Pubblicità

Polartec-Kometa Team, la squadra di Contador

di - 08/02/2018

Polartec-Kometa Team Fundacion Contador, un progetto ambizioso che nasce dal campionissimo spagnolo Alberto Contador e dalla sua fondazione, con l’obiettivo primario di far crescere i giovani nel ciclismo. Alberto Contador,  fondatore dell’omonima Fondazione, ha ufficialmente presentato il nuovo Team Continental Polartec-Kometa, la primasquadra professionistica della fondazione.

L’annuncio è avvenuto al Teatro Municipal Francisco Rabal alle ore 11.30 a Pinto, Madrid. Questa, in realtà, è la sesta stagione ciclistica in cui la Fondazione Alberto Contador è attiva con ben tre squadre tra cui Junior e Under 23. A supporto ci sarà nuovamente Polartec, leader nella produzione di soluzioni tessili innovative, giá da due anni sponsor chiave dei team Junior e Under 23. Non solo bici: Polartec infatti, proprio attraverso gli atleti del team, sviluppa e svolge una serie di test in ottica futura, con l’obiettivo di crescere costantemente sotto il profilo tecnico, di design e in fatto di diversificare i suoi prodotti. Polartec è un marchio che lavora costantemente con aziende leader nell’abbigliamento ciclistico il quale, attraverso il tessuto, punta alla risoluzioni di problemi per migliorare le prestazioni sportive, ideando il kit per le tre squadre della Fondazione. Polartec-Kometa Team è una sorta di team development.

Il brand Americano ha realizzato la divisa, indossata dagli atleti nella stagione 2018, dalla fibra al filato e in fine confezionando il prodotto finale. Questo rappresenta uno sviluppo collaborativo senza precedenti tra un’azienda di tessuti tecnologici e una squadra ciclistica. Il secondo sponsor principale è l’azienda alimentare italiana Kométa seguita da Trek Segafredo, Vittoria Cycling, Kask , Koo e la spagnola Rotor. I tre team saranno guidati dall’esperienza dell’ex compagno di squadra di Alberto Contador e amico Ivan Basso, il quale sarà Project Sport Manager, mentre Francisco Contador continuerà a ricoprire il ruolo di General Manager.

Le squadre sono state fondate da Alberto Contador il quale, assieme a Ivan Basso, crede “che unendo le forze, possiamo fare molto di più per aiutare i giovani a raggungere un livello professionale”. Gary Smith, Polartec CEO dice: “Il terzo anno a fianco di questo progetto. La missione della Fondazione Contador è incredibile, sia per il ciclismo sia per la lotta contro l’ictus e, ovviamente, per le persone che lo stanno portando avanti: Alberto e Francisco Contador, Ivan Basso e Giacomo Pedranzini. Noi siamo ancora produttori di tessuti, un’attività che non si ferma mai e dove c’è sempre da imparare per continuare a migliorare.

Questi tre anni sono passati velocemente e mi auguro potrà continuare per altri tanti ancora. Il team ha debuttato alla 69° Volta a la Comunitat Valenciana.

polarteckometateam.com

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.