Pubblicità

Rotor Bike Components presenta Aldhu 3D+

di - 17/10/2017

ROTOR ALDHU 3D+, ovvero la guarnitura più leggera studiata e prodotta dal brand spagnolo, ALDHU, il suffisso che è una sorta di abbreviativo di Alpe d’Huez, per commemorare la prima vittoria di Rotor al TDF, ottenuta grazie a Carlos Sastre. L’innovativa struttura modulare rende ciascun componente disponibile individualmente, soluzione pensata per soddisfare in maniera ottimale le esigenze dell’utilizzatore, oltre a diventare compatibile con la maggior parte delle scatole del movimento centrale. Pedivelle (170 mm – 172,5 mm – 175 mm), spider di supporto per le corone, le corone stesse e l’asse centrale, sono corpi singoli che possono essere scelti dall’utente per assemblare la guarnitura.

Il materiale di costruzione per la pedivella Aldhu è l’alluminio di matrice 7055, rigido e leggero, che tramite la scelta dell’asse passante può avere due (2) fattore Q differenti: con asse standard 148 mm con 43,5 di linea catena, mentre con asse offset un fattore Q di 153 mm e una linea catena di 46 millimetri. Perché un asse offset particolarmente largo: questo asse passante ha una larghezza di 153 mm ed è indicato per i telai con carro posteriore allargato, ad esempio i frame disc di nuova generazione. La pedivella incorpora la ghiera di regolazione del gioco e di precarico dei cuscinetti.

 

Rotor Aldhu 3D+ incorpora la tecnologia di OCP, Optimun Chainring Position, con le corone Q-Rings costruite in un solo pezzo e abbinate allo spider.

Lo spider è ovale, così come le corone e l’intero pacchetto (spider+corone) adotta un nuovo valore di ovalizzazione di 12,5°, numero che permette di sfruttare al meglio le potenzialità dell’ovale. Gli abbinamenti disponibili sono tre: 53/39, 52/36 e 50/34. Spider e corone sono costruiti in alluminio 7075 con lavorazione cnc e hanno un peso di soli 178 grammi (versione 52/36).

Spider e corone, oltre alla configurazione Q-Rings, sono disponibili anche in versione rotonda tradizionale NoQ. Avrete notate la rinnovata soluzione che prevede 4 fori di aggancio allo spider e non più cinque. Anche per questo motivo, Rotor ha inserito a catalogo una serie di corone singole compatibili per la guarnitura Shimano a quattro fori, con bcd 110×4.

La compatibilità con i movimenti centrali: BSA, ITA, BB86, BB30, PF30, BBright, BB386 evo.

rotorbike.com

 

Alberto Fossati, nasco come biker agli inizi degli anni novanta, ho vissuto l'epoca d'oro dell'off road e i periodi della sua massima espansione nelle discipline race. Con il passare degli anni vengo trasportato nel mondo delle granfondo su strada a macinare km, facendo collimare la passione all'attività lavorativa, ma senza mai dimenticare le mie origini. Mi piace la tecnica della bici in tutte le sue forme, uno dei motivi per cui il mio interesse converge anche nelle direzioni di gravel e ciclocross. Amo la bicicletta intesa come progetto facente parte della nostra evoluzione e credo fermamente che la bici per essere raccontata debba, prima di tutto, essere vissuta.