Poc Ventral, il nuovo casco road del brand svedese

Poc introduce in gamma il modello Ventral, un casco aero dal peso contenuto e molto ventilato. Poc Ventral è il risultato di un intenso biennio di ricerche e sviluppo, il nuovo casco top di gamma Poc e in dotazione ai corridori del Team World Tour EF-Drapc-Cannondale Pro Cycling.

05/03/2018
scritto da Alberto Fossati

Poc presenta Ventral, il nuovo casco del segmento aero, il frutto di due anni di ricerca e sviluppo del marchio svedese, il risultato di molti fattori votati alla leggerezza, alla sicurezza, alla ventilazione e al design. Poc Ventral è stato fornito proprio in questi giorni, in maniera ufficiale, anche agli atleti del Team EF-Drapac-Cannondale, impegnati nella Parigi-Nizza.

Poc Ventral, è il nuovo casco del segmento aero di Poc, prodotto che nasce con quattro punti chiave base: aerodinamica, ventilazione, sicurezza e peso, il tutto per un prodotto moderno e all’avanguardia, senza compromessi, casco che si rivolge ad una schiera di utenti esigente. L’obiettivo dei design di Poc, era quello di far evolvere alcuni concetti, ormai affermati e adottati in precedenza per i modelli Octal, Octal Aero, Cerebel e Tempor, con la volontà di accontentare e assecondare le richieste degli atleti pro, che ricercano equipaggiamenti sempre più performanti ed aerodinamici ma al tempo stesso confortevoli e di design.

 

Aerodinamico: la penetrazione dello spazio è un aspetto che gioca un ruolo fondamentale nel ciclismo moderno, disciplina sempre più veloce, dove la cura dei dettagli è molto più che un valore aggiunto. Le forme di Ventral sono il risultato della massima ricerca di Poc, capace al tempo stesso di offrire una calzata ottimale a prescindere dalla taglia, minimizzando la resistenza su ogni lato. Il casco è disegnato per avere il massimo equilibrio e penetrazione aerodinamica, quando il corridore è perfettamente in linea con il terreno, sia quanto la testa è leggermente ruotata sui lati. La rotazione non influisce in modo negativo sull’ingresso dell’aria, canalizzata e indirizzata internamente. Poc Ventral è stato sviluppato tramite protocollo CFD.

Ventilato: Le feritoie frontali hanno delle forme e un disegno specifico che accompagna i flussi d’aria verso l’interno, con l’obiettivo di tenere ben ventilata tutta la testa. Le grosse asole posteriori permettono la fuori uscita di calore e vapore acqueo. La soluzione si ispira “all’Effetto Venturi”, cioè, un incremento del potere del flusso d’aria e della loro pressione.

 

Sicuro: Poc Ventral è costruito in un unico pezzo con materiale EPS a densità differenziata. Ventral è dotato del brevetto Spin, una protezione che minimizza gli effetti negativi di un’eventuale extra rotazione del collo, possibile in caso di caduta, un protocollo che comprende design e imbottiture interne, pensate per lavorare all’unisono in caso di incidente. Il design del casco, le sue forme e linee, assecondano i colpi laterali e obliqui, dissipando le force negative e facendo scivolare il casco, senza ostruzioni. Spin Pads, prevede l’adozione di imbottiture con una densità e struttura particolare ma possono essere sostituite con i pads standard Poc: entrambi sono una garanzia in termini di comfort e longevità, anche in caso di temperature elevate.

 

 

Peso, Prezzo, colori e Misure: Ventral ferma l’ago della bilancia a 248 grammi nella misura media, uno dei caschi più leggeri mai costruiti per questa fascia di prodotti. il sistema di ritenzione è minimale e sicuro al tempo stesso, ampiamente personalizzabile. Oltre a questo è stato mantenuta la soluzione Eye Garage, le asole anteriore adatte all’inserimento delle aste degli occhiali.

Il suo prezzo è di 299 euro. Poc Ventral è disponibile in tre taglie, S (50-56), M (54-60) e L (56-61), in cinque colorazioni differenti.

pocsports.com

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti