Pubblicità

Rachel Atherton e Aaron Gwin vincono a Windham

di - 09/08/2015

La gara maschile ha elettrizzato il folto pubblico di appassionati a Windham, nello Stato di New York, per la sesta prova della Coppa del Mondo di downhill. Il primo a far segnare un tempo di rilievo è stato il giovane francese Loris Vergier, 32° delle qualifiche e al primo anno fra gli Elite, a lungo sul trono di leader. Solo il sudafricano del Santa Cruz Syndicate Greg Minnaar, 4° delle qualifiche, riusciva a superarlo. Sfortunata discesa per il francese Loic Bruni che buca a metà gara quando aveva il miglior tempo. Un infortunio che spiana la strada al suo rivale in classifica generale di Coppa Aaron Gwin, che si esalta sul percorso di casa e va a conquistare un’altra vittoria nella stagione con oltre 3 secondi e mezzo su Minnaar allungando in classifica, mentre Minnaar scavalca Bruni. Primo italiano Gianluca Vernassa, 48° a 13”019.

Aaron Gwin, vittoria e primato in Coppa per l'americano (foto organizzatori) Aaron Gwin, vittoria e primato in Coppa per l’americano (foto organizzatori)

Poca fortuna per Loris Revelli nella prova junior, con il portacolori della Devinci Italy nono a 2”383 dal vincitore, il leader della classifica generale, il britannico della Trek Laurie Greenland che in una classifica cortissima ha avuto ragione per meno di un secondo dell’irlandese Jacob Dickson che aveva chiuso al comando le qualificazioni. Fra le donne la britannica del team GT Rachel Atherton ha dominato la gara, infliggendo alla seconda, la connazionale Manon Carpenter ben 9”360. La Atherton conquista così la Coppa con una prova di anticipo. A completare il podio tutto britannico Tahnee Seagrave a 12”132. Prima italiana Eleonora Farina 13esima a 22”205. Missy Giove, la leggendaria discesista americana, ha chiuso 16esima a 45”318.

Godetevi ora gli highlights video delle gare femminile e maschile!