Pubblicità

Red Bull Pump Track World Championship in Italia

di - 22/08/2018

primiero pump track
red bull pump track
Foto: Velosolutions

Per molti biker una pump track, con la sua onda senza fine di gobbe e curve paraboliche, rappresenta la perfetta sintesi della MTB, la versione artificiale di un flow trail di morbida terra. Finalmente tutti gli appassionati italiani possono mettersi alla prova in un contesto di livello internazionale grazie al Red Bull Pump Track World Championship che farà tappa sabato 25 agosto nel cuore delle Dolomiti, a Primiero San Martino di Castrozza. Per iscriversi basta avere 16 anni compiuti e procedere online sul sito ufficiale dell’evento (15 euro).

red bull pump track
Foto: David Karg / Velosolutions

La pump track si trova nella splendida Valle del Primiero, nelle Dolomiti. È la prima pista di Velosolutions nata in Italia da un’iniziativa congiunta tra il comune di Primiero San Martino di Castrozza e l’associazione locale Primiero. La pump track sarà una struttura permanente e un punto d’incontro per tutti gli appassionati della zona, dai principianti che vogliono mettersi alla prova a rider più preparati che desiderano allenarsi nella tecnica. L’area comprende un tracciato principale pensato per una gara testa a testa tra due biker (a inseguimento o cronometrata), una Pump Bowl sulla falsariga delle “pool” per skate, e una linea più facile per i bambini per un totale di 1.200 metri quadrati. L’obiettivo è lo stesso per tutti: divertirsi ma soprattutto riuscire a percorrere il tracciato senza tirare un singolo colpo di pedale, sfruttando la spinta del corpo (pump, in altre parole pompare) in un movimento senza fine di piegamenti ed estensioni.

red bull pump track
Foto: Konstantin Trubavin/Red Bull Content Pool

Questo il programma dell’unica tappa italiana del Red Bull Pump Track World Championship in programa sabato 25 agosto

  • Apertura iscrizioni dalle 12:30 alle 15:00
  • Prove libere dalle 12:30 alle 17:00
  • Briefing dei rider dalle 17:15 alle 17:30
  • Prove cronometrate dalle 17:30 alle 19:30
  • Gara a eliminazione dalle 19:30 alle 21:30
  • Premiazioni dalle 21:30 alle 21:45
  • Open Live Music by Aguaz dalle 21:45

I quattro migliori uomini e tutte le donne che avanzeranno attraverso le manche a eliminazione diretta accederanno alle finali del 13 ottobre d Springdale, in Arkansas, mentre i primi classificati assoluti delle due categoria avranno le spese di volo e pernotto coperte da Red Bull e Velosolutions.

Il video di presentazione della tappa italiana di Red Bull Pump Track World Championship

Tutte le info sul sito ufficiale del Red Bull Pump Track World Championship

[fonte: comunicato stampa | foto: Red Bull Content Pool]

 

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.