Previsioni onde ponte: swell consistente in arrivo!

21/04/2016
scritto da Michele Cicoria

Anticiclone in ritirata, spazio ad una perturbazione fredda da N-O: 25 aprile con onde su questi tutte le coste, mareggiate consistenti e condizioni spesso di buona qualità al Centro-Nord!

Tornano online le previsioni meteo&surf e nello scusarci per il disagio (non preoccupatevi, stiamo sviluppando un nuovo sistema esclusivo, presto online, che sarà sempre aggiornato) vogliamo ringraziare tutti voi, affezionati lettori, che ci avete scritto e vi siete preoccupati in questi giorni.
Quale migliore occasione che quella attuale per riproporre online le 4surf forecast? Mentre in molti sperano di trovare tempo estivo e soleggiato noi siam qui a cercare la mareggiata migliore per surfare durante il ponte e più in la, e stavolta Nettuno sembra proprio che voglia accontentarci.

domenica 24 dicca arpal genova meteo surf previsioni onde italia spot surfing italy 4surf
Domenica mattina il cambio quadrante partendo dall’alto Adriatico: il maestrale viene sostituito gradualmente dal grecale. Mappa: ARPAL – Dicca

L’anticiclone delle Azzorre si distende lungo i meridiani e sta mettendo in moto una vasta massa d’aria fredda, che dalla Groenlandia punterà verso sud raggiungendo a cavallo del week-end gran parte delle nostre regioni centro settentrionali. Lo scontro tra masse d’aria opposte, dopo il periodo mite che ci ha interessati, darà vita ad una profonda area di bassa pressione, la quale sarà responsabile dei forti venti in arrivo durante il ponte.
VENTO e ONDE. Tale bassa pressione si sposterà velocemente seguendo una traiettoria ottimale per molti spot del Centro-Nord, sia in costa est sia ad ovest. Infatti l’occhio del modesto ciclone si posizionerà sulle regioni centrali riversando venti da grecale anche sulle coste del ligure di levante e tirreniche, dopo il cospicuo richiamo di ponente e maestrale. Nel contempo la mareggiata crescerà anche al Centro-Sud, il maestrale invaderà le isole maggiori e la bora dalle Venezie aprirà la strada al grecale lungo tutto l’Adriatico.
Ma per tutti i dettagli, come sempre, LEGGI LE NOSTRE PREVISIONI ONDE ESCLUSIVE CLICCANDO QUI.

meteo surf onde 4surf dhmz prognoza ponte 25 aprile
25 aprile 2016: swell su tutti i bacini secondo il modello DHMZ/Prognoza

Potrebbe interessarti anche

Commenti