Pubblicità

Pistis: surfista salva la vita a un turista Russo

di - 02/08/2014

La costa ovest Sarda è famosa per le splendide onde ma in alcune spiagge le correnti possono giocare brutti scherzi, specie se la vittima è una persona che non sa nuotare.
Giovedì scorso (31 luglio)  Andrea Ramacciotti si trovava sulla lineup di Pistis (VS), uno spot su roccia poco a nord di Porto Palma, quando ad un certo punto ha notato un uomo che stava annaspando contro la corrente.

Mentre i bagnini da riva gli urlavano di nuotare, inconsapevoli che l’uomo non sapesse farlo, Andrea non ha esitato ed ha remato velocemente con la sua tavola verso il Russo in difficoltà, facendolo aggrappare subito alla sua tavola.

russo salvato pistis 4surf surfista

 

Durante il trasporto verso riva, durato circa 10 minuti, il surfer è riuscito a immortalare l’accaduto grazie alla sua gopro. Una volta raggiunto il basso fondale il malcapitato è stato soccorso dai bagnini che l’hanno assistito fuori dall’acqua.

In estate troppo spesso ci troviamo in attrito con bagnanti, bagnini e capitaneria, che nella maggior parte dei casi non tollerano la pratica del surf durante le rare giornate di onde. Non è raro che i bagnanti stessi siano i primi a chiamare la capitaneria di porto per problemi con i surfers…ci auguriamo che quanto accaduto faccia riflettere  di più le autorità competenti e coloro che spesso non tollerano la nostra presenza in mare.

 

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf