Sofia Tomasoni Campionessa del Mondo Open TT:R

è Sofia Tomasoni la campionessa del Mondo Open TT:R! Florian Gruber conquista il titolo maschile. Nel Pump Kite Trophy dominio dominicano di Corniel e nelle donne vince la polacca Hlobuczek.

30/07/2018
scritto da Roberta Pala

Il titolo di Campionessa del Mondo Open TT:Rè andato a lei, Sofia Tomasoni ha conquistato il titolo in una finale combattuta.

    Sofia Tomasoni aveva recuperato il ritardo dopo una partenza incerta, riuscendo a conquistare la vetta della classifica all’Hang Loose Beach di Gizzeria, ottenendo la sua prima corona da senior che si aggiunge al precedente titolo TT: R Youth Worlds.

 

“Sono davvero entusiasta perché ho così tanto voluto questo secondo titolo”, ha detto una Tomasoni sollevata e euforica. “È qui che ho imparato ad usare il kite. Qui è dove è la mia famiglia. È fantastico conquistarlo proprio a Gizzeria. Ho avuto problemi nei primi due giorni, è stata dura per me. Ma sono riuscita a superare tutto, è fantastico! “


Il tedesco Florian Gruber è stato altrettanto entusiasta di rivendicare la corona nella sua divisione TT: R Worlds, il suo terzo titolo consecutivo.

 

“Potrebbe sembrare facile, ma è sempre difficile”, ha detto Gruber. “Ho fatto una gara abbastanza pulita, quindi ero abbastanza rilassato. Ma di sicuro tutti i ragazzi più giovani sono migliorati nell’ultimo anno, perché si sono allenati per i Giochi olimpici giovanili (YOG).

 

Uno degli avversari più in forma, che Gruber non ha dovuto affrontare, è il dominicano Adeuri Corniel, che ha gareggiato nel TT: R Pump Kite Trophy, con l’attrezzatura che sarà utilizzata negli YOG di Ottobre in Argentina, dove il kiteboarding farà il suo debutto olimpico.

Corniel, il detentore del titolo TT: R Youth Worlds, ha guidato la divisione maschile di pump kite dall’inizio alla fine e raramente ha sbagliato, vincendo quasi tutte le sue gare.

 

“È incredibile”, ha detto Corniel. “è molto una questione di concentrazione, questa è la cosa più importante. Sono super felice. Non è facile continuare a vincere ogni gara. Mi sono allenato molto duramente, ma così tutti gli altri e tutti potevano vincere. Il livello è così alto adesso. “

Per le donne, il Kite Pump Trophy è stato vinta dalla polacca Oliwia Hlobuczek, che ha avuto la meglio sulla russa Anna Fedorova e la brasiliana Maria Beatriz Dos Santos Silva nelle gare molto combattute in brezze moderate che andavano dal 10kts a 16kts, di tanto in tanto ostacolate da rovesci temporaleschi fuori stagione.

Forse il più grande perdente è stato la tedesca Alina Kornelli. Ha mostrato quanto sia difficile vincere. Anche Poema Newland, aveva perso terreno mentre le avversarie progredivano, dopo una serie di irregolarità, ma è riuscita a prendersi la seconda posizione, scavalcando Daniela Moroz, la campionessa USA, specialista hydrofoil.

 

“è stato così difficile perché era un su e giù continuo nella divisione femminile”, ha detto Newland. “Sono statala quarta assoluta già in passato, e non volevo finire di nuovo giù dal podio. Quindi, sono davvero contenta. “

Top three men TT:R Worlds (after eight elimination rounds, three discards):

1. Florian Gruber (GER), 5pts
2. Martin Dolenc (CRO), 8.5pts
3. Victor Bachichet (FRA), 14.5pts

Top three women TT:R Worlds (after eight elimination rounds, three discards):

1. Sofia Tomasoni (ITA), 10.9pts
2. Poema Newland (FRA), 13.5pts
3. Daniela Moroz (USA), 19pts

Top three men Pump Kite Trophy (after eight elimination rounds, three discards):

1. Adeury Corniel (DOM), 6pts
2. Lorenzo Calcaño (DOM), 16pts
3. Cameron Maramenides (USA), 19pts

Top three women Pump Kite Trophy (after 16 races, four discards):

1. Oliwia Hlobuczek (POL), 16pts
2. Anna Fedorova (RUS), 20pts
3. Maria Beatriz Dos Santos Silva (BRA), 28pts

Foto Alex Schwarz

 

Potrebbe interessarti anche

Commenti