Pubblicità

Ruatti e Baccanelli, tris al Giro dell’Elba

di - 22/05/2014

Nella spettacolare ed assolata cornice di Porto Azzurro il Giro ha vissuto la 3° tappa , la 2° ed ultima pomeridiana , corsa sulla distanza di k.m. 12, 500. Spicca il ritorno, dopo l’esordio dell’anno passato, del passaggio all’interno della Casa di Reclusione di Porto Azzurro, a pochi chilometri dalla conclusione. La gestione , frutto dell’intesa tra Istituto di pena e comitato organizzatore ha trovato da parte dell’intera carovana del giro piena complicità, a cui leghiamo la quotidiana collaborazione fornita da 8 detenuti nelle operazioni di montaggio e smontaggio delle strutture . Nella accogliente cornice di Piazza Matteotti l’epilogo, ancora una volta caratterizzato da una volata mozzafiato che ha visto primeggiare come nelle 2 precedenti tappe sempre Paolo Ruatti. Il 23enne trentino con grande abilità e potenza ha preceduto Andrea Gesi, bravo a guadagnare una manciata di secondi sullo storico rivale Tommaso Manfredini; 4° Alessandro Galizzi che con uno spunto da applausi ha preceduto il bolzanino Georg Brunner.

Tra le donne continua lo show di Monica Baccanelli, la bresciana ipoteca così la 3° vittoria consecutiva che sarebbe un record assoluto, mai raggiunto in precedenza . Piazza d’onore per Lucia Filippi, bronzo per l’altra bresciana Loretta Catarina.

Tra le note liete di questa edizione spicca la condotta di gara del pugile napoletano Salvatore Di Grazia, che dopo l’esordio condito da un confortante 30° posto dell’anno passato sta legittimando un posto tra i primi 10 assoluti .

Tra le curiosità che stanno emergendo al giro il ritorno del campione paraolimpico di Barcellona 1992 Carlo Durante che in compagnia della nuova guida Fabrizio Barbolini sta correndo con rinnovata disinvoltura .

Al giro numero 24 sono rappresentate ben 12 regioni italiane ed una delegazione di 10 unità proveniente da Berlino.

Dopo il canonico giorno di riposo, importante per far rifiatare atleti e staff, si riparte venerdì mattina nella collaudata Rio nell’Elba (ore 9:30) sulla distanza di km 11,500 . La caratteristica della tappa rende ancora più interessante questa edizione che si concluderà sabato mattina a Rio Marina , teatro della 5° ed ultima prova .

Comunicato stampa

 

L'arrivo di Paolo Ruatti nella prima tappa (foto organizzatori) L’arrivo di Paolo Ruatti nella prima tappa (foto organizzatori)