beo12_results_slopestyle_men

Ostreng ed Anderson vincono i Burton European Open 2012

0
I titoli Slopestyle dei Burton European Open 2012 sono stati asseganti durante le finali di oggi, con cielo sereno, caldo e un incredibile percorso di gara a fare nuovamente da cornice. Jamie Anderson (USA) ha difeso con successo il suo titolo di campionessa, vincendo lo Slopestyle femminile per la seconda volta consecutiva. Il norvegese Aleksander Ostreng ha invece ottenuto la sua prima vittoria internazionale di livello.

Aleksander Ostreng

Entrambi gli atleti tornano a casa con una fetta del montepremi di 15.000 dollari US a testa. 8 donne e 15 uomini hanno espresso oggi un livello tecnico finora mai visto, facendo di queste finali Slopestyle le più emozionanti di sempre. Tutti i riders hanno avuto a disposizione tre prove con valutazione della migliore ed hanno reso  estremamente complicato il lavoro dei giudici.

Jamie Anderson

Le donne hanno avuto l’onore di inaugurare le finali nella mattinata, con Jamie Anderson subito al comando dopo la prima prova. Jamie ha continuato a migliorare il suo score nelle due run successive, ma è stato con la terza che si è dimostrata pressoché imbattibile nello Slopestyle. Questa la sua run vincente: backside Tailslide sul primo rail, frontside 360 to backside 180 sulla Step Up Step Down Combo, Cab 720 Nose Grab e Switch backside 540 Indy Grab sui kickers per terminare con un backside lipslide to frontside 360 Melon sulla struttura MINI Creative Use of Space.

“È la prima volta che vedo ragazze gareggiare a questi livelli”, ha raccontato la snowboarder americana. “Sono davvero felice, soprattutto perché mia madre è rimasta sveglia tutta la notte per guardare le finali in diretta. Fortunatamente ne è valsa la pena!” Enni Rukajärvi (FIN) ha terminato al secondo posto con un punteggio di 81,80, seguita sul podio dalla svizzera Isabel Derungs.

La finale maschile é stata decisamente più tesa, con la terza e ultima run caratterizzata da continui colpi di scena. I riders hanno dato prova di possedere nervi d’acciaio, reggendo la pressione dei repentini cambi di posizione in vetta. Per buona metà di gara il podio è rimasto nella mani dei riders finlandesi, ma è stato il norvegese Aleksander Ostreng a chiudere al comando con una fantastica terza ed ultima run: Switch Frontside 180 on to 360 out sul rail, backside Rodeo to Cab Rodeo 540 pulitissimo sulla Step Up Step Down Combo, frontside 1080 Nosebone e un gigantesco backside 1260 Melon Grab sui due kickers, e per ultimo un Cab 180 on to 270 out to Tailblunt 270 out sul MINI Creative Use of Space Obstacle. Alek si é mostrato raggiante: “Devo ancora realizzare, mi sembra incredibile. Ho vinto un evento 6 Stelle TTR! Ero tranquillo dopo le prime due run, così ho deciso di aumentare il livello tecnico nell’ultima. Ha funzionato!” Dietro di lui il gruppo dei finlandesi con il vincitore dello scorso anno Roope Tonteri seguito da Peetu Piiroinen. Peetu ha spiegato così la ragioni di un podio composto da soli atleti nord-europei: ”Mi fa piacere testimoniare il dominio degli atleti finlandesi e scandinavi. Deve esse merito del cibo!”

I premi MINI Creative Use of Space Awards vanno a Jamie Anderson, che oltre al punteggio più alto nello Slopestyle ha mostrato anche maggiore creatività, e a Emil Ulsletten (NOR). Entrambi si aggiudicano 5.000 dollari US a testa per avere eseguito i miglior tricks sulla struttura CUOS: backside Lipslide to Frontside 360 Melon per Jamie, e frontside Alley Oop 360 to Cab 180 on to 360 out per Emil. Con la vittoria di oggi Aleksander Ostreng è salito dal 24° posto alla vetta del Slopestyle Burton Global Open Series Ranking, precedendo Roope Tonteri in seconda posizione. Sebastien Toutant segue al 3° posto.

Tra le donne, Jamie Anderson è saldamente al comando del BGOS Ranking, con Sina Candrian e Kjersti Buaas in seconda e terza posizione. Il tre volte campione del TTR World Tour Peetu Piiroinen è entratooggi nei top 5 grazie al terzo posto di oggi, Stale Sandbech mantiene saldo il primo posto Overall. Nella classifica di specialità Slopestyle la lotta per il titolo è ancora serrata, con molti atleti in lizza per il primo posto. Jamie Anderson ha ormai in tasca, con Kjersti Ostgaard-Buaas ora in seconda posizione e Sina Candrian tra le Top 3. Silka Cadar guida momentaneamente la classifica Overall, con Kjersti e Jamie al 2° e 3° posto.

La gara Halfpipe di sabato e la tappa finale del Tour TTR, i Burton US Open di Stratton della settimana prossima, saranno fondamentali per stabilire i nuovi campioni del tour. Risultati Finali: Classifica Generale BEO 2012, Slopestyle Men 1. Aleksander Ostreng (NOR) 2. Roope Tonteri (FIN) 3. Peetu Piiroinen (FIN) 4. Ville Paumola (FIN) 5. Seppe Smits (BEL) 6. Janne Korpi (FIN) 7. Sebastian Toutant (CAN) 8. Emil Ulsletten (NOR) 9. Torgeir Bergrem (NOR) 10. Stale Sandbech (NOR) 11. Sven Thorgren (SWE) 12. Nuutti Niemelä (FIN) 13. Eric Beauchemin (USA) 14. Christian Haller (SUI) 15. Mark McMorris (CAN) Classifica Generale BEO 2012, Slopestyle Women 1. Jamie Anderson (USA) 2. Enni Rukajärvi (FIN) 3. Isabel Derungs (SUI) 4. Spencer O'Brien (CAN) 5. Cilka Sadar (SLO) 6. Sina Candrian (SUI) 7. Kjersti Østgaard Buaas (NOR) 8. Silje Norendal (NOR)

PER TUTTE LE IMMAGINI RELATIVE ALLO SLOPESTYLE ANDATE ALLA GALLERY A QUESTO LINK

PER TUTTI I VIDEO INVECE CLICCATE A QUESTO LINK

Tutti i punteggi di tutte le run di tutti i riders disponibili ai link qui sotto! BEO12_Results_Slopestyle_Men BEO12_Results_Slopestyle_Women

Video della run vincente di Aleksander Ostreng!

Programma di oggi e sabato Venerdì 2 marzo Semi-finali Halfpipe Women & Men dalle 10.15 alle 14.45 Sabato 3 marzo Finali Halfpipe Women & Men dalle 9.15 alle 14.45 Photo Credits: Marcel Lämmerhirt, David Blazek Per tutte le info visitate il sito: Opensnowboarding.com

Più recenti

METTITI IN AZIONE AL FIANCO DI

Contribuisci inviandoci un video, una foto oppure un articolo!

Dal network

Commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

edicola digitale