Shimano porta le 12 velocità sul gruppo XTR

Shimano XTR M9100 è pensato per soddisfare gli altissimi standard competitivi del moderno mountain biking offrendo un’esperienza di guida e un livello di prestazioni seconde a nessuno.

25/05/2018
scritto da Cristiano Guarco
Shimano XTR M9100 in configurazione 1x12v da enduro con cassetta 10-51d

Shimano XTR M9100 in configurazione 1x12v da enduro con cassetta 10-51d

Se c’è una sola certezza nella vita è che il mondo della MTB continua a spostare in avanti i propri limiti. Anno dopo anno le gare e i percorsi di questo mondo sono in continua evoluzione mettendo sempre più a dura prova tanto i rider quanto le loro biciclette. I corridori odierni necessitano del set-up più leggero possibile, del miglior controllo del loro mezzo e della soluzione più versatile in termini di rapporti per affrontare ogni situazione: il nuovo XTR porta la sfida della MTB a un livello mai visto prima con l’adozione di componenti sviluppati appositamente per dare ai corridori tutta la velocità, la concentrazione e tutto il controllo di cui hanno bisogno per vincere.

Shimano XTR M9100 in configurazione 1x12v da XC con cassetta 10-45d

Shimano XTR M9100 in configurazione 1x12v da XC con cassetta 10-45d

I moderni corridori XC, Marathon ed Enduro ricercano un fine bilanciamento tra velocità, concentrazione e controllo: caratteristiche che sono state attentamente analizzate nello sviluppo della serie di componenti XTR M9100.
Il nuovo XTR presenta un innovativo pacco pignoni a 12 velocità disponibile in versione 10-45d oppure 10-51d, freni a due o quattro pistoncini e un nuovo mozzo ruota libera che adotta la tecnologia Micro Spline di Shimano. A tutto questo si aggiunge un nuovo design per freni e leve, incluso un comando per l’azionamento del reggisella telescopico, che garantisce un posizionamento ottimale in termini di comfort e rapidità d’azione sui comandi.

Shimano XTR M9100 in configurazione 2x12v da Marathon MTB con cassetta 10-45d

Shimano XTR M9100 in configurazione 2x12v da Marathon MTB con cassetta 10-45d

Velocità, concentrazione e controllo sono state le tre parole con le quali abbiamo convissuto durante la fase di sviluppo. Abbiamo progettato il nuovo XTR per migliorare accelerazione e velocità riducendo drasticamente la perdita di forza trainante con un sistema di trasmissione completamente ridisegnato. Un intuitivo e pratico set up di componenti al manubrio consente la massima precisione di utilizzo e concentrazione. Il nuovo XTR non è un semplice aggiornamento della versione M9000, si tratta di un progetto completamente nuovo finalizzato alla realizzazione dei migliori componenti possibili per le competizioni XC, Marathon ed Enduro

Bas Van Dooren, Shimano Europe Product Team Leader

Primo piano sull'innovativo pacco pignoni 12v

Primo piano sull’innovativo pacco pignoni 12v

Pacco pignoni

L’evoluzione del sistema di trasmissione parte dalla volontà di ridurre al minimo il gap tra una cambiata e l’altra per dare ai rider il ritmo e la cadenza ottimali migliorandone le performance di velocità. Il risultato di queste valutazioni è una cassetta da 10-51d con una spaziatura di sei denti uguale per gli ultimi tre pignoni (10-12-14-16-18-21-24-28-33-39-45-51). Il nuovo XTR introduce anche una cassetta a 12 velocità da 10-45d (10-12-14-16-18-21-24-28-32-36-40-45) per i percorsi veloci con meno dislivelli che comportano meno differenze di cadenza. La cassetta 10-45 (CS-M9100-12) è realizzata per i rider XC che cercano piccoli gap tra singole cambiate e un peso contenuto, mentre la 10-51 (CS-M9100-12) è per i rider che non hanno paura di scalare ogni versante della stessa montagna.

Cassetta 12v da 10-45d

Cassetta 12v da 10-45d

Cassetta 12v da 10-51d

Cassetta 12v da 10-51d

Le due cassette sono realizzate con metalli diversi per determinati pignoni così da poter garantire il miglior equilibrio tra peso e durata. I pignoni più grandi sono costruiti in alluminio, quelli centrali in titanio mentre i più piccoli in acciaio.

Cassetta 11v da 10-45d

Cassetta 11v da 10-45d

Con il nuovo XTR viene offerta una terza opzione di pacco pignoni (CS-M9100-11) per una ruota maggiormente rigida e leggera in configurazione 11v. Questa opzione è essenzialmente basata sul pacco pignoni 10-51d da cui è stato rimosso l’ultimo pignone per creare una cassetta da 11v con gli ingombri di una da 12v. I benefici ottenibili con questa opzione sono una riduzione di peso e una ruota ancora più rigida che può essere usata con stessa catena e deragliatore di una cassetta a 12 velocità.

Tecnologia del mozzo

Primo piano sul mozzo posteriore

Primo piano sul mozzo posteriore

Per ospitare le nuove cassette a 12 velocità, Shimano ha rivoluzionato il design della ruota libera inaugurando due nuove tecnologie: Micro Spline e Scylence. Il risultato di questa realizzazione è l’ottenimento di una incrementata scorrevolezza del pacchetto ruota accompagnata da una notevole silenziosità che permette di concentrarsi maggiormente sull’azione di guida. I mozzi anteriori sono disponibili con passo da 100 o 110 mm con un perno passante da 15 mm, i mozzi posteriori sono disponibili in 142 o 148 mm (specifica Boost) con un perno passante da 12 mm (HB-M9110 / -B / FH-M9110 / -B).

Guarnitura

Catena 12v con quick link dedicato

Catena 12v con quick link dedicato

Insieme a una specifica catena a 12 velocità (CN-M9100), con Quick Link dedicato, Il nuovo XTR presenta una guarnitura (FC-M9100/M9120-1) completamente riprogettata pur mantenedo la celebre pedivella scavata internamente. I rider di Cross Country potranno abbinare alla guarnitura 1×12 un’ampia gamma di corone a montaggio diretto da 30d a 38d che consentono un risparmio di peso fino a 80 g (rispetto al precedente XTR M9000).

Guarnitura con innesto diretto della corona singola

Guarnitura con innesto diretto della corona singola

Chi pratica Enduro con la corona singola potrà ora considerare di utilizzare il tendicatena XTR (SM-CD800 E mount, D mount o tipo ISCG05) per migliorare il tensionamento della catena e adottare una guarnitura con un fattore Q più largo (FC-M9120) per telai con queste particolari specifiche.

Guida catena con attacco direct mount

Guida catena con attacco direct mount

I corridori che cercano il maggior range possibile di rapporti e controllo in ogni situazione possono optare per una guarnitura doppia (FC-M9100/M9120-B2) da 38-28T in accoppiata al pacco pignoni da 10-45d che assicura la più ampia combinazione di rapporti e il minor gap tra un pignone e l’altro, adatto per lunghe uscite con tante salite.

Opzione corona doppia da 38-28d

Opzione corona doppia da 38-28d

Deragliatori

Focus sul deragliatore posteriore 12v

Focus sul deragliatore posteriore 12v

Sono disponibili tre deragliatori posteriori (RD-9100-SGS/GS gabbia lunga o gabbia corta o RD-M9120-SGS a gabbia lunga), tutti caratterizzati da un elegante ed aggressivo design in alluminio anodizzato. Le pulegge passano da 11s dell’XTR M9000 a quelle più larghe da 13d del nuovo XTR a tutto vantaggio di un miglior tensionamento della catena che insieme al design del deragliatore posteriore con tecnologia Shimano Shadow RD+ minimizza i rischi di salto della stessa.

Deragliatore anteriore 2x opzionale

Deragliatore anteriore 2x opzionale

Il deragliatore anteriore è disponibile in tre diverse specifiche a seconda del telaio. Il D-type, l’E-type e l’M-type sono dotati tutti di tecnologia SIDE SWING per cambiate che richiedono il minor sforzo.

Comandi cambio

Comando cambio con collarino integrato

Comando cambio con collarino integrato

L’idea alla base della realizzazione dei nuovi comandi cambio è quella di permettere ai corridori di adattarsi istantaneamente alle mutevoli condizioni di gara con un livello di integrazione nel cockpit che porta a limare quei decimi di secondo fondamentali per ogni singolo azionamento. Ciò è stato raggiunto attraverso la realizzazione di un design innovativo I-Spec EV: sistema che permette di montare insieme i componenti sul manubrio. Il nuovo design I-Spec-EV offre 14 mm di escursione laterale e 60 gradi di posizionamento rotazionale in modo che chiunque possa trovare la sua naturale posizione di leve freno e cambio avendo manubri puliti senza ingombri.
Insieme ai nuovi comandi cambio, Shimano introduce un comando per il controllo del reggisella telescopico (SL-MT800-IL) con un montaggio dotato di tecnologia I-Spec-EV compatibile con tutti i reggisella telescopici attualmente presenti sul mercato, incluso il reggisella telescopico PRO Koryak.

Comando dedicato per il reggisella telescopico

Comando dedicato per il reggisella telescopico

I nuovi comandi richiedono meno forza di azionamento permettendo al rider cambiate intuitive, pulite e con movimenti minimi delle dita, portando a una sostanziale diminuzione di forza e velocità dell’operazione di cambiata rispetto a quanto offerto dal precedente XTR M9000.

Tecnologie come Rapidfire Plus, 2-Way Release e Multi-Release vengono riprese dalla generazione precedente. Per i comandi M9100 abbiamo un nuovo convertitore da 11 a 12 velocità (SL-M9100-R/-IR) sul deragliatore posteriore per quei rider che adotteranno il setup con mozzo da 11 velocità. Per i rider che sceglieranno la doppia all’anteriore viene messo a disposizione un comando (SL-M9100-IL / SL-M9100-L) che presenta un innovativo design con tecnologia Mono Lever: operazioni semplificate e intuitive con l’utilizzo di un solo manettino per incrementare o scalare il rapporto.

Freni

Pinza freno posteriore a quattro pistoni

Pinza freno posteriore a quattro pistoni

La realizzazione delle nuove leve freno XTR M9100 (BL-M9100/M9120) presenta un collarino e un corpo leva completamente ridisegnato con l’obiettivo di divenire il nuovo standard di riferimento. Il collarino è spostato verso il centro del corpo leva così come il bordo del corpo leva è naturalmente appoggiato al manubrio per creare un freno più rigido, con un feeling di contatto più diretto.

Pinza freno a due pistoni

Pinza freno a due pistoni

L’opzione a due pistoncini (BR-M9100) è dotata di una leva freno più leggera con la possibilità di regolare il reach della leva. Il sistema a quattro pistoncini (BR-M9120) presenta anch’esso una leva freno dedicata ma con una funzione di regolazione del reach senza attrezzi, la possibilità di regolare la corsa libera e la tecnologia di Shimano Servo Wave per azionare rapidamente i freni. Entrambe le pinze sono realizzate in alluminio, utilizzano un tubo freno ad elevata rigidità e garantiscono un rapido azionamento del freno con una corsa più breve.

Anche la leva freno è stata riprogettata

Anche la leva freno è stata riprogettata

Pastiglie e rotori

Rotore Ice-Tech Freeza

Rotore Ice-Tech Freeza

La riprogettazione delle pinze ha portato conseguentemente a rivedere la forma delle pastiglie. I rider che scelgono la pinza a quattro pistoncini necessitano di pastiglie alettate (N03/4A in resina/metallo), mentre le pinze a due pistoncini si adattano alle pastiglie senza alette (K02/4S resina/metallo, con opzione K02/4Ti con piastre di rinforzo in titanio). Il design dei rotori adotta la costruzione Ice-Technologies Freeza per ridurre il peso ed aumentare la dissipazione del calore. I rotori da 140 mm e 160 mm sono stati alleggeriti rispettivamente di 5 g e 10 g mentre i rotori da 180 mm e 203 mm hanno raggiunto temperature di 20°c più fresche durante i test con i rotori da 203 mm, risparmiando 30 g di peso (rispetto a RT99).

Secondi a nessuno

Shimano XTR M9100

Shimano XTR M9100

Nel suo insieme il nuovo XTR M9100 risponde alle domande dei migliori rider di mountain bike di tutto il mondo: come si può combinare l’efficienza di una guida leggera con la più ampia gamma di rapporti, la massima potenza frenante, un setup personalizzabile, un’eccellente durata dei componenti e la massima efficienza di trasmissione? XTR M9100: secondi a nessuno.

Primo piano sulla configurazione da XC di Shimano XTR M9100

Primo piano sulla configurazione da XC di Shimano XTR M9100

La disponibilità è prevista per settembre/ottobre 2018, con prezzi da comunicare ma che probabilmente saranno in linea con l’attuale XTR.

Tutte le info sul nuovo Shimano XTR M9100: rideXTR.com

[fonte: comunicato stampa]

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