Test in breve: Scott E-Genius 700 Tuned

Abbiamo provato il meglio della rinnovata gamma e-Genius, una sempre più capace e godibile all-mountain a pedalata assistita con ruote Plus e motorizzazione Shimano Steps E8000.

31/01/2018
scritto da Cristiano Guarco
Vista dall'alto del telaio della E-Genius 700 Tuned

Vista dall’alto del telaio della E-Genius 700 Tuned

Quest’anno Scott passa a Shimano Steps E8000, con batteria integrata da 500 Wh, e rende compatibile la piattaforma con ruote 27,5” Plus (di serie) e 29”, oltre ad aver rivisto geometria e cinematica della sospensione posteriore da 150 mm di travel.
L’allestimento è quanto di meglio si possa desiderare in ambito eMTB: forcella Fox 34 Float Factory da 150 mm; ammortizzatore Fox Nude EVOL con tecnologia TwinLoc Remote (150/100 mm di escursione, e blocco); trasmissione Shimano XT Di2 1x11v; freni a disco Shimano Zee a quattro pistoni con rotori da 203 all’anteriore e al posteriore; ruote DT Swiss H1825 TR Boost specifiche per eBike; pneumatici Maxxis Minion DHF/DHR2 Exo 3C Tubeless Ready da 2,80”; reggisella telescopico Fox Transfer da 150 mm nella nostra taglia XL (anche per L, 100 mm per S, 125 mm per M); componentistica Syncros. Il peso dichiarato è di 22,90 kg.

Il carro posteriore a quadrilatero articolato con 150 mm di travel

Il carro posteriore a quadrilatero articolato con 150 mm di travel

Il primo approccio è positivo, su una bici dalla geometria attuale, che prevede due impostazioni – High e Low – secondo le preferenze del biker e la tipologia dei percorsi, più o meno ripidi e tecnici: sterzo da 65,1/65,6°, movimento centrale alto 342,4/340 mm, angolo sella da 74,5/75°, carro lungo 462/460 mm, reach in taglia XL – in test – di 486,3/492,3 mm (437,4/443,5 mm per la M).

Focus sul nodo sterzo con imponente tubo obliquo che ospita la batteria integrata

Focus sul nodo sterzo con imponente tubo obliquo che ospita la batteria integrata

La bici, relativamente lunga, va guidata in posizione d’attacco in discesa, quindi in piedi e centrali, caricando bene il peso sul manubrio, così da trarne il massimo giovamento sui trail più guidati. Sul dritto, in velocità, è un vero piacere per la grande stabilità dimostrata sui fondi mediamente sconnessi. Nel complesso colpisce la posizione in sella studiata a puntino per un utilizzo a 360°, e la grande efficienza di motore e trasmissione che lavorano a braccetto. Si viaggia spediti già con il minimo supporto alla pedalata, chi vuole di più – per superare rampe particolarmente impervi o semplicemente amplificare il divertimento – può usare quella intermedia, con l’attenzione di non esagerare per non compromettere l’autonomia complessiva.

Motore e batteria Shimano Steps E8000 perfettamente integrati nel telaio

Motore e batteria Shimano Steps E8000 perfettamente integrati nel telaio

Nulla da eccepire sull’allestimento, dove troviamo ogni cosa al suo posto, comprese le ruote specifiche per eMTB – più robuste nei punti critici e a largo profilo per ospitare al meglio pneumatici Plus – e i potenti freni a quattro pistoni opportunamente sostenuti da rotori da 203 mm davanti e dietro. Il prezzo di 7,499 € non è per tutte le tasche, ma pienamente giustificato da una eMTB che non si fa mancare nulla sotto ogni punto di vista, compreso il pacchetto Shimano Steps E8000 e XT Di2.

Ammortizzatore Fox Nude Evol con tre modalità di funzionamento: Descend, tutto aperto da 150 mm; Traction Control da 100 mm; Lockout bloccato

Ammortizzatore Fox Nude Evol con tre modalità di funzionamento: Descend, tutto aperto da 150 mm; Traction Control da 100 mm; Lockout bloccato

Conclusioni

Se siete alla ricerca di una mountain bike a pedalata assistita versatile e capace in ogni ambito, allora questa Scott E-Genius 700 Tuned può rappresentare una validissima scelta: efficace in ogni ambito, intuitiva da gestire e pedalare, e capace di regalare confidenza e sicurezza extra sui trail più sfidanti. La geometria moderna richiede un approccio relativamente avanzato nella guida, rendendola più adatta al biker navigato che vuole provare un nuovo mondo più che al neofita, per cui ci sono prodotti più facili e immediati.

Scott E-Genius 700 Tuned

Scott E-Genius 700 Tuned

Sei sono i modelli a catalogo, compresa la E-Genius 700 Tuned oggetto del nostro test in breve: E-Genius 920 montata di serie con ruote da 29″, 4.899 €; E-Genius 710, 6.499 €; E-Genius 720, 4.899 €; E-Genius 730, 3.999 €; E-Contessa Genius 720 per le ragazze, 4.899 €.

Info: www.scott-sports.com

Potrebbe interessarti anche

Commenti