Snowboard e sci usati? Uptitude ne fa occhiali da sole

L’azienda di occhiali da sole, Uptitute, ha raggiunto i 1000 pezzi prodotti in un anno e ha deciso di lanciare un crowfunding su Eppela

23/11/2017
scritto da Luca Minigher

Partì tutto nel lontano 2013 quando Ermanno Zanella ragazzo di Malè ( Trento), decide di costruirsi degli occhiali da sole, in legno, con una fresa fatta in casa. Ma la sua avventura prese il via il 17 novembre del 2017: Ermanno si trovava nella sua cantina e non trovando legno, ma solo vecchie tavole da snowboard, pensò di costruire degli occhiali da sole con esse.

uptitude occhiali da sole

Crediti: Uptitude

Questa idea lo diverte e la fa diventare la sua tesi di laurea all’ Università di Bolzano – Design alla Libera . Finita l’università, Ermanno crede nel suo progetto e si sposta in Austria, Zillertal,  nell’officina degli Äsmo (produttori di tavole da snowboard) dove scopre il posto ideale per sperimentare e creare qualche prototipo.

 

uptitude occhiali da sole

Crediti: Uptitude

Allo stesso tempo, a Roma, Filippo Irdi finisce di studiare legge e decide che la montagna e lo snowboard è molto più interessante della carriera forense. Quindi si trasferisce in Zillertal e comincia a lavorare come shaper per un’ azienda che costruisce snowpark.

I due si incontrano e danno vita ad Uptitude, un’azienda che produce occhiali da sole e da vista riutilizzando vecchi sci e vecchie tavole da snowboard.

Fatto il primo prototipo e acquisito il know how la produzione viene spostata in Italia a Lodi in lombardia e successivamente in Cadore, Veneto. Uptitude ci tiene a produrre pezzi unici e ad a un prezzo accessibile a tutti.

 

Uptitude occhiali da sole

Crediti: Uptitude

In circa un anno, Uptitude, ha venduto 1000 pezzi unici distribuendo on-line e tramite negozi partner.

INFORMAZIONI

www.getuptitude.com

www.facebook.com/uptitude/

Potrebbe interessarti anche

Commenti