x-games_tignes_2013_hpw_3

Kelly Clark vince l'halfpipe agli X Games di Tignes

0
E' stata davvero una giornata emozionante ieri agli X Games di Tignes, il primo evento 6Star del calendario 2013/2014 del World Snowboard Tour. Con due giorni di training alle spalle, finalmente sono iniziate le competizioni. Il meteo ha reso la sfida davvero tosta per i rider sia per le qualifiche di halfpipe maschile che per la finale femminile.

x-games_tignes_2013_HPW_3 Kelly Clark

La serata è iniziata con le qualifiche degli uomini, lo statunitense Louie Vito chiude con il primo punteggio di 90,66. La sua run è stata: frontside double 900 indy, backside Rodeo 540 Melon, frontside double 1080 indy, cab double 1080 indy e per finire un ally oop indy 720. Stasera vedremo le finali! Tra i 16 atleti invitati solo altri sette assieme a Vito hanno conquistato la finale, nomi familiari come Lago, Podladtchikov, Haller e Mitrani, così come il Campione World Snowboard Tour del 2013 Overall Peetu Piiroinen. Anche se è stata una serata importante per gli uomini, i riflettori erano tutti puntati sulla finale femminile.

tignes

Con venti forti e l'accumulo di neve pesante nel pipe, le donne hanno combattuto per salire sul podio ma gli Stati Uniti sono stato in grado di imporsi su tutti e tre i gradini. Con la sua 62° vittoria in carriera la campionessa del World Snowboard Tour di Halfpipe 2013, Kelly Clark ha vinto l'oro con il punteggio di 87,66. La sua run è stata frontside 1080 indy, cab 720 mute-grab, frontside indy, backside 540 mute-grab and finally a frontside 540. Questa è stata davvero una grande stagione per Kelly Clark, che ha vinto agli X Games di Aspen, il 6Star Burton US Open a Vail in Colorado portando a casa il suo 3° titolo World Snowboard Tour.

x-games_tignes_2013_HPW_1

Kelly ha commentato:'' E' stata una gara molto impegnativa, nel bel mezzo della bufera di neve. Sono contenta di come è andata. E' fantastico che l'ultimo evento dell'inverno sia in realtà l'inizio del campionato del World Tour Snowboard per la prossima stagione, una vittoria così è davvero di buon auspicio. Speravo di riuscire a chiudere qualche trick in più stasera, ma le condizioni erano impossibili, con la neve pesante che rallentava moltissimo. Non c'era spazio nemmeno per il più piccolo errore. Sapevo di aver già vinto prima della mia ultima run. Quindi, scendere "per divertimento", con assolutamente nessuna pressione è stata una sensazione incredibile. Per me è stato un ottimo modo per chiudere l'inverno,vediamo il prossimo cosa porterà!''

hp

Elena Hight vince per la seconda volta l'argento, dopo quello agli X Games di Aspen. Ha totalizzato 85 punti con un method air, frontside 720, cab 720, frontside 900 e un backside 900 sull'ultima hit. Nonostante le condizioni difficili. "L'halfpipe era eccezionale. Frank [Wells] e SPT hanno fatto un ottimo lavoro" ha detto la Hight, "Il vento e la neve sono stati sicuramente fattori sfavorevoli ma sono felice di come è andata e di chiudere la mia stagione con una nota positiva. Non ho fatto la run che volevo ma ho cercato di essere precisa e pulita negli atterraggi, sono stata poi in grado di chiudere un frontside 9, mai fatto per tutta la stagione in gara"

x-games_tignes_2013_HPW_2 Il podio: Kelly Clark, Elena Hight e Arielle Gold

La giovanissima Arielle Gold (16 anni) si è piazzata terza 83 punti; è la sua seconda apparizione agli X Games, ha vinto infatti il bronzo anche agli X Games di Aspen 6Star all'inizio di quest'anno dove ha partecipato come riserva. La sua run è stata un method, frontside 540 melon, backside 540 mute-grab, frontside 720 stale e un backside 720. "Sono davvero entusiasta", ha detto la Gold, "Ero più emozionata rispetto ad Aspen, a gareggiare in casa con il mio pubblico. Date le circostanze difficili penso che meglio di così non poteva andare. Sono davvero felice di essere sul podio assieme a queste due ragazze incredibili. " Il 6Stars X Games di Tignes continua con le finali maschili di Halfpipe, stay tuned! Classifica finale X-Games Finale femminile HP: 1.  Kelly Clark    87.66 2.  Elena Hight   85.00 3.  Arielle Gold   83.00 4.  Hannah Teter   80.66 5.  Gretchen Bleiler  64.33 6.  Maddy Schaffrick  60.33 7.  Kaitlyn Farrington   59.66 8.  Ellery Hollingsworth  55.00 Per seguire le gare di freeski agli  X-Games di Tignes cliccate questo link: www.4skiers.it Per seguire invece le gare in diretta: www.snowpark.it/2013/03/20/live-winter-x-games-tignes-2013/

Più recenti

METTITI IN AZIONE AL FIANCO DI

Contribuisci inviandoci un video, una foto oppure un articolo!

Dal network

Commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

edicola digitale