Pubblicità

Pinna race fcs FCS WEED 10″ test by 4SUP

di - 22/02/2015

Pinna race FCS WEED test by 4SUP

Tipo di costruzione: PERFORMANCE CORE
A=Altezza: 10.24″ / 26cm
L=Larghezza: 5.51″/14cm
LB=Larghezza base: 5.24″ / 13.3cm
RA=Rake angle: 47°
C=Corda: 0.5cm
P=Portanza
LC=Lunghezza corda: 1.18″/3cm
Pe=Peso: 207 grammi
AR=Area: 37.2″/94.48cm

Cosa dice costruttrice
Con un rake angle molto proninciato, lunghezza da 10 pollici la pinna WEED si attesta tra le più performanti in assenza di row effect. Studiata per evitare che le alghe, le quali possano rallentare il glide della tavola, ideale per acqua piatta e mare aperto, portanza ideale per la pagaiata prolungata su un bordo, costruzione in fibra di carbonio, vite fcs in acciaio.

In acqua
Una delle pinne più quotate nel segmento flat water, il suo shape all’ avanguardia la posiziona tra le preferite degli atleti tecnici. Leggera e stretta confluisce alla pagaiata direzionalità ed efficacia. Ottima per le gare che non hanno molti giri di boa, in quanto il suo design offre una buona portanza sullo specchio di poppa.

Corda
E’ tra le pinne più stretta della collezione e la sua corda molto non pronunciata offre meno resistenza all’acqua rendendola più veloce.

Rake Angle
Il suo rake pronunciato, offre la massima performance in flat water, studiata per zone in cui il problema delle alghe influisce molto sull’outline dell’acqua.

Portanza
La sua portanza è molto pronunciata, durante il test è stato riscontrato un’ottima tenuta sulla direzionalità.

Resistenza
La resistenza della pinna è quasi pari a zero, molto veloce in partenza da fermo e ottima tenuta in pagaiata.

Beccheggio
ND

Rollio
Grazie al suo shape la pinna attenua molto il rollio della tavola, la sue dimensioni studiate in cad sono il suo punto di forza. La sua larghezza omogenea offre una resistenza laterale in grado di stabilizzare la tavola in caso di perdita di equilibrio.

Row effect
La pinna riduce di molto l’effetto row, grazie alla sua larghezza e alla sua inclinazione, la tavola tenderà ad andare molto dritta. Se poi uniamo anche la compensazione in pagaiata, allora il tutto lascia senza parole.

Weed Shedding
In Italia non abbiamo questo problema, ma la pinna è stata studiata per evitare che le alghe stanzino rallentando il paddler.

In conclusione
La pinna risulta leggera e rigida, il suo design offre delle prestazioni ottimali per tracciati in linea. Se state effettuando la partenza da fermo, riscontrerete da subito l’assenza di effetto row. Grazie alla sua portanza sullo specchio di poppa,  in upwind la pinna confluisce al paddler la possibilità di concentrarsi sulla pagaiata. In downwind mantiene la direzione ma state attenti a non effettuare manovre wave in quanto la pinna risponderà molto lentamente. Il nostro giudizio è positivo pinna adatta a tavole lunghe e tracciati con poche boe.

Distribuita in Italia da HOLYSPORT http://www.holysport.com/