Premiere Fruition by Nicolas Muller, noi c'eravamo!

Un film che racconta la vita e i sogni di uno dei più grandi di sempre: Nicolas Müller

0

Non posso promettere nulla a nessuno, ma ti dico questo: se andiamo a snowboardare insieme, alla fine della giornata saremo felici e avremo un grande sorriso sul viso, e potremo dire… è stato splendido!” Queste le parole che Nicolas Müller aveva espresso nel video Never Not e questa è la promessa che ha mantenuto a tutti quelli che hanno virtualmente snowboardato con lui sabato sera scorso a Zurigo in occasione della Premiere mondiale di Fruition - The Life and Dreams of Nicolas Müller!

L’appuntamento era alle 19:00 presso il Volkhaus di Zurigo, un celebre teatro al centro del quartiere 4 della città, per la presentazione del libro “Honey Ryder” che raccoglie tutte le migliori foto della carriera di Nicolas firmate dall’altrettanto capace fotografo Silvano Zeiter.

Alle 21:00 la sala del teatro si riempie di persone, da bambini ad anziani a snowboarder che conoscendo la fama di Nicolas erano incuriositi da questo documentario. Dopo una prima interpretazione freestyle di un sassofonista zurighese e una piccola introduzione fatta da Nicolas e dai produttori sul film, le luci si spengono lasciando al mega schermo la parola. Circa 60 minuti che racchiudono i 15 anni di Nicolas Müller, dalla prima vittoria, il primo sponsor con Burton, il primo ingaggio con Absinthe Films fino ai giorni odierni. Con scene inedite e parti di documentario riprese in tutto il mondo. 

La storia di un rider completo, timido, che sta in disparte per evitare di saltare all’occhio ma che inevitabilmente quando è sulla tavola si fa notare. Un rider che ha fatto dello snowboard la sua vita e che dovrebbe essere un esempio di stile di vita da seguire per tutti coloro che amano lo snowboard e tutti i ragazzini che si approcciano a questo meraviglioso sport.

Il rispetto per gli altri rider, per la natura che ci circonda, per la montagna e per sè stessi, seguendo uno stile di vita corretto che permetta di dare il massimo in una situazione agonistica e non solo. Più di una volta durante il filmato ricorda che bisogna vivere il momento, rimanendo consci di ciò che si fa, senza mettere in pericolo sè stessi o gli altri. 

Le luci si riaccendono e un applauso infinito conclude questo video. Lo spazio viene poi dato ai produttori, a chi ha contribuito alla realizzazione di questo progetto e alle domande del pubblico. 

Per concludere segue un mini Party come scritto nel programma della serata, dove si è potuto sorseggiare una birra scambiandosi commenti sul video appena conclusosi, o poter acquistare una copia del libro e farselo firmar da Silvano Zeiter e Nicolas Müller per poter rivivere le emozioni della serata in ogni momento a casa propria sfogliando quelle pagine e vivendo le scene del documentario. 

Cosa interessante di questo progetto è il concetto che sta alle spalle. Un’importante campagna di raccolta fondi sta dietro a questo film, Nicolas infatti  vuole invitare tutti i rider soprattutto i più giovani a seguire uno stile di vita corretto e salutare in opposizione ai messaggi delle compagnie che producono energy drink. Il messaggio è chiaro: DRINK WATER

Potete anche voi dare un contributo aiutando questa raccolta fondi cliccando a questo link, acquistando il dvd del video, stampe del fotografo Silvano Zeiter o addirittura acquistando le tavole che Nicolas stesso ha utilizzato in questi anni!

Testi e foto: Elena Pasini

Più recenti

METTITI IN AZIONE AL FIANCO DI

Contribuisci inviandoci un video, una foto oppure un articolo!

Dal network

Commenti

Condividi le tue opinioni su 4ActionSport

Caratteri rimanenti: 400

edicola digitale