Telemark Freestyle - 4Skiers

Telemark Freestyle

di | 11 dicembre 2011 | Report |

Si è da poco concluso il Telemark Opening Event in Val Senales, con una grande affluenza di Telemarker, ma soprattutto di persone incuriosite a provare questa interessante e poetica, quanto stimolante tecnica.

Per l’occasione è stato attuato sul campo, il progetto TELEMARK EVOLUTION, presentato nell’occasione dello Skipass a Modena.

Grazie alle splendide strutture degli shaper di F-TECH, è stato possibile provare assieme a Daniele Girardi, detto LINO, il divertimento di girare con il Telemark anche in snowpark . Al gruppo ,oltre a Martin Pederiva, Massimo Chiocchetti ed il piccolo Albertino che già si approcciavano al park, si sono aggregati anche Roberto e Marco, padre e figlio di 10 anni con attrezzatura “rigida”…confermando che il park si può vivere con ogni attrezzatura e ad ogni età, conoscendone le regole.

Tutti quanti, se pur alla prima uscita della stagione, si sono cimentati con le varie strutture del park box e kiker compresi.

Ricordiamoci che in Italia il freeski è un fenomeno in grande crescita… e pian piano anche il Telemark comincia ad affacciarsi nel mondo del freestyle! Numerosi infatti erano gli spettatori allibiti a bordo pista! Risulata strano in effetti pensare che il papà dello sci, il Telemark, sia evolto a tal punto da soddisfare anche le esigenze dei più giovani!

Questo è l’obbiettivo del progetto: vedere sempre più skier nei park e perchè no, con attrezzatura a Telemark!!!

Abbiamo chiesto a LINO, il boss dell’evento di freestyle, perché dovremmo provare il telemark freestyle:

“Girare col Telemark, non si discosta dai trick tradizionali, ma ha la particolarità di motivare ad essere ancora più preciso con i movimenti, soprattutto nella fase dell’atterraggio. Lo switch è super adrenalinico, perchè col tallone libero, si rischia di chiudersi  a libro verso la punta degli sci! Quindi tutto diventa più stimolante e  porta ad essere sempre attento a quello che fai…per questo invito tutti gli skiers, principianti e non , a provare! Vedrete che, quando tornerete agli attacchi fissi troverete beneficio…se li riuserete…eheheh!!”

Il calendario eventi 2011.12 della stagione di telemark è strapieno di appuntamenti! Per poter conoscere le date precise e le località in cui si terranno gli eventi cliccate qui.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare www.telemarksnowevents.com o contattare i diretti interessati all’indirizzo mail info@telemarksnowevents.it

Commenti

Leggi Anche