Davide Boggio in finale della Coppa del Mondo a Siusi!

Davide Boggio in finale della Coppa del Mondo a Siusi!

Lo snowboard italiano oggi può gioire. Due rider si sono guadagnati semifinale e finale della FIS World Cup Snowboard Slopestyle!

0

Siamo poveri lo sapete, e quindi non potevamo essere presenti a tutte le giornate della FIS World Cup a Siusi. Ma lo speravamo vivamente: trovare venerdì 27 qualche italiano in finale. Grazie a un'impresa titanica e a un punteggio spettacolare, saranno non uno ma ben due i rider italiani a sventolare il tricolore durante le finali di Coppa del Mondo di snowboard slopestyle. Chi sono?

L'allenatore Filippo Kratter con Loris Framarin alla partenza 

Sono Davide Boggio, rider con un'attitudine mentale pazzesca che ancora una volta riesce a sorprendere tutti con un switch back 9, backside double 10, front double 10, e il padrone indiscusso di casa Seiser Alm oltre che uno dei più amati volti italiani dello snowboard di oggi, Simon Gruber! A dire la verità Simon ha ancora un piccolo scalino da superare per la finalissima. Passano infatti in finale i primi 3 rider di ogni heat (e qui Boggio c'è dentro tutto piazzandosi secondo) mentre i 10 rider dal 4° all'8° posto nelle due heat di qualifica dovranno sfidarsi per i 4 posti disponibili della finalissima, sempre in programma per venerdì. Simon dovrà tirare fuori il meglio di sé e saremo tutti lì a tifare per lui.

Che sia arrivata l'ora di stompare un bel triple anche in finale? In ogni caso, venerdì sarà una grande giornata per lo snowboard italiano. Per i rider, per il pubblico, per la miglior shaper crew d'Europa. Se non potete essere a Siusi, Venerdì la finale sarò in diretta su Raisport1 e 2 e su rai.tv!

Non dimentichiamo di certo le due rappresentanti femminili italiane: Giorgia Locatin e Margherita Meneghetti, alla prima prova mondiale. Su strutture che impressionerebbero anche il più intraprendente dei maschietti, Giorgia e Margherita hanno girato e non hanno sfigurato. Decima Giorgia nelle qualifiche nella sua Heat, tredicesima Margherita. Siamo certi che questa esperienza forgerà il loro carattere e la loro volontà. 

A questo link potete vedere tutte le foto delle qualifiche delle ragazze di oggi. 

In conclusione è stata davvero dura ragazzi... stare seduti a guardare il terribile tabellone live timing/scoring firmato FIS World Cup è un'impresa ardua! In perenne attesa fra le parole STARTED e AWAITING SCORE, senza sapere cosa stavano girando i nostri rider. Mai più! ;) Venerdì correremo diretti sull'Alpe di Siusi!

Prima di lasciarvi ai vari link sui risultati delle qualifiche, vediamo come sono andati gli altri connazionali. In classifica generale troviamo al 26° e 27° posto rispettivamente Alberto Maffei e Nicola Liviero, seguiti da Emil Zulian al 33° e via di seguito.

Quindi qui i risultati delle qualifiche femminili HEAT 1 e HEAT 2 e qui quelle maschili: HEAT 1 e HEAT 2. Qualifiche generali maschili cliccando qui.

Qui sotto le start list per le finali di Venerdi 27 Gennaio. Vi aspettiamo tutti a Siusi!!!

Start List femminile a questo link

Start list Semifinale maschile qui

Qui il programma generale

Nicola Dioli

Più recenti

METTITI IN AZIONE AL FIANCO DI

Contribuisci inviandoci un video, una foto oppure un articolo!

Dal network

Commenti

Condividi le tue opinioni su 4ActionSport

Caratteri rimanenti: 400

edicola digitale