Pubblicità

Short Test: Look e-765 Gravel Force 1x

di - 12/04/2019

Look e-765 Gravel Force 1x

Look e-765 Gravel Force 1x: il test in breve

Abbiamo assaggiato, al pari della sorella e-765 Optimum per il mondo strada, la nuova gravel a pedalata assistita di casa Look sulle strade secondarie e sulle stradine off-road che circondano il borgo di Sancerre, situato nella regione del Centro-Valle della Loira. Questa terra di vini, famosa in particolare per il suo Sauvignon Blanc, è perfetta per scoprire e valutare la categoria delle gravel bike.

Le morbide colline nei dintorni di Sancerre, ricoperte da vigneti
Le morbide colline nei dintorni di Sancerre, ricoperte da vigneti

Abbiamo pedalato una taglia L su cui ci siamo trovati subito a nostro agio. Cinque sono le misure a disposizione – da XS a XL – consentendo all’appassionato una scelta facile pur tagliando fuori gli estremi (soprattutto una potenziale XXL). Queste le quote principali: reach di 385 mm, stack di 602 mm, piantone sella da 535 mm, orizzontale virtuale da 569 mm, tubo sterzo lungo 188 mm, carro lungo 420 mm, angolo sterzo da 70,3°, angolo sella da 73°. Questo invece l’allestimento del modello e-765 Gravel Force 1x: gruppo SRAM Force 1x compresi i freni a disco CX, guarnitura FSA 1x con corona da 42d, pacco pignoni SRAM PG-1130 11-36d, ruote Mavic Allo Road Disc Tubeless con pneumatici WTB Riddler 700x37c, cockpit Look DLS/Alloy LS2 Compact 12° Flare, reggisella Look LS2 Carbon, sella Fizik Antares R7.

Look e-765 Gravel

La curiosità intorno a questa interpretazione Look del mondo gravel a pedalata assistita era tanta, per vari motivi. Si tratta infatti di una doppia novità per il marchio francese: una gravel bike, equipaggiata con un compatto e leggero motore Fazua Evation. Il risultato estetico è piacevolissimo, con una linea compatta e filante, complice anche l’instradamento di cavi, fili e tubi idraulici eseguito alla perfezione. Solo il profilo inferiore del tubo obliquo lascia trasparire la presenza del blocco motore/batteria, insieme alla scatola del movimento centrale sovradimensionata e avvitata al telaio in carbonio, senza dimenticare il comando remoto al manubrio. Per finire, piace molto anche la colorazione Green Mat (verde opaco) con grafiche minimali.

Look e-765 Gravel

Complice il recente utilizzo della eMTB Lapierre eZesty AM LTD Ultimate – in test sul numero di Aprile 2019, prossimamente anche online – non ci siamo fatti sorprendere dall’assistenza alla pedalata fornita dal pacchetto Fazua Evation. Su una bici così leggera (circa 14 kg compresi i pedali Look X-Track) è facilmente percepibile il livello d’assistenza adottato, perfettamente dosabile secondo le preferenze del biker. Sui morbidi pendii di Sancerre, pedalando tra b-road, sterrate e strade bianche che costeggiano i numerosi vigneti, abbiamo preferito il primo (Breeze da 125 W) giusto per dare quella giusta accelerata fino al ritmo desiderato mantenuto poi con le nostre gambe. Quello intermedio (River da 250 W) è invece perfetto per chi non vuole metterci del suo e così continuare a spingere con decisione, in situazioni off-road con con fondo smosso e/o su salite di una certa lunghezza. In ogni caso l’assistenza non è mai invadente e per i tratti in pianura o con leggera pendenza, si può disabilitare l’assistenza o comunque godere di una pedalata fluida e senza resistenza una volta superata la soglia dei 25 km/h.

Look e-765 Gravel

Il feeling sulla bici è stato generalmente buono, con un posizionamento in sella efficace nell’ottica di lunghe pedalate su ogni tipo di fondo. Molto buone le sensazioni che sono arrivate dal retrotreno, complice lo smorzamento – Look dichiara fino al 15% – degli urti derivante dai foderi 3D Wave e l’utilizzo di pneumatici da 37 mm di sezione (provati con camera d’aria, compatibili tubeless). Chi desidera un approccio ancora più comodo ma soprattutto adatto a terreni che si avvicinano alla MTB XC può optare per un setup 650B con sezione sino a 2,1″ (55 mm), configurazione già provata con soddisfazione in passato su un’altra gravel bike di ultima generazione. Solo la piega non ci ha soddisfatto: pur avendo un’inclinazione del drop di 12° non ci ha trasmesso la giusta sicurezza e comodità nella presa, sia alta sia bassa, probabilmente per l’impugnatura troppo sottile.

Look e-765 Gravel

Nel complesso il nostro test in breve della Look e-765 Gravel Force 1x è stato molto piacevole, con ottime sensazioni soprattutto per piacere nella guida, agile e scattante nonostante il peso superiore di cinque chili scarsi rispetto alla controparte “muscolare” 765 Gravel RS Force 1x. Questa bici può diventare la compagna di giochi di chi vuole rimettersi in pista, sia per età sia per problemi fisici, o semplicemente esplorare il mondo del gravel con un approccio inedito, sempre e comunque senza sacrificare né il peso né l’estetica. Il plus, come la sorella e-road, è la possibilità di utilizzarla anche senza l’assistenza, addirittura smontando il blocco motore/batteria e sostituendolo con l’apposita cover in materiale plastico (circa 3 kg in meno), avendo quindi due bici in una e godendosi in base ai propri gusti e necessità il meglio di due mondi.

Info: Look Cycle

[foto: Look Cycle e Cristiano Guarco]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.