Salomon Running Milano: la 25k ti aspetta!

Siete pronti per correre 644 gradini?

18/08/2019
scritto da Daniele Milano

Il countdown è sempre più elettrizzante, manca meno di un mese allo svolgimento della 9^ edizione della Salomon Running Milano. anche quest’anno piccole novità porteranno ad un amodifica del percorso, così da rendere l’attesa ancora più elettrizzante!

Allianz TOP Cup 25km

Sin dalla prima edizione si è dimostrata la gara più attesa. Partenza e arrivo saranno date in via Boezio a Citylife. Grande novità per questa edziione lo spostamento della Allianz Tower che rimane un punto focale della competizione dal 17 chilometro come gli anni scorsi al 24, proprio nell’ultimo chilometro di gara. Arrivare all’ultimo chilometro con le gambe stanche e dover ancora affrontare i 23 piani della torre milanese sarà una sfida nella sfida.

600 gradini

Si dovrà così arrivare in fondo al percorso con la forza, anche mentale, di affrontare 600 gradini e 23 piani in salita e altrettanti in discesa prima di poter tagliare il traguardo. Superfluo dire che la gara va corsa con intelligenza, esperienza e totale gestione dello sforzo. Tutto questo renderà ancora più forte l’emozione nel mettersi la medaglia al collo che sarà così davvero meritata.

IL PERCORSO 

Gli organizzatori hanno voluto dare il massimo, proponendo un percorso ancora rinnovato, alla continua ricerca di dislivelli metrici rispetto a una città che si presenta come una metropoli di pianura. Un percorso divertente, ma allo stesso tempo impegnativo e tosto dal primo chilometro, agli ultimi 600 gradini in discesa prima del traguardo. 

Ostacoli ovunque…

Strade asfaltate, strade sterrate, sentieri, gradinate, con ostacoli naturali ed artificiali. Ancora una volta la missione è semplice: dimostrare che Milano è tanto verde e che ci si può distrarre correndo tra importanti dislivelli naturali ed artificiali.

La Partenza

Per tutte le distanze la partenza non sarà più dall’Arena ma da viale Boezio, presso CityLife. Nel corso dei 25km si passerà per almeno 21 punti caratteristici di Milano. Dopo lo start si passerà all’interno dei Giardini della Triennale al Parco Sempione, per poi dirigersi verso piazza Castello prima e verso la discesa nel Fossato del Castello Sforzesco poi.

5KM – Piazza Gae Aulenti

La poliedrica piazza Gae Aulenti sancirà il passaggio al 5° chilometro e il nuovo passaggio alla Biblioteca degli Alberi, per poi dirigersi verso la Chiusa di Leonardo da Vinci in zona via San Marco/Porta Nuova.

10KM – Piazza Duomo

Poi ancora il passaggio nel centro storico con Brera, il ritorno del passaggio all’interno di Palazzo Marino sede del Comune di Milano in piazza Scala, la Galleria del Corso e poi, immancabile, Piazza Duomo al 10° chilometro. Gradini per scendere in metropolitana nella metro fermata Cairoli per uscire davanti al Parco Sempione tutto da percorrere fino all’Arco della Pace.

15KM – Ponte Iper Portello

Sarà poi la volta del Velodromo Vigorelli, per poi passare in piazza Gino Valle, zona Portello, la piazza più grande di Milano dedicata ad uno degli architetti simbolo delle grandi trasformazioni urbanistiche di Milano. Salita e discesa nell’affrontare il Ponte Iper Portello al 15esimo chilometro per poi correre i saliscendi del Montestella e la mitica montagnetta di San Siro al chilometro 17,5.

20KM – Collina Alfa Romeo

Ancora gambe e fiato per la Collina Alfa Romeo chiamata “Helix”, il cono elicoidale che sancirà il passaggio al 20esimo chilometro: è conica e percorsa da un doppio tracciato a spirale, uno a salire e l’altro a scendere senza incrociarsi: sulla sommità ospita una scultura che rappresenta la doppia elica di DNA.

24KM – ALLIANZ TOWER

Quando il traguardo della Salomon Running Milano sembra dietro l’angolo, ecco i 600 gradini dell’Allianza Tower dal 24 chilometro in poi. Al 21k il passaggio in Mi.Co (21km), e dentro CityLife Shopping District (23km) prima di salire i 23 piani della Torre Allianz, che verranno così affrontati prima di tagliare il traguardo appena 200 metri dopo.

4 ristori e 4 spugnaggi 

TROFEO SUUNTO – 4,2k di gloria

La gara nella gara si gioca tra Montestella e la Collina Alfa Romeo con il Trofeo Suunto. Verrà cronometrato un tratto lungo 4,2km dove si passerà dai 132 metri di altitudine ai 184 metri con una pendenza massima del 36,4%. Due i SUUNTO 9 in palio, ad aggiudicarseli saranno il primo uomo e prima donna in quel parziale, mentre saranno ben 4 i SUUNTO SPARTAN SPORT in premio al 2° e 3° uomo e alla 2^ e 3^ donna.

TROFEO ALLIANZ TOWER – 644 gradini

Altro momento elettrizzante sarà la salita tra le scale dei 23 piani con 644 gradini e 100 metri di dislivello nella Torre Allianz. Anche in questo caso misurazione parziale e premi dedicati ai primi tre classificati maschili e femminili che dimostreranno di essere i più veloci a salire.

LE DISTANZE

  • Allianz TOP Cup 25km
  • Allianz FAST Cup 15km
  • CityLife Shopping District SMART Cup 9,9km non competitiva
  • Salomon Running Milano Relay

Salomon Running Milano Relay x LILT

Novità dell’edizione 2019, la staffetta in team da 3 persone e massimo 300 squadre sul totale dei 25km. I proventi della nuova Relay saranno devoluti alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) che sosterrà il progetto ‘Case del Cuore’ promosso da Lilt Milano.

 

ISCRIZIONI ON LINE

Le iscrizioni online alla Salomon Running Milano  sono possibili fino al 12 settembre con scaglioni di prezzo, mentre sarà possibile registrarsi anche all’Expo Village nei giorni di venerdì 13 e sabato 14 Settembre. Attenzione però al numero massimo istituito dall’organizzatore: 1.500 presenze per ciascuna distanza. Meglio affrettarsi.

ISCRIVITI ONLINE

ISCRIZIONE NEI NEGOZI – Fino a Sabato 7 Settembre sarà possibile iscriversi anche c/o i seguenti negozi Sportivi

  1. Verde pisello – via Ludovico il moro 9 – Milanowww.verdepisellomilano.it
  2. Athletic – Via Novara, 123, 20153 Milano Milano – http://www.athletic.it/store/e-commerce_dynamicIndex.asp
  3. Runner Store – Viale Legioni Romane, 59, 20147 Milano MI – www.runnerstore.it
  4. Pacer – Via Giovanni Pacini, 28, 20131 Milano MI – http://www.pacer.run/
  5. Oops gotta Run – Via Vettabbia, 1, 20122 Milano MI – https://oopsgottarun.com/
  6. Koala – ia dei Gracchi, 26, 20146 Milano MI – www.koalasport.com
  7. Officina della Corsa – Viale Suzzani, 283 – Milano – https://lofficinadellacorsa.business.site/#details

CONVENZIONE SOCIETA’ SPORTIVE

Tutte le Società Sportive Italiane possono godere di una serie di vantaggi per le iscrizioni alla SALOMON RUNNING MILANO 2019. 

Salomon Running Milano ringrazia…

Si ringrazia Comune di Milano, ATM, MI.CO, Fidal Lombardia

L’evento è possibile grazie a SALOMON e SUUNTO (Title Sponsor), ALLIANZ (Main Sponsor), CityLife Shopping District (Silver Sponsor), LOMBARDA MOTORI (Auto Ufficiale) SIS SCIENCE IN SPORT (Energetico) DIB HOTEL, RADIO NUMBER ONE (Radio Partner), RUNNERS WORLD, CORRERE, RUNNING MAGAZINE, BIRRA PAULANER, FISIORUNNING e FRIESIAN TEAM (Partner organizzativo), PHOTOTODAY (Foto Ufficiali)

Potrebbe interessarti anche

Commenti