Primo convegno nazionale di Telemark

26/06/2012
scritto da Valentina Bonfanti

A Skipass 2012 si terrà il primo convegno nazionale di Telemark! Chiunque fosse interessato all’argomento, non si perda il programma in seguito!

Lo scopo di tale incontro sarà quello di trasformare quest’occasione in uno uno strumento per poter confrontare argomenti e discussioni nel merito ed in prospettiva di dare una risposta concreta e condividere azioni per raggiungere, nei prossimi anni obiettivi concreti relativi alla disciplina del Telemark!

Fino al 30 Settembre 2012 tutti potranno inviare osservazioni e contributi al fine di integrare e migliorare le proposte.

Questo sarà possibile inviando una mail a info@telemarksnowevents.it , i contributi saranno pubblicati in una rubrica dedicata.( www.telemarksnowevents.it/Convegno2012.htm ).

Mariano Valcanover:
“Nel non lontano 2005 ebbi l’occasione di mettere ai piedi delle scarpe con la papera e discendere un pendio con un’attrezzatura che non conoscevo. Lo feci con estrema difficoltà, ma con grandi e piacevoli sensazioni che mi portarono a proseguire. Grazie a Giorgio Daidola scoprii il Telemark e, dopo aver passato la stagione a praticare e frequentare l’ambiente, mi sono chiesto perché queste stupende sensazioni sono patrimonio solo di pochi. E’ mia convinzione che, dopo le domande e un’accurata analisi, si debba passare ai fatti.”

Giuliano Pederiva:
“Sono molti anni che ho abbandonato l’attrezzatura da sci alpino per dedicarmi al Telemark. La passione mi ha fatto scegliere una strada impegnativa ma che riesce a mantenere vivo l’interesse e l’entusiasmo verso questa disciplina. Da alcuni anni, con Telemark Snow Events (TSE), dedico allo sci buona parte del mio tempo libero e l’entusiasmo della gente mi ripaga dell’impegno che, un’azione come quella messa in campo da TSE, richiede.”

Nella primavera del 2007, la condivisione fra Mariano Valcanover e Giuliano Pederiva di alcuni pensieri sul Telemark portò, nel dicembre dello stesso anno, all’organizzazione della prima edizione del “Telemark Opening” in Val Senales. Da allora si è iniziato a delineare un progetto con obiettivi ben definiti, un progetto per la diffusione del Telemark su scala nazionale, nacque così TSE (TelemarkSnowEvents) che opera promuovendo i vari appuntamenti di Telemark e collaborando nella realizzazione per una migliore offerta di questa disciplina.

Le aziende, sponsor nel 2010, hanno approvato con TSE un progetto triennale che si concluderà nella prossima stagione. (www.telemarksnowevents.it/IlProgettodiTSE.htm)

Il progetto esce volutamente da schemi istituzionali per garantirne la massima flessibilità ed elasticità e per favorire il più ampio coinvolgimento di tutte le energie interessate alla diffusione del Telemark in Italia.

Per saperne di più in relazione al convegno ed alla storia del progetto TSE clicca qui!

Potrebbe interessarti anche

Commenti