Recco Surfestival 2017: semaforo verde per sabato!

18/05/2017
scritto da Michele Cicoria

Il Recco Surfestival 2017 by Blackwave si svolgerà sabato 20 maggio nella splendida baia ligure: durante la giornata, insieme al contest di longboard e di surfskate sull’onda di legno, esposizione e test tavole nei diversi stand presenti e party serale. 4surf organizzerà il contest surfskate sull’onda Surfactivity

Le condizioni meteo sono quelle giuste: sabato 20 è atteso mare lungo da O, diffratto all’interno della bellissima baia con lunghe barre tra 0.5 e 1 m, in lieve calo al pomeriggio ma allo stesso tempo più distese fino al tramonto. Il vento, che nella prima parte della giornata sarà debole da maestrale, tenderà leggermente a rinforzare nelle ore centrali del giorno, ma non sarà mai forte rimanendo nel range della brezza (al più brezza tesa). Poi, dalle 17 al sunset potrebbe calare nuovamente regalando condizioni molto interessanti, appunto, per il tramonto.
Ci vediamo a Recco!

Recco Surfestival, un evento che unisce sport e divertimento trasformando per un giorno la cittadina ligure in uno spot surfistico che ricorda la “west coast” americana. Organizzato dall’associazione sportiva Blackwave con il patrocinio del Comune di Recco e il supporto di importanti sponsor a livello internazionale, la manifestazione coinvolge centinaia di operatori legati al mondo del surf provenienti da tutta Italia. Il Recco Surfestival 2017, della durata di un giorno, si svolgerà nel primo fine settimana con le condizioni meteo-marine idonee allo svolgimento della competizione di surf. Con il tradizionale sistema del semaforo, verrà annunciata sul sito e su Facebook la conferma dell’evento, nel periodo compreso tra Maggio e Giugno. Con oltre 4000 presenze registrate nell’edizione 2016, il Recco Surfestival si prepara ad ospitare sempre più appassionati dello sport da onda.

Momento di spicco dell’evento è il Blackwave Tip Invitational, una gara di longboard single fin, divisa nelle categorie uomo e donna. Tra gli atleti che hanno partecipato negli anni ricordiamo Matteo Fabbri, vincitore della prima edizione del Recco Surfestival, Fabrizio Gabrielli, vincitore dell’edizione 2015, i locali Andrea Stroppa di Bogliasco e Davide Onorato. Tra le donne, Chiara Zanutto, vincitrice dell’edizione 2015, Elisabetta Giunto vincitrice dell’ultima edizione e appena incoronata campionessa Italiana di Longboard 2016 e Stella Lauro terza classificata nel campionato italiano 2016. Tra i giovanissimi ricordiamo Andrea Costa, vincitore edizione 2015, e Thomas Alfonso, atleta di Blackwave che ha da poco vinto il 1° posto nel Campionato Italiano per la categoria under 18.

A cornice della competizione, saranno tante le possibilità di svago e divertimento. Ci sarà infatti, un’area espositiva con tanti stand del settore, tra cui surf, abbigliamento e shapers, ossia gli “artigiani” delle tavole da surf; un’onda di legno per gli skate carver, lunga 15 metri e una mini a disposizione di chiunque voglia cimentarsi; stessa cosa dicasi per la slackline. Uno spazio dedicato allo yoga con lezioni propedeutiche al surf. Non mancheranno i punti di ristoro dove poter bere e mangiare a volontà.
Il Recco Surfestival 2017 sarà anche il momento giusto per avvicinarsi alla disciplina del surf: istruttori di Blackwave qualificati ISA (International Surfing Association) saranno a disposizione di tutti per prove e lezioni gratuite di surf e sup (Stand Up Paddleboard).

Divertimento assicurato con la gara Last Wave Crazy Contest in collaborazione con Red Bull e se ancora non ne avete abbastanza, a fine giornata ci sarà anche il Woody Wave Skate Contest gara di skate sull’onda di legno, aperta a tutti.

La giornata di sport si concluderà con una serata di festa: in concomitanza con il Surfestival si svolgerà l’Hanami  Spring Festival organizzato dall’Associazione Giovani Recco. Alle ore 21:00, davanti al silo barche, il primo dj aprirà la serata con musica reggae e dancehall. Alle ore 22:30 si esibirà sul palco la band di punta: i Mutants. Chiuderanno la serata i dj reggaeton di maggiore rilievo del panorama genovese.

La manifestazione, giunta quest’anno alla quinta edizione, è sponsorizzata da importanti marchi come Quiksilver, Roxy, DC Shoes, Flying Tiger Copenaghen, Santero Wines. Con il patrocinio del Comune di Recco, l’appoggio della Capitaneria di Porto e dei commercianti locali, il Recco Surfestival si prepara a confermarsi come uno degli eventi di maggior successo per il surf in Italia, come già dimostrato nelle passate edizioni.

La data del Festival verrà annunciata sul sito dedicato: reccosurfestival.blackwave.it attraverso il consueto sistema del semaforo: semaforo rosso – manifestazione non confermata; semaforo arancione – possibile conferma; semaforo verde, la manifestazione è confermata!

Tutti gli aggiornamenti, il programma completo e l’annuncio della data dell’evento, sono disponibili sul sito reccosurfestival.blackwave.it e sulla pagina Facebook dell’associazione sportiva Blackwave.

Contatti per atleti-stand-stampa-informazioni:

Federico Traverso – 348.3415603 – freddie@blackwave.it

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti

edicola digitale