Regole Snowboard Esposimetro by Snowpark.it - 4 Snowboard

Regole Snowboard Esposimetro by Snowpark.it

di | 20 novembre 2008 | Esposimetro | 5

Snowpark.it lancia lo Snowboard Esposimetro, uno strumento pensato per tutti gli appassionati, atleti, operatori di settore o semplici curiosi.  Potrete valutare da semplici grafici chi sono i rider più presenti sulle riviste italiane mese per mese, i fotografi più attivi, quante pagine ogni rivista dedica a rider italiani ed altre statistiche in via di definizione. In questa news sono elencate le regole dello Snowboard Esposimetro e verrà periodicamente aggiornata in base alle future evoluzioni di questo tool.

LE CATEGORIE TABULATE
Esposimetro Riders Italiani:
tutti i rider vengono "schedati" e ricevono punteggio per ogni foto pubblicata, per ogni pagina a loro dedicata e per quanto sono presenti nei video italiani. Nel conteggio sono incluse anche le pagine pubblicitarie. La  classifica generata fornisce un idea di quali sono stati gli atleti che hanno ottenuto più esposizione mediatica nel periodo esaminato e nella stagione.
Esposimetro Fotografi Italiani: tutti i fotografi vengono schedati al pari dei riders, ricevendo per ogni foto pubblicata lo stesso punteggio dato al rider soggetto. Nel conteggio sono incluse anche le pagine pubblicitarie. La classifica generata da un idea di quali sono stati i fotografi più attivi nella produzione di immagini per le riviste.
Italian Ratio delle Riviste: è il rapporto, espresso in percentuale, fra il punteggio totale assegnato a tutti i rider italiani in un singolo numero della rivista ed il numero di pagine della rivista. Non considera i contenuti redazionali, le news e le pubblicità con riders stranieri. Questo valore da un’idea di quante pagine della rivista sono realizzate/dedicate a rider italiani: 100% sarebbe una rivista con riders italiani dalla copertina all’ultima pagina, 0% una rivista senza neppure una foto di un rider italiano.


LE RIVISTE TABULATE

Per la realizzazione dello Snowboard Esposimetro abbiamo tabulato le riviste periodiche italiane che si dedicano allo snowboard.

Entry Magazine
On Board
Snowboarder Magazine
Sequence
Snowboard Mag
Girland (solo numero invernale)

POINT SYSTEM DELL’ESPOSIMETRO
Ogni rivista
viene tabulata pagina per pagina assegnando un punteggio per ogni foto pubblicata sia al rider che al fotografo e, dai risultati ottenuti, si realizzano delle rank e dei grafici che traducono visivamente i risultati. Si noti che i risultati ottenuti si basano esclusivamente sulla quantità di fotografie e contenuti redazionali ottenuti da ogni rider/fotografo considerando equivalenti tutte le riviste esaminate.

Copertina: 3punti
Pagine interne: 1punto
Foto piccole o pagine condivise da più riders: da 0.25 a 0.5 punti per ogni rider e fotografo

Anche i video italiani in DVD vengono tabulati assegnano punti ai riders protagonisti delle singole parti.  Non ce ne vogliano i filmer ed i producer ma, essendo davvero arduo ricondurre una video parte ad un singolo filmer o valutare i contributi dei vari filmer ad una video parte, abbiamo deciso di non tabularli.

video parti inferiori ai 2′ 30" … 5 punti
video parti superiori ai 2’30" … 10 punti
se in una video parte figurano 2 atleti, dividono in 2 i punti disponibili,  se sono in 3 dividono per 3 e così via. La tabulazione dei DVD avviene 2 volte l’anno: a dicembre ed a fine stagione.
 

Note sui punteggi delle riviste:

1) Le pagine con contenuti redazionali dedicati ai rider generano punteggio per il solo rider, non per l’autore dell’articolo ne per il fotografo che ha contribuito (es: una intervista di 10 pagine, di cui 2 sono solo di testi genera 10 punti per il rider, 8 punti per il fotografo).
2) Assegnano punti anche le pagine pubblicitarie sia al rider che, nel caso i crediti siano indicati, al fotografo. 

A COSA SERVE LO SNOWBOARD ESPOSIMETRO?
Tramite lo Snowboard Esposimetro, tutti i mesi verranno  nominati i rider più esposti ed i fotogafi più attivi. A fine stagione, dopo che sarà stata pubblicata l’ultima rivista della stagione (entro e non oltre il 15 aprile) verrà redatto lo Snowboard Esposimetro Stagionale che  nominerà il rider più esposto dell’inverno ed il fotografo più attivo della stagione.

QUANDO VIENE AGGIORNATO LO SNOWBOARD ESPOSIMETRO?
Con l’eccezione della prima uscita relativa al bimestre ottobre-novembre 2008, lo Snowboard Esposimetro verrà aggiornato tutti i mesi invernali in cui vengono pubblicate delle riviste di snowboard, presentando sia la classifica "mensile" che quella totale della stagione.

Aggiornamenti previsti: ottobre-novembre-dicembre-gennaio-febbraio-marzo/aprile

SUGGERIMENTI ED OSSERVAZIONI
I commenti di questa news sono il luogo naturale in cui i lettori possono confrontarsi fra di loro e con la redazione per esprimere le proprie osservazioni e suggerimenti per migliorare lo Snowboard Esposimetro. Chi preferisse rivolgersi direttamente allo staff di snowpark.it può farlo scrivendoci una mail ad amministrazione@snowpark.it

Commenti

  • Anonimo

    per le regole che sì stileranno delle graduatorie, difficoltà incontrerete per chi pubblica pubblicità e non viene menzionato, oppure ci si dimenticano i credits negli articoli, cosa che come ben sapete capita molto spesso…per quanto riguarda invece la dicitura ‘rider e fotografo + attivo della stagione’, beh, i giudizi in base al pubblicato mi lasciano molto molto dubbioso al riguardo…

  • Anonimo

    ciao, contiamo anche i rider italiani che compaiono nelle pubblicità. dalle 9 riviste tabulate ad ottobre e novembre devo dire che la maggior parte i crediti li avevano nella quasi totalità delle foto.

  • Anonimo

    bene conta anche i fotografi che fanno le pubblicità…che vivono dietro le quinte…ma anche sarebbe ottimo ragionare non solo dati alla mano (ovvero quantità), ma anche qualità di certe foto, compresi trick e ambientazioni…ma so che questo è tutto un altro discorso…notte

  • Anonimo

    magari non mi sono spiegato bene prima: sono contati sia i fotografi che i riders delle pubblicità, ovviamente quando è specificato il loro credito o riconosciuti inequivocabilmente i riders. a memoria devo dire che più del 90% degli articoli esaminati riportavano tutti i crediti mentre le pubblicità che ritraevano degli italiani (Munari, GiacomoK, i rookie di nike60 e credo Cavada in un ads di un negozio)spesso mancavano dei crediti fotografici. se il credito manca purtroppo non ci possiamo fare niente noi, la lamentela andrebbe esposta a chi realizza l’ads o l’editore che se lo è dimenticato … e ci siamo volutamente astenuti dal fare una analisi qualitativa a favore di una analisi di dati verificabili: riders e fotografi accreditati nelle foto pubblicate.

  • Anonimo

    ti dimentichi anche la pubblicità BEAR…per il resto chi lavora dietro le quinte…lavora dietro le quinte e stop!!

Leggi Anche