img_1447

Roope Tonteri vince il Burn River Jump 2012!

0
Che il rider finlandese si senta a suo agio in Italia l'avevamo capito da tempo. Roope Tonteri, rider Board.TV, vincitore di molte gare del World Rookie Tour e nostra vecchia conoscenza, vince l'unico evento a 5 Stelle TTR della penisola. Speriamo che Livigno gli porti fortuna visto che Roope ha allungato le distanze nella classifica slopestyle generale TTR dove è primo, ed ha aggiunto 800 punti nella classifica Overall! Big Up per Roope da tutta la redazione!

Video e foto dal Burn River Jump 2012

Un'entusiasmante super finale ha visto il 19enne finlandese Roope Tonteri vincere il prestigioso titolo del Burn River Jump 2012, 15.000 US$! Il canadese Mark McMorris proclamato invece il Burn Jib Master grazie ad un perfetto switch hardway 270 on 270 out on the down rail.

Roope Tonteri

La serata è stata illuminata da fuochi d'artificio e trick fuori misura e migliaia gli spettatori accorsi nell'area Mottolino Fun Mountain per assistere ad uno dei più sorprendenti eventi in programma a Livigno, il piccolo Tibet delle Alpi. Per il grande salto del fiume Spoel la starting list era composta da 16 rider provenienti da 8 nazioni differenti, scelti grazie alle qualifiche avvenute nel tardo pomeriggio, le wildcard e, per finire, i top rider internazionali.

Mark McMorris

Ma il Grande Finale è rimasto nelle mani di 4 riders che hanno infiammato la serata con duelli da infarto grazie al KO system format utilizzato durante la super finale. La sfida si è concentrata tra Roope Tonteri VS Mark McMorris e Staale Sandbech VS Ulrik Badertscher ma sono Roope e Ulrik che hanno continuato la scalata verso la vittoria. La migliore run di Roope Tonteri consiste in un enorme Cab 1260 seguito da un Backside 900 sopra il fiume Spoel e un Boardslide 270 on nell'area jibbing. Mentre Ulrik Badertscher ha dato inizio alla sua migliore run con un Backside 1080 nel gigantesco kicker seguito da double Backside Rodeo 900 ed un cab 270 hardway nell'area jibbing. Ma i 4 giudici hanno giudicato la run di Roope la migliore, anche se di poco: 91.33 punti per Roope contro i 90.33 punti per Ulrik.

Ulrik Badertscher

Il super sorridente Roope commenta la sua vittoria con poche ma significanti parole: "Il mio cuore batte così veloce che è difficile controllarlo! Sono così felice di aver partecipato al River Jump. Questa mattina non immaginavo di vincere mentre facevo la sauna! La run di Ulrik è stata così perfetta da non crederci." Il vincitore degli X-Games 2012 Mark McMorris completa il podio ed inoltre porta a casa il titolo di Burn Jim Master. Stefano Munari è il rider italiano che ha raggiunto la più alta posizione nella classifica finale con un onestissimo 5° posto, sfiorando per poco la super -finale. "Sono soddisfatto anche se non sono entrato nelle super finale dei primi 4. Ma questi 4 riders sono dei mostri! E' stato bellissimo passare questi giorni a Livigno presso il Mottolino Swatch Snowpark, il mio park preferito".

Pietro Colturi, fondatore dell'evento, è profondamente soddisfatto della sesta edizione del River Jump 2012 e grazie al supporto ed all'entusiasmo di riders, partners e pubblico, pensa già alla prossima edizione. Risultati BURN RIVER JUMP 2012 1.Roope Tonteri/FIN BURTON 91.33 points 2.Ulrik Badertscher/NOR BURN 90.33 3.Mark McMorris/CAN BURTON 65.00 4.Staale Sandbech/NOR BURN 17.67 5.Stefano Munari/ITA NITRO 71.33 BURN JIB MASTER 2012: Mark McMorris/CAN, trick: Switch Hardway 270 on 270 out

La folla al Burn River Jump 2012

Ulteriori informazioni al sito ufficiale www.burnirverjump.it Presto nuove immagini e video saranno disponibili sul nostro sito, per adesso leggetevi l'intervista a Roope Tonteri abbiamo fatto qualche tempo fa: Rookies Go Big: Roope Tonteri 2011

Più recenti

METTITI IN AZIONE AL FIANCO DI

Contribuisci inviandoci un video, una foto oppure un articolo!

Dal network

Commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

edicola digitale