Primo round Gravitalia nel segno di Revelli e Farina

La new entry Pian del Poggio ha inaugurato la stagione del più importante circuito nazionale dedicato alla discesa, con le vittorie di Loris Revelli ed Eleonora Farina

24/04/2017
scritto da Cristiano Guarco

Gravitalia Pian del Poggio_01Francesco Colombo, primo in qualifica tra gli Agonisti Uomini

La new entry di Pian del Poggio (PV) ha inaugurato il Circuito Nazionale Gravitalia 2017 con una prima tappa ricca di emozioni, corsa su una pista che si è rivelata più impegnativa del previsto, a causa del terreno molto secco e polveroso.
La giornata di gara è iniziata con le qualifiche degli Agonisti Uomini, posticipata alla domenica dopo la lunga pausa necessaria per l’intervento dell’elisoccorso durante la manche del sabato. A imporsi è stato Francesco Colombo (AB Devinci Italy) davanti al campione italiano Francesco Petrucci (2010 Gravity Team), entrambi con un crono sotto i tre minuti. Invece Loris Revelli (Ab Devinci Italy), caduto all’ultima curva, si è dovuto accontentare del terzo posto.

Gravitalia Pian del Poggio_02Fabrizio Dragoni si impone tra gli Amatori Uomini

Il pomeriggio di domenica è iniziato con la manche finale degli Amatori Uomini dove è stato Fabrizio Dragoni (Alessi Racing) a vincere con un tempo – 3’05″257 – che gli sarebbe valsa la top ten tra gli agonisti. Al secondo e terzo posto troviamo Alessio Archetti (T32 Squadra Corse) e Paolo Alleva (Scout Nuke Proof). Federica Amelio (Alessi Racing) si è imposta invece tra le Amatori Donne, con Giulia Bombardieri (Mystic Freeride) e Tiziano Finocchio (5.1 Bike Team) a completare il podio.

Tra le Agoniste Donne è stata Eleonora Farina (GB Rifar Mondraker) a dominare incontrastata, con un tempo di 3’12″573 che ha impensierito anche molto maschietti… a 15 secondi di distacco troviamo la seconda classificata, Vera Colombi (Scout Nuke Proof) seguita in terza posizione da Rosaria Fuccio (Ancillotti Factory Racing).

Gravitalia Pian del Poggio_03Loris Revelli inizia con il piede giusto la stagione di gare 2017 vincendo a Pian del Poggio

Finalmente si è arrivati al clou con la finale degli Agonisti Uomini, dove è stato Loris Revelli a rifarsi dopo la caduta nelle qualifiche, facendo segnando il miglior crono di giornata con 2’55″071. A tre secondi di distacco troviamo il compagno di team Carlo Caire (AB Devinci Italy) e Francesco Petrucci che in pratica replica il tempo della manche di qualificazione, a poco meno di un secondo da Caire. In quarta e quinta posizione sono arrivati lo Junior Giacomo Masiero (GB Rifar Mondraker) e Simone Medici (Alessi Racing).

Gravitalia Pian del Poggio_05I leader di categoria dopo il primo round Gravitalia 2017 di Pian del Poggio

Qui le classiche delle finali del primo round Gravitalia 2017, il prossimo appuntamento è per il 13 e 14 maggio a Frabosa Soprana in provincia di Cuneo.

Info: Gravitalia

[foto: Alex Luise]

Potrebbe interessarti anche

Commenti