Pubblicità

Silence; Adam Ondra sul primo 9c della storia!

di - 01/03/2018

Il 3 settembre 2017 è stata scritta la storia dell’arrampicata sportiva. Eravate presi da altro e questa data per caso non vi dice niente?

Nessun problema, ci pensiamo noi a ricordarvi.

Il 3 settembre 2017 in Norvegia, più precisamente nella grotta di Hanshelleren, un ragazzo arriva in catena ad un tiro. Succede spesso dite voi. Un po’ meno se è in libera e se questo ragazzo ha appena liberato il tiro più duro al mondo.

Adam Ondra, scalatore ceco che non ha bisogno di presentazioni, ha appena liberato il suo progetto che poi diventerà “Silence”, 9c.

é solo un numero, con un letterina a fianco ma è storia. L’arrampicata sportiva si sta spingendo fino ai limiti umani – se non oltre – e sta dispiegando tutte le sue potenzialità.

Adam è solo un ragazzo, ma questo ragazzo ha rivoluzionato questa disciplina dettando lui stesso nuove regole…

Eccolo all’opera sul video integrale girato da Bernardo Giménez, mentre in 17 minuti scrive la storia dell’arrampicata.

Eva è nata e cresciuta a Roma, dove ha studiato giurisprudenza per capire che è una persona migliore quando non indossa un tailleur. Ha lasciato la grande città per lasciare che il vento le scompigliasse i capelli sulle montagne delle Alpi e presto ha scoperto che la sua passione per l’outdoor e scrivere di questa, poteva diventare un lavoro. Caporedattrice di 4outdoor, collabora con diverse realtà del settore outdoor. Quando ha finito di lavorare, apre la porta della baita in cui vive per sciare, correre, scalare o per andare a fare altre gratificanti attività come tirare il bastone al suo cane, andare a funghi o entrambe le cose insieme.