Pubblicità

San Patrignano “ricorre” la maratona di NEW YORK

di - 30/10/2016

La passione per lo sport a San Patrignano è oramai di casa. Non poteva mancare la squadra di runner, 11 dei quali voleranno a New York il prossimo 6 novembre in occasione della New York City Marathon. Non sarà questa la prima esperienza, già iniziata con l’edizione del 2013 della maratona americana.

img_7409

Giovedì scorso sono stato invitato presso la Comunità di San Patrignano a trascorrere una giornata in compagnia di alcuni componenti della “Sanpa”. In tutto sono 26, ragazze e ragazzi che, dopo un periodo sicuramente molto buio e difficile della loro esistenza, hanno ritrovato, grazie alla corsa e non solo, la gioia di vivere. Un’esperienza per me molto importante e formativa. Lo sport può essere d’aiuto nel ritrovare valori che, durante la nostra esistenza, per un motivo o per l’altro, vengono a mancare.

img_7438

San Patrignano ospita attualmente oltre 1300 ragazze e ragazzi, che seguono un percorso di recupero e reinserimento della durata di ben 4 anni, durante i quali oltre alle attività lavorative principali, vengono proposte numerose attività sportive, tra cui pallavolo, calcio, pallacanestro e corsa su strada. All’interno dei 300 ettari della proprietà trovano infatti sede un campo di calcio, un palazzetto per pallavolo e pallacanestro e una moltitudine di strade e stradine all’interno delle quali potersi allenare con regolarità.

img_7527

Sul numero di dicembre di 4Running presenteremo alcuni dei ragazzi che saranno volati a New York in occasione della maratona e ovviamente un ampio resoconto della 42k più bella del Mondo, con le loro esperienze direttamente vissute sul campo.

img_7474

Durante la giornata ho avuto modo di effettuare un breve test con le nuove ASICS GEL QUANTUM 360 CM, la scarpa massimo ammortizzamento di ASICS a 360°. La prima impressione è un bell’8+. Sempre sul numero 6 di 4Running in uscita a dicembre il resoconto e test completo della calzatura, grazie al nostro tester ufficiale Matteo Parravicini.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”