Rip Curl Grom Search Versilia: semaforo verde con riserva!

19/05/2017
scritto da Michele Cicoria

Allerta gara: semaforo verde per domenica 21! Ma esiste la possibilità di un ulteriore cambiamento con conseguente annullamento. L’organizzazione si riserva la possibilità di un ulteriore aggiornamento per la mattinata di domani (sabato 20 maggio) entro le ore 10:00

Data la condizione del mare e la veloce scaduta l’orario per le iscrizioni è fissato per le 7.00, prima heat under 16 (che da diritto al vincitore della gara di partecipare alle finali europee) alle 7.30! La possibilità di eventuale cambiamento è dettata dalla volontà di concludere tutte le batterie, comprese dunque anche le altre categorie in programma.
Aggiornamento meteo: la veloce perturbazione in transito sta dando vita in queste ore allo swell che interesserà mar Ligure, Tirreno ed Isole maggiori durante il week-end.
Dalla serata odierna onde in arrivo su alto tirreno, Sardegna e mar ligure, in crescita durante la notte.
Sabato 20 swell attivo e consistente da O con vento forte onshore su alta Toscana, swell da N-O sulla Sardegna, attivo da O sul Lazio (onda diffratta da O-SO a nord della regione), misura in generale crescita durante il pomeriggio.
Domenica 21, su alta Toscana (Lido di Camaiore) assenza di vento al primo mattino con onda lunga e formata da O, in scaduta abbastanza veloce ma inizialmente di buona misura e  potenza, qualità migliore all’alba. In mattinata misura in calo (da 0.8-1 m del primo mattino a 0.5-0.8 m) che durante le ore centrali (tra le 12:00 e le 15:00) dovrebbe assestarsi su 0.3-0.5 m, periodo ancora buono intorno a 6 secondi, ma in calo. Nel corso del pomeriggio misura in calo attorno a 0.3 m, periodo intorno a 4-5 secondi con rischio compromissione della surfabilità. Venti in rinforzo durante le ore centrali con brezza tesa onshore (O-NO), nuovo calo nel tardo pomeriggio.
Giornata di scaduta anche sulla Sardegna, mentre su alto Tirreno (Lazio, bassa Toscana) possibili ultime piccolissime onde in rapida scaduta all’alba, passaggio a poco mosso in mattinata.
Rimanete sintonizzati su 4surf per i prossimi sviluppi! #Live The Search
Mappe ARPAL/Dicca (periodo e altezza onda)  per domenica mattina, ore 8:00

Ecco intanto la lista provvisoria degli iscritti:
UNDER 12
Samuele Ricci
Samuel Manfredi
Mattia Cipriani
Michele Scoppa
Giovanni Pinto
Flavio Capriotti
Tommaso Scoppa
Giovanni Cardinali
Massimo Baita

UNDER 14
Leonardo Boscarino
Francesco Lazzarini
Ian Catanzariti
Pierluigi Pezzini
Filippo Marullo
Valerio Funari
Adelmo Luporini
Giovanni Caponi
Giorgio Santucci
Jacopo Folegnani
Cesare Spelta
Alessandro Venturini
Filippo Caponi
Lorenzo Corrieri
Marzili Francesco

UNDER 16
Giacomo Consiglio
Alessandro Torelli
Matteo Ciotti
Edoardo Melica
Matteo D’ettorre
Matteo Calatri
Gabriele Lopez
Edoardo Spadoni
Leonardo Ghelardi
Martin Politi
Samuel Marabici
Edoardo Manzo
Giuseppe Cipponi
Giulio Caruso
Davide Giannone
Mauro Pacitto

GIRLS
Rachele Abbarchi
Onda Pacitto
Elena Lippi
Vittoria Banchieri
Emma Iacoponi
Marta Begalli

Rip Curl, marchio australiano di riferimento per i surfer di tutto il mondo, promuove da tempo il surf da onda fra i più giovani e ha dato vita nel 1999 al GromSearch, un circuito internazionale dedicato ai surfisti under 16 (ragazzi e ragazze), che offre loro la possibilità di mostrare il proprio talento in una competizione ricca di spettacolo e divertimento. Fin dagli esordi il GromSearch ha portato alla ribalta una nuova generazione di campioni, il 50% dei vincitori di questo circuito è attualmente parte del World Tour.

IL RIP CURL GROMSEARCH IS BACK!

Lido di Camaiore 2017 .Torna in Italia il Rip Curl GromSearch, circuito internazionale dedicato ai surfisti under 16. In un weekend tra il 10 marzo e il 21 maggio, il waiting period stabilito per il contest, il Lido di Camaiore sarà teatro della terza edizione italiana, una sfida sulla cresta dell’onda per aggiudicarsi l’ammissione alla finale europea.
Rip Curl, marchio australiano di riferimento per i surfer di tutto il mondo, promuove da tempo il surf da onda fra i più giovani e ha dato vita nel 1999 al GromSearch, un circuito internazionale dedicato ai surfisti under 16 (ragazzi e ragazze), che offre loro la possibilità di mostrare il proprio talento in una competizione ricca di spettacolo e divertimento. Fin dagli esordi il GromSearch ha portato alla ribalta una nuova generazione di campioni, il 50% dei vincitori di questo circuito è attualmente parte del World Tour.

La location: Lido di Camaiore
E se il prossimo a primeggiare fosse un talento italiano? Per chi vuole mettersi in gioco l’appuntamento quest’anno è in Versilia, più precisamente a Lido di Camaiore, uno degli spot italiani più conosciuti e sede del quinto monomarca Rip Curl, inaugurato tre mesi fa. Proprio di fronte al punto vendita sorgerà il GromSearch Village, cabina di regia di questa tappa italiana del circuito, che prevede un totale di 13 appuntamenti distribuiti su sei nazioni. A sfidarsi saranno giovani surfisti provenienti da tutta Italia, divisi in categorie Under 16, Under 14 e Under 12.
Durante tutto l’evento, nel GromSearch Village si susseguiranno musica e test di prodotto (mute, surfboards e surfskate), ma anche la possibilità di conoscere e chiacchierare un po’ di surf con i testimonial Rip Curl Filippo Orso e Alessandro Marcianò.
Ad ogni iscritto verrà inoltre omaggiata una fidelity card che consentirà di acquistare prodotti Rip Curl presso lo store di Lido di Camaiore a tariffe agevolate.

Il waiting period: 10 marzo – 21 maggio 2017
Le onde sono imprevedibili, per questa ragione, quest’anno il waiting period è stato allungato, con una finestra di ben 2 mesi per poter attendere lo swell giusto.
Dal 10 marzo al 21 maggio tutti i grommets d’Italia sono allertati e scopriranno il weekend perfetto per mettersi alla prova tramite una comunicazione da parte dell’organizzazione e sulla pagina facebook Rip Curl Italy, che attraverso un semaforo segnalerà, uno o due giorni prima del possibile weekend di gara, se armarsi o meno di tavola e recarsi in Versilia.


La gara
I ragazzi e le ragazze delle varie categorie si sfideranno a colpi di trick tra le onde di Lido di Camaiore, sotto lo sguardo attento di una giuria d’eccezione ma ancora top secret. Il vincitore della categoria under 16 si qualificherà per la finale europea, che si terrà “somewhere”, Rip Curl rivelerà infatti la location esatta solo qualche settimana prima dell’evento.

Modalità di iscrizione
I ragazzi che vogliono mettersi alla prova dovranno effettuare la Pre-Registrazione, inviando via e-mail nome/cognome/data e luogo di nascita accompagnati da una copia del certificato medico agonistico e della lettera di scarico responsabilità compilata e firmata all’indirizzo matteopuccetti17@gmail.com (responsabile Rip Curl STORE di Lido di Camaiore). La registrazione completa avverrà poi il giorno della gara, previo pagamento di una quota di 15 Euro per la gestione delle pratiche assicurative, con l’associazione sportiva Filippo Orso Salty Bear Accademy.

RipCurl GromSearch: download modulo scarico responsabilità

Il calendario europeo del GromSearch 2017:
• Anse Bertrand (Guadelupa): 28/01 e 29/01/2017
Lido di Camaiore (Italia): waiting period dal 10/03 al 21/05/2017
• Somo (Spagna):  01/04 e 02/04/2017
• Capbreton (Francia): dal 06/05 all’ 08/05/2017 o dal 03/06 al 05/06/2017
• San Vicente de la Barquera (Spagna): 13/05 e 14/05/2017 o 20/05 e 21/05/2017
• Costa de Caparica (Portugal) : 27/05 e 28/05/2017
• Croyde Bay, Devon (UK): 17/06 e 18/06/2017
• Peniche (Portogallo): 29/06 e 30/06/2017
• Anglet (Francia): Waiting period dal 10/07 al 16/07/2017
• Watergate bay, Newquay (UK): 19/08 e 20/08/2017
• Île d’Oléron (Francia): Waiting period dal 19/08 al 24/08/2107
• Scheveningen (Olanda): Waiting period dal 01/09 al 22/10/2017.
• Finale Europea (Somewhere)

ABOUT RIP CURL
IL SURF PRIMA DI TUTTO
Sin dagli esordi negli anni ‘70, Rip Curl si è imposto nel mercato del surf come un marchio che vuole raggiungere l’eccellenza. E sin dai primi passi sulle coste natie dell’Australia l’azienda si è impegnata a creare i migliori prodotti possibili per soddisfare le richieste dei giovani surfisti di tutto il mondo. Nei cromosomi di Rip Curl si ritrovano gli atleti più talentuosi dei cinque continenti e il brand vuole fornire loro il miglior supporto perché possano esprimersi al meglio. La missione di Rip Curl è continuare a sviluppare un’immagine di marca che rifletta l’anima di quelle persone che sono costantemente “alla ricerca”. People on The Search, appunto.

Per maggiori informazioni: www.ripcurl.eu

 

Potrebbe interessarti anche

Meteo surf

  • Mattina
  • Pomeriggio
  • Mar Ligure

    Altezza onde 0 - 0,3 m

    Qualità onde

    mari generalmente poco mossi, leggero moto ondoso (non surfabile) in... Leggi tutto
  • Isole maggiori

    Altezza onde 0,3 - 0,5 m

    Qualità onde

    sulla Sardegna nuovo swell in ingresso da N-O partendo dalla... Leggi tutto
  • Mar Tirreno

    Altezza onde 0 - 0,3 m

    Qualità onde

    mari generalmente poco mossi, in giornata venti in rinforzo da... Leggi tutto
  • Mar Ionio

    Altezza onde 0 - 0,3 m

    Qualità onde

    mari generalmente poco mossi, venti deboli di direzione variabile tendenti... Leggi tutto
  • Mar Adriatico

    Altezza onde 0 - 0,3 m

    Qualità onde

    mari generalmente poco mossi, venti deboli dai quadranti settentrionali con... Leggi tutto
Commenti

edicola digitale