Pubblicità

Per Cattaneo un bis tutto azzurro

di - 27/03/2017

Una festa tutta azzurra. La coincidenza del decennale della Granfondo Muretto di Alassio con il termine del raduno della nazionale italiana, chiamata a mettere a frutto il lavoro svolto in settimana. Niente maglie delle varie squadre ma tenuta azzurra e lavoro di gruppo nella prova di apertura della Coppa Piemonte, articolata su 35 km per 1.200 metri. Era presumibile che all’arrivo ci sarebbe stata una parata di maglie azzurre, ma i ragazzi hanno onorato al meglio l’impegno dandosi battaglia sull’insidioso percorso ligure, con Salerno, Mensi e Tiberi protagonisti nelle fasi iniziali mentre successivamente sono stati Cattaneo e Longo a prendere l’iniziativa impostando un ritmo altissimo. Nel finale Cattaneo ha ancora qualcosa in più e va a vincere per il secondo anno consecutivo con 42” su Longo mentre al terzo posto emerge Francesco Failli che manca di completare il suo recupero sul trentino per soli 2”. In campo femminile la spunta in volata Eva Lechner, autrice di un bel crescendo nel corso della gara fino a superare Lisa Rabensteiner e Mara Fumagalli.

Eva Lechner in gara ad Alassio (foto organizzatori)

Record in serie alla Granfondo Tre Valli di Tregnago (VR), confermatasi tra le prove regine della stagione con i suoi oltre 2.300 iscritti tradottisi in 1.909 arrivati. Sui 43 km per 1.290 metri a spuntarla è stato proprio uno dei grandi esclusi del raduno azzurro, quel Michele Casagrande che alla Damil-Gt Trevisan sembra avere ritrovato lo smalto degli anni scorsi. Casagrande ha preso l’iniziativa sin dalle prime asperità per andare a chiudere con 2’01” su Matteo Valsecchi (Wilier Force Squadra Corse) e 2’39” su Franz Hofer (Team Texpa Simplon). Prima vittoria per il Team Scapin Finestre Vittoria per Annabella Stropparo, che continua ad avere grandissima verve come dimostrano i distacchi inflitti alle avversarie, 9’45” a Cristiana Tamburini (Silmax X-Bionic) e 10’30” a Simona Mazzucotelli (Gs Massì).

Annabella Stropparo al suo primo successo 2017 (foto Elena Martinello/organizzatori)

Continuiamo a scendere per lo Stivale arrivando a Porto Santo Stefano (GR) dove si è disputata la Granfondo dell’Argentario, lunga 44 km per 1.400 metri che ha regalato una grandissima soddisfazione al team organizzativo, il Gc Argentario con la vittoria di Federico Rispoli, che ha tagliato il traguardo in 1h49’00” precedendo Giovanni Gatti (Mtb Santa Marinella Cicli Montanini) quest’anno già sul podio in classiche nazionali e che ha accusato 50” di ritardo. Terza posizione per l’iridato master Mirco Balducci (Haibike Lawley Factory Team) a 2’03”. Chi invece continua a contare successi in questo avvio di stagione è Cristiana Lippi (Ciclismo Terontola) prima fra le donne in 2h22’28” con ben 25’07” di vantaggio su Laura Sopranzi (Centro Bici Team Terni) e 30’28” su Beatrice Mistretta (Team New Bike 2008 Cycling Lab).

Nuova tappa del Giro di Campania offroad con la terza edizione della Visciano Bike Marathon, che prevedeva un percorso lungo ben 71 km per 2.800 metri. Pochi hanno optato per questa soluzione, solo 79 al traguardo nella gara vinta dal grande favorito della vigilia, Pasquale Sirica (Cicloò Bike Team) che in 3h12’40” ha staccato Pasquale Di Lorenzo (Rokka Bike) di 4’02” e Francesco Ceccarelli (Foder Bike Team) di 9’48”. Nessuna donna al traguardo a differenza del percorso medio, di 37 km per 1.500 metri dove è arrivato un nuovo successo per Rossella Diezzo (Rokka Bike), già prima quest’anno alla GF delle Colline Moianesi, che ha staccato di 5’38” Monica Visco (Rampikevoli Mtb) e di 22’42” Teresa Mastroianni (Cicloò Bike Team). In campo maschile primo Paolo Russo (Federal Team Bike) con 3’01” su Raffaele Esposito (Team Giuseppe Bike) e Mirko Zanni (Il Triciclo) giunti nell’ordine.

Pasquale Sirica al traguardo (foto organizzatori)

Ha preso il via il circuito Iron Bike con la Marathon Bosco Difesa Grande giunta alla sua quarta edizione. A Gravina in Puglia (Ba), sul percorso di 47 km, prima piazza per Girolamo Ceci (Scott Racing Team) giunto al traguardo insieme al suo compagno di squadra Paolo Colonna quest’anno già vincitore della GF Parco del Sele, terza piazza per Andrea Delli Noci (Cyclon-Store.it) a 3’20”. Vittoria anche per Patrizia Bitetti (Team Murgia Bike Santeramo) che in 2h18’23” ha lasciato a 39’03” la compagna di colori Rosa Pulito e a 50’30” Camilla Lenti (Talos Ruvo di Puglia).

A Sambuca di Sicilia (Ag) terza edizione della Granfondo Valle dei Vini, seconda tappa del Campionato Regionale Csi. Sui 45 km per 1.600 metri successo di Vincenzo Salvatore Oliveri (Special Bikers) che ha prevalso per 42” su Alessandro Migliore (Gs Eleutero Misilmeri) e per 1’49” su Carmelo Di Pasquale (Team Lombardo Bike). In campo femminile (le donne erano impegnate su 29 km per 900 metri) prima Beatrice Cardella (2 Bar Cycling Club) in 1h55’08” su Maria Badalamenti (Gs Eleutero Misilmeri) a 7’17” e Anna Schiavo, compagna di squadra della vincitrice, a 7’22”.