SCARPA®, il nuovo Maestrale XT presentato a ISPO

A ISPO SCARPA® ha presentato il nuovissimo scarpone Maestrale XT per lo scialpinismo.

04/02/2019
scritto da Eva Toschi

È arrivato il momento di scoprire le anteprime della stagione invernale 19/20: a ISPO SCARPA® ha presentato il nuovissimo scarpone Maestrale XT per lo scialpinismo.

SCARPA® presenta un nuovo modello di scarpone sviluppato per gli sciatori più esperti che pretendono il massimo dalla loro attrezzatura. Maestrale XT usato in combinazione con sci larghi e attacchi performanti, garantisce eccellenti prestazioni, comfort e precisione in qualsiasi condizione di neve.
Il Maestrale XT è dotato di un nuovo gambetto bi-iniettato sviluppato per aumentare le prestazioni in sciata mantenendo inalterata l’agilità in camminata e la facilità di calzata. Completano Maestrale XT la tecnologia RECCO®, radar armonico per garantire un efficace sistema di localizzazione delle persone e la nuova ZEPPA XT installata sullo scafo che permette di offrire una calzata “alpine-oriented”. Maestrale XT è dotato di scarpetta termoformabile Intuition, cinturino velcro Booster® e suola Vibram Cayman Pro, conforme alla normativa DIN ISO 9523

CARATTERISTICHE

SISTEMA DI COSTRUZIONE axial Alpine Evo construction.
BI-INJECTION SHELL SCARPA® presenta una nuova tecnologia per lo stampaggio dello scafo, grazie alla bi-iniezione di due materiali altamente performanti: il Carbon Grilamid LFT® e il Grilamid®. Con tale tecnologia Bi-injection è stato possibile realizzare uno scafo dalle prestazioni eccezionali, con un’alta rigidità torsionale dalla caviglia fino in punta.

WEB FRAME CARBON DESIGN il design a raggiera nell’area del tallone alterna spessori diversi dello scafo e permette di contenere il peso garantendo il sostegno nelle zone più sollecitate dello scarpone.

ZEPPA XT la nuova zeppa installata sullo scafo permette di offrire una calzata “alpine-oriented”. La sua specifica forma e spessore modificano l’angolo di inclinazione del piede di 2° in avanti rispetto al Maestrale RS tradizionale. Questo aumenta la precisione e una trasmissione immediata dell’impulso allo sci.


NEW CUFF LAST La forma del gambetto Maestrale XT è stata snellita per migliorare il contatto della gamba alla plastica per aumentare la precisione e l’immediata trasmissione degli impulsi allo sci.

SPEED LOCK XT con il nuovo meccanismo ski/walk Speed Lock XT, bloccare e sbloccare il gambetto è diventato ancora più pratico e veloce, grazie alla levetta in plastica dotata del pull loop per facilitare la presa anche con i guanti. Il sistema è dotato di tecnologia Friction Free: non è presente alcuna asta di collegamento fra lo scafo e il gambetto e questo permette un movimento più fluido nella fase di camminata.

THOR BUCKLE la leva Thor è costruita in lega di magnesio, materiale che unisce leggerezza e resistenza. Il suo design essenziale rende questa leva facile da utilizzare in tutte le situazioni, anche indossando i guanti.

WAVE CLOSURE SYSTEM il nuovo sistema di chiusura Wave, in dotazione esclusiva a SCARPA®, offre la possibilità di personalizzare la chiusura dello scafo su tutta la zona dell’avampiede. La leva ha una regolazione micrometrica mentre la rastrelliera offre tre posizioni. Il cavetto in acciaio collega la zona del malleolo con l’avampiede, seguendo un percorso a onda con quattro punti di ancoraggio; questo permette di distribuire uniformemente la pressione sullo scafo, migliorando le prestazioni di sciata.


SAFETY STRAP ANCHOR se gli sci montano un attacco senza ski stopper, l’anello di ancoraggio Safety Strap offre la possibilità di legare facilmente gli sci agli scarponi, per evitare di perdere gli sci in caso di rilascio dell’attacco. Pratico da usare con tutti i cinturini di sicurezza disponibili sul mercato.

BOOSTER™ POWER STRAP leggerezza ed elasticità per una progressiva trasmissione delle forze nell’area tibiale. Integra il riflettore RECCO®.

CROSS FIT PRO FLEX RIDE scarpetta Intuition termoformabile che utilizza l’esclusiva Foam Intuition. Costruzione a lingua con elastico sul collo del piede. Specifiche imbottiture sul tallone per migliorare il bloccaggio della caviglia durante sia la fase in salita che in discesa. Ha doppie fettucce superiori per agevolare l’entrata.

SUOLA VIBRAM®/SCARPA® CAYMAN PRO la suola è realizzata in mescola TOP85, che garantisce durabilità e grip in tutte le situazioni. Conforme alla normativa DIN ISO 9523 e compatibile con tutti gli attacchi sci alpinismo presenti nel mercato. Tacco in gomma scolpito anti-scivolo. Profilo a spessori minimi per ridurre il peso. Punta liscia in gomma per un perfetto alloggiamento sugli attacchi.

Leve: 3

Forward Lean: 16°±2°

Suola: Vibram® /Scarpa® CAYMAN PRO SOLE

Peso: 1490 g (tg. 27)      

Taglie: 24,5 – 32

Attacchi: Alpine Touring – TLT

Scarpetta: SCARPA® Cross Fit Pro Flex Ride

Taglie: 24,5 – 32          

BI-INJECTION OVERLAP CUFF

Il nuovo gambetto del Maestrale XT è stato sviluppato per aumentare le prestazioni in sciata mantenendo però inalterata l’agilità in camminata e la facilità di calzata. Infatti è dotato di lembi frontali sovrapposti (overlap) e separati in due zone distinte fra le chiusure delle leve, per una chiusura uniforme e precisa dell’area tibiale. Sono iniettati in Pebax® morbido che consentono una facile e veloce entrata/uscita ma mantengono un elevato supporto in fase di sciata. La parte posteriore invece è iniettata in Grilamid®.Grazie alle nervature a spessori variabili riesce a contenere il peso offre rigidità e tenuta laterale e torsionale per un’immediata trasmissione degli impulsi allo sci.

SPEED LOCK XT

Con il nuovo meccanismo ski/walk Speed Lock XT, bloccare e sbloccare il gambetto è diventato ancora più pratico e veloce, grazie alla levetta in plastica dotata del pull loop per facilitare la presa anche con i guanti. Il sistema è dotato di tecnologia Friction Free: non è presente alcuna asta di collegamento fra lo scafo e il gambetto e questo permette un movimento più fluido nella fase di camminata

THOR RACK

La rastrelliera Thor del gambetto è stata disegnata specificatamente per migliorare l’avvolgimento dell’area tibiale sia in camminata sia in discesa. Rastrelliera in alluminio a 5 denti, ogni dente equivale a 7mm di regolazione. L’ultimo elemento della rastrelliera svolge una funzione importante in fase di risalita. Permette un efficace aggancio della leva, garantendo così il comfort ottimale in fase “walk”.

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti