Pubblicità

Shimano punta sulle eMTB

di - 12/04/2017

Con l’arrivo della bella stagione, torna la voglia di stare all’aria aperta e di lunghe e spensierate passeggiate, a piedi o in bicicletta. Spesso e volentieri, però, si rinuncia a un giro sulle due ruote spaventati dall’idea di dover fare troppa fatica o perché non ci si sente in perfetta forma fisica. Per stimolare e accrescere la voglia di pedalare, Shimano, il brand giapponese di componentistica e tecnologia per biciclette più noto al mondo, ha lanciato lo scorso anno nuovi componenti che garantiscono il massimo del divertimento per tutti coloro che amano andare in bicicletta, rendendo così possibile esplorare nuovi terreni e conquistare nuovi orizzonti.

Steps E8000_01Grazie a Shimano Steps E8000, l’azienda offre a tutte le persone, di qualsiasi età e con capacità fisiche diverse, di andare in bici divertendosi e senza affaticarsi troppo. I ciclisti più anziani riscopriranno il piacere autentico di una bella passeggiata in MTB, quelli più esperti e allenati potranno spingersi ancora più lontano, mentre i rider alle prime armi potranno avventurarsi anche in salite più impegnative.
Il tutto senza sentire la stanchezza nelle gambe: la famiglia di componenti E8000 è stata concepita con l’obiettivo di rispondere alle specifiche esigenze di un impiego eMTB ma sviluppata con la consapevolezza di non dover snaturare l’esperienza e le sensazioni di guida di una mountain bike.

Steps e8000_02Per questo motivo, pedalare con Shimano Steps è assolutamente in linea con quanto avviene con una normale bicicletta: la differenza è che i ciclisti oggi possono scegliere quale e quanta assistenza ricevere dall’unità motrice quando spingono sui pedali. Proprio come su una normale mountain bike, gli utenti possono scegliere di usare un cambio elettronico Di2 oppure meccanico a 11 o 10 velocità.

steps e8000_05La compattezza della drive unit permette ai costruttori di telai di poter assemblare delle bici che abbiano lo stesso feeling di guida e manovrabilità di una normale mountain bike. Inoltre, per quanto riguarda la guarnitura, il fattore Q, ovvero la distanza tra i bordi esterni delle pedivelle, è identico a quello di una MTB normale donando così un feeling più naturale in pedalata, immediatamente riscontrabile non appena si mettono i piedi sui pedali.

steps e8000_03L’energia all’unità motrice viene assicurata da una batteria sul tubo obliquo da 500 Wh: sottile, resistente agli urti, impermeabile e di lunga durata. Un sicuro ancoraggio mantiene saldamente al suo posto la batteria anche quando si è alle prese con i terreni più sconnessi.

steps e8000_04Il sistema di componenti Shimano Steps MTB è controllato da un compatto computer con schermo LCD su cui vengono restituite informazioni come: la marcia inserita, la modalità di assistenza alla pedalata, la carica della batteria, la velocità di marcia. L’assistenza alla pedalata è controllabile attraverso un apposito comando dedicato tramite il quale è possibile scegliere di attivare la modalità Eco, Trail, Power e l’opzione di camminata assistita.
Chi sceglie la mountain bike si aspetta massima maneggevolezza, accelerazione reattiva e manovrabilità alle basse velocità: ecco perché la serie E8000 è la scelta perfetta per tutti gli appassionati di MTB.

Per maggiori informazioni su SHIMANO STEPS MTB: www.shimano-steps.com/e-bikes/italy/it

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.