Riva il più forte a Clavarezza

12/09/2012
scritto da Redazione 4Mtbike

Riva il più forte a Clavarezza

E’ Alberto Riva ad imporsi nell’edizione del 2012 del Trofeo Aquile di Valbrevenna, classica del calendario Mtb ligure, effettuata domenica 9 settembre; il forte portacolori della Brooks Kona Nissan Bike O’Clock ha preceduto, sul traguardo di Clavarezza, Del Grande e Garibbo vincitore delle ultime due edizioni.

In una giornata di sole, ideale per godersi gli splendidi panorami che la Valbrevenna offre, si sono presentati 59 concorrenti dei 89 iscritti; sin dalle prime battute è Riva ad imporre il suo ritmo alla gara, al quale cercano di rispondere Del Grande, Garibbo, Pozzo e Barbieri, che transitano nell’ordine al termine del primo dei tre giri previsti.

Il secondo giro vede Riva rafforzare il vantaggio sugli inseguitori nonostante una foratura, avvenuta fortunatamente in zona arrivo, che lo ha costretto a sostituire la ruota posteriore; tra gli inseguitori da segnalare il tentativo di rimonta di Barbieri che supera Pozzo ed inizia il terzo giro a pochi secondi dalla terza posizione di Garibbo, mentre Del Grande mantiene la seconda posizione.

Durante il terzo giro Riva controlla agevolmente il vantaggio e taglia il traguardo in solitaria a compimento di una gara condotta sempre in testa. A poco più di 3 minuto giunge secondo Del Grande, a 5 minuti Garibbo e Barbieri, che paga lo sforzo del secondo giro; alle spalle dei quattro arriva Pozzo a poco più di 8 minuti. Prima donna Pamela Carlini (Brooks KOna Nissan Bike O’Clock).

La gara era valida come penultima prova del Campionato Regionale Xc ligure 2012,  mentre per le sole categorie giovanili, era valida come ultima prova. I Campioni 2012 sono stati Simone Acerbo della As Andora Ciclismo nella categoria esordienti, Alessia Verrardo della As Andora Ciclismo nella categoria esordienti femminile e Damiano Ferrigno del Team CentoxCento Bici nella categoria Allievi.

A termine della manifestazione, come ormai consuetudine, e stato offerto da parte del Gruppo Sportivo Clavarezza, un ricco rinfresco con specialità locali molto gradito da tutti i partecipanti alla manifestazione.

Potrebbe interessarti anche

Commenti

edicola digitale