Pubblicità

RDS Breakfast Run, corri all’alba insieme a Stefano Baldini

di - 27/05/2016

Schermata 2016-05-27 alle 11.30.33
Il campione olimpico Stefano Baldini al via a Reggio Emilia: puntuale alle 5,45 del 10 giugno, pochi giorni alla prima tappa di RDS Breakfast Run.

Le parole di Stefano Baldini: “Iniziare la giornata con le endorfine e l’adrenalina in corpo è una sensazione di impagabile benessere sia fisico che mentale”. Parola di Stefano Baldini che con questo approccio sarà al via, venerdì 10 giugno a Reggio Emilia.”

L'olimpionico Stefano Baldini, presente a Reggio Emilia il 10 giugno L’olimpionico Stefano Baldini, presente a Reggio Emilia il 10 giugno

RDS Breakfast Run è il nuovo format firmato RCS Active Team che propone un calendario di sei appuntamenti nel cuore delle città a un orario insolito, le 5,45 del mattino, quando i centri storici stanno ancora dormendo e le strade sono avvolte nel silenzio.

“Bello! Dobbiamo superare questo atteggiamento tipicamente italiano che la corsa si pratica solo entro determinati orari – rilancia Baldini – Ci sono città dove si può correre a tutte le ore, penso ad esempio a Central Park di New York o al Tiergarten di Berlino.  Ecco, io sogno un futuro dove anche da noi, in Italia, ciò sia possibile 365 giorni all’anno. Ovviamente in totale sicurezza…E io credo che con un po’ di impegno da parte delle amministrazioni questo sia un percorso praticabile. Iniziative come la Breakfast Run vanno in questa direzione, perché segnano dei cambiamenti nella cultura sportiva”.

E per testimoniare il sostegno all’iniziativa, Stefano Baldini venerdì 10 giugno darà la sveglia a Reggio Emilia: puntuale alle 5,45 in Piazza Martiri del 7 luglio percorrerà i 5 km del percorso interamente cittadino insieme a quanti coloro che vorranno unirsi nella memorabile “levataccia mattutina”.
Nessun chip, nessun cronometro, ognuno al proprio ritmo con l’unico obiettivo di scoprire quanto è bella Reggio Emilia alle prime luci dell’alba, ancor di più se la si sfiora correndo e facendo una cosa importante per se stessi.

E poi tutti a fare colazione, il pasto più importante della giornata. “Da queste parti è consuetudine mangiare l’erbazzone – svela Baldini – una sorta di torta salata con bietole, altre verdure e parmigiano reggiano. Una colazione tramandata dalla tradizione contadina e che io ho piacere di proporre anche ai miei figli”.

RDS Breakfast Run…e poi tutti insieme a fare colazione!

Che sia l’erbazzone il segreto alimentare del campione olimpico? E’ sicuramente un motivo in più per visitare Reggio Emilia e degustare le sue specialità.

Ecco il calendario delle tappe successive:

  • Milano il 17 giugno, 
  • Trento il 24 giugno
  • Torino il 1° luglio
  • Verona l’8 luglio
  • Padova il 15 luglioDa ogni città  Barty Colucci si collegherà in diretta nell’abbinato format radiofonico Tutti pazzi per RDS Breakfast Run che darà il risveglio a suon di running a tutti i radioascoltatori d’Italia.
    E per consumare correttamente il rito della colazione non mancheranno i consigli nutrizionali a cura di Felicina Biorci del comitato scientifico di SANIS (Scuola di Nutrizione e Integrazione nello Sport) che in ogni tappa fornirà una serie di preziosi consigli per una sana alimentazione.Le iscrizioni alla tappa di Reggio Emilia sono già aperte così come per le successive tappe di Milano e Trento.

    A Reggio Emilia l’Area Promo di RDS Breakfast Run in Piazza Martiri del 7 luglio sarà aperta mercoledì 8 e giovedì 9 giugno  dalle 12 alle 20 per fornire tutte le indicazioni necessarie.

  • Il percorso della Brakfast Run di Reggio emilia Il percorso della Breakfast Run di Reggio Emilia

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”