 W, coppia massima di 70 Nm) vanta un design unico, con dimensioni compatte e un peso inferiore a molti sistemi concorrenti (2.850 g). Grazie alla meccanica e all’elettronica avanzate il sistema è silenzioso, con consumi ridotti, erogazioni di potenza modulabile e progressione brillante. La batteria integrata nel tubo obliquo ha capacità di 500 Wh (peso di 2.620 g). Tre sono i sensori – velocità, coppia, pedalata – mentre cinque sono i livelli di assistenza (30/60/120/250/400%; frequenza di pedalata ottimale compresa tra 600 e 80 rpm). Tra i dettagli, la protezione da umidità e polvere IP54 per il motore, la presa USB programmabile per ricaricare dispositivi portatili esterni. Il display LCD è compatto e intuitivo, prevede joystick integrato, sensore di luce ambientale, interfaccia Bluetooth LE e micro-USB, grado di protezione IP65.

Focus sul motore Polini EP-3

Focus sul motore Polini EP-3

Il motore Polini EP-3 dalle dimensioni compatte

Il motore Polini EP-3 dalle dimensioni compatte

Ecco le geometrie della Pedroni E-Pard (quattro taglie da S a XL): reach di 449 mm, stack di 634 mm, carro lungo 463 mm, interasse lungo 1.244 mm, movimento centrale alto 340 mm, sterzo lungo 110 mm, top tube da 608 mm, seat tube da 458 mm, angolo sterzo di 65°, angolo sella di 73,5 ° (per taglia L).

Pedroni E-Pard Pro

Centralina di controllo della Pedroni E-Pard Pro

E-Pard LED Batteria

LED sulla batteria integrata della Pedroni E-Pard

Pedroni E-Pard negli allestimenti Expert, Pro e Team Replica può essere ordinata sul sito Pedroni Cycles, completamente personalizzabile: sette colori di sfondo (nero e bianco senza sovraprezzo, per le altre cinque tinte invece 195 € in più); sempre sette tinte per le grafiche (nero e bianco senza sovraprezzo, altrimenti +50€ per blu, +70€ per giallo e arancio fluo, +85€ per oro); finitura lucida oppure opaca (+110€). Ecco invece le opzioni: caricabatterie supplementare 48€; sensore di cambiata 80€; batteria di riserva da 500 Wh a 627€; batteria da 250 Wh per portaborraccia a 509€; portaborraccia a 20€.

Info: Pedroni Cycles

[foto: Pedroni Cycles]

 

 

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti