hintertux-opening-2012_040

Apertura coi fiocchi per il Betterpark di Hintertux

0
In conformità alle aspettative, l'apertura del Betterpark di Hintertux è stato un vero successo sotto ogni aspetto. Come promesso tutte le lines, ad eccezione del super pipe, erano perfettamente shepate, aggiungi poi due giorni di sole, ed ottieni centinaia di ragazzi e ragazze di ogni età aggirarsi nel park con il sorriso stampato in faccia. Solo il vento e la pioggia di domenica hanno sporcato un week-end altrimenti perfetto. Il conto totale alla fine sarà di 7.000 freestyler durante i 3 giorni di Opening!

Tutto comincia venerdì, il sole splende e nell'aria l'atmosfera è carica di adrenalina. Tanti sono già arrivati ma molti altri ancora devono giungere alla meta. È il giorno di riscaldamento in attesa della SESSION OF THE DUDES in programma per sabato. Si sale e alla FERNERHAUS (a quota 2660m) DC, Union, Nitro, Ride, Burton, Nike, Oakley, Capita e molti altri brand hanno già montato i loro stand nella test area, ed espongono la loro merce migliore sul bancone.

Si sale ancora fino a 3250m per vedere coi propri occhi ciò che Wille Kaufmann (l’headshaper di Hintertux) ha preparato. Una volta messo a fuoco e abituato l’occhio al bianco accecante della neve, la vista del park lascia a bocca a perta, i kickers sono pronti, box, rail e tube popolano la jib line, anche la neve resiste perfino quando le temperature si alzano nel pomeriggio.

Nel park non c’è tanta folla e si gira tranquilli, c'è anche Werni Stock, uno dei nomi di punta nella lista dei partecipanti alla Session, non che idolo locale, che si diverte insieme ai suoi amici. Il menu per la sera comprende un antipasto sfizioso servito al TUX center con la premiere dell'ultimo film della PIRATE MOVIE PRODUCTION dal titolo UNIQUE8, 8 come i riders protagonisti ed UNIQUE come il loro stile. Maggiori info su www.pirate-movie-production.com/movies/unique8

Si prosegue poi nei locali notturni con i parties dei PIRATES e SHRED Warm Up, affollatissimi fino a tarda notte! Tutto ciò non ha però impedito ai nottambuli di presenziare fin dal primo mattino al gran giorno. Il meteo di sabato regala un altro giorno di sole, nella strada tra l'albergo e gli impianti di risalita già si intuisce la quantità di gente che ha macinato chilometri pur di poter esserci. C'è chi addirittura ha dormito in tenda nel prato adiacente le funivie sfidando il gelo notturno.

In molti sono giunti fin qua oltre che per girare nel Betterpark anche per ammirare le evoluzioni dei rider professionisti sui kickers della pro-line durante la Session of Dudes. Tre sono le categorie di premio in palio: Best Overall Rider, Best Style, Best Rookie. Poco prima di mezzogiorno la session ha inizio, Marko Grilc, Chas Guldemond, Christian Haller Gigi Ruf sono solo alcuni dei nomi di riders che si sono potuti apprezzare durante l'esibizione.

E mentre costoro confermano l'alto livello tecnico in campo, Roope Tonteri esegue Cab 12, Front 10 Double, Back 10 Double da manuale dello snow che gli valgono il trofeo per Best Overall Rider. C'è anche l'eroe di casa, Werni Stock che convince i giudici run dopo run ad assegnargli l’onoreficenza come Best Style grazie ad un Switch Back 1, un Backside Air e chiudendo in bellezza con un Backflip sul secondo kicker. Manca solo da decidere il vincitore per il Best Rookie. Alla fine sarà il 15enne di origini slovene Tim Kevin Ravnjak ad aggiudicarsi la medaglia con il suo repertorio fatto di back 9, front 7, superando così un'altra promessa futura nel panorama dello snowboard, il giovane austriaco Roland Tschoder, bravo ma poco pulito nel landing.

Roope Tonteri by Eberl Christian

Nel frattempo anche sulle altre lines si gira grosso, fotografi e videomaker non impiegano troppo tempo per immortalare un one-footed board slide o un backside rodeo. Nel pomeriggio la gente inizia a scendere a valle dove è stato allestito il Bag Jump per coloro che non hanno problemi a saltare da 8m d’altezza. Anche qui diversi stands mettono in palio gadget e i tavolini dei bar sono pronti a far sedere chi si vuole soltanto bere una birra fresca dopo una giornata passata in montagna. Alle 16 la premiazione, il palco non poteva che essere la piattaforma del Bag Jump portata all'altezza massima dalla quale uno dopo l'altro i vincitori si sono lanciati con in mano l’ambito premio.

Albergo, doccia, cena e carichi per la serata alla Hohenhaus Tenne per il party dell'Analog insieme a Wax Wreckaz DJ collective, DJ NLP, SMoK1NG FING3RZ e DJ IRK fino alle prime ore del mattino.

La domenica è dedicata ai più giovani, il bel tempo però, come già accennato, non ha concesso il tris ed in vetta ci aspettano vento nebbia e pioggia che diventa quasi grandine quando saliamo con l'ancora per raggiungere il punto di partenza del park.

Nonostante ciò i diciotto partecipanti al BILLBONG KIDS SHOOT dimostrano tutto il loro entusiasmo per l'evento, motivati dal coach Wolle Nyvelt (pro-rider di casa Billabong) e regalando il meglio di loro all'obiettivo del fotografo professionista Fischi della rivista Pleasure. Non si può dire lo stesso per l'altro evento in programma, il “CASH FOR TRIX” SESSION annullato appunto per maltempo!

 

In chiusura si può certo dimostrare la perfetta riuscita di questo atteso opening day. Era forse chiedere troppo tre giorni su tre di bel tempo e di certo questo non può influire sul giudizio finale. Un plauso quindi agli organizzatori e a tutti i ragazzi che hanno lavorato al park, capaci di manifestare al pubblico la ragione del perché il park di Hintertux si merita il nome di Betterpark. Per maggiori info sul Betterpark visitate il sito www.betterparkhintertux.at/betterpark Testo e Foto: Paolo Bonini Per vedere tutte le foto del week end andate al link: Hintertux Hotzone.tv Park Opening 2012 Per vedere invece tutte le migliori action firmate Eberl Christian e Fischi cliccate qui.

Più recenti

METTITI IN AZIONE AL FIANCO DI

Contribuisci inviandoci un video, una foto oppure un articolo!

Dal network

Commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

edicola digitale